Con il Natale ormai alle porte, il presidente del Gubbio, Sauro Notari, ha voluto rivolgere un messaggio di auguri a tutto il popolo eugubino, ma anche esprimere qualche riflessione sul presente e sul futuro della squadra. Dopo venti giornate di campionato, la squadra rossoblù ha collezionato solo ventidue punti, con il rischio concreto di finire in zona play-out. La sconfitta contro il Sestri Levante, avvenuta nell’ultimo turno di campionato, ha aggiunto amarezza a un percorso che non è certo stato esaltante. Ora, con la sosta natalizia, Notari e la dirigenza sono chiamati a fare il punto della situazione e prepararsi per il girone di ritorno, con un mercato di gennaio che potrebbe rivelarsi fondamentale.

Gubbio, Notari: “Il nostro obiettivo è non deludere le aspettative dei tifosi”

Il presidente del Gubbio ha colto l’occasione per formulare i suoi auguri a dirigenti, staff, atleti, tifosi e collaboratori. Un pensiero speciale è stato dedicato proprio ai tifosi, che in questa stagione hanno dovuto fare i conti con prestazioni al di sotto delle aspettative. Nonostante le difficoltà, Notari ha voluto esprimere gratitudine verso coloro che supportano la squadra incondizionatamente.

“Il Santo Natale è alle porte e voglio cogliere l’occasione per formulare i migliori auguri di buone feste a tutti i nostri dirigenti, staff tecnici, atleti, dipendenti e collaboratori della società. Grazie di cuore per l’impegno e la disponibilità che mettete quotidianamente al servizio di questi colori”, ha scritto Notari. Un pensiero particolare è andato anche agli sponsor e agli organi di informazione, che, ha sottolineato il presidente, non hanno mai fatto mancare il loro sostegno, specialmente in una stagione difficile.

Parlando della squadra, Notari ha ammesso che l’inizio di stagione non è stato all’altezza delle aspettative, ma ha promesso un impegno totale per il futuro. “Abbiamo vissuto annate importanti nelle ultime stagioni sportive, capisco perfettamente che in questa prima parte del campionato non siamo stati all’altezza della situazione”, ha dichiarato il presidente. Nonostante ciò, ha sottolineato che il Gubbio è una squadra solida, capace di risollevarsi anche in momenti difficili.

In vista del mercato di gennaio, Notari ha assicurato che la dirigenza, insieme al Direttore Generale, al Direttore Sportivo e al Mister, lavorerà per completare l’organico. L’obiettivo è fare acquisti mirati che possano aiutare la squadra a rilanciarsi nel girone di ritorno. “Cercheremo di completare al meglio l’organico sul mercato invernale, rispettando ovviamente determinati parametri economici. Abbiamo bisogno del vostro sostegno, cercheremo di non deludere le vostre aspettative.”, ha concluso.

Le difficoltà della stagione e le critiche sulla campagna acquisti

Questa stagione per il Gubbio è stata tutt’altro che facile. Le difficoltà sono emerse fin dal mercato estivo, con molti tifosi che hanno criticato la campagna acquisti portata avanti dal Direttore Sportivo, Alessandro Degli Esposti. La squadra è arrivata alla partenza del campionato con una rosa che, purtroppo, non è riuscita a rispondere alle aspettative. I rinforzi sono arrivati in ritardo, costringendo l’ex allenatore Roberto Taurino a lavorare con un organico ridotto durante il ritiro estivo.

Tra le principali preoccupazioni dei tifosi, il reparto offensivo si è rivelato il più problematico. Con soli quindici gol segnati in venti partite, il Gubbio detiene il primato del peggior attacco del girone. L’infortunio di Di Massimo alla prima giornata ha complicato ulteriormente i piani offensivi degli umbri, privandoli per tutta la prima metà di campionato del loro miglior marcatore della scorsa stagione. L’acquisto di Christian Tommasini, ex Monopoli, non ha portato i frutti sperati, con soli tre gol all’attivo. D’Ursi, purtroppo, non è riuscito a fare la differenza come goleador, essendo più un esterno d’attacco e assist-man.

Il mercato di gennaio sarà quindi una finestra di vitale importanza per il Gubbio, chiamato a rinforzare il suo attacco e a trovare le soluzioni giuste per risollevare la squadra. Trovare i giusti innesti non sarà facile. In una finestra di mercato che si preannuncia difficile, con pochi giocatori di qualità disponibili, il Gubbio dovrà fare i conti con il budget e con la concorrenza delle altre squadre di Serie C.