Si è presentato con entusiasmo, idee chiare e una voglia evidente di mettersi subito a disposizione. Federico Mastropietro è ufficialmente un nuovo calciatore del Gubbio. Il centrocampista offensivo classe 1999 è stato annunciato nella mattinata odierna, all’interno dello scambio di prestiti con il Pineto che ha visto Marco Spina compiere il percorso inverso verso l’Abruzzo. Un’operazione funzionale, dettata da esigenze tecniche ma anche economiche, che consegna a mister Di Carlo un profilo duttile e con numeri importanti alle spalle.
Il tempo per ambientarsi, però, è praticamente nullo. Mastropietro è stato subito convocato per la gara di domani pomeriggio al Pietro Barbetti, dove il Gubbio affronterà il Forlì con l’obiettivo di dare continuità alla pesantissima vittoria conquistata domenica scorsa nel derby contro il Perugia. Una classifica cortissima non consente distrazioni: i rossoblù sono a quota 23 punti, con la zona playout distante appena tre lunghezze. Il Bra, quartultimo, è a 20, mentre il Forlì – avversario di giornata – segue a 25, reduce però da un periodo complicato fatto di tre sconfitte e un pareggio. I biancorossi di mister Miramari non vincono dal 13 dicembre 2025, quando superarono il Carpi per 4-2. Numeri che raccontano una sfida delicata, da non sbagliare.
Durante la presentazione, Mastropietro ha raccontato emozioni, percorso e ambizioni, mostrando grande motivazione e consapevolezza del contesto in cui è arrivato.
“Non vedo l’ora di iniziare, sono molto contento di essere arrivato qui. Spero di poter fare una seconda parte di stagione importante, sia a livello personale sia a livello di squadra”, ha esordito il nuovo acquisto rossoblù.
Poi uno sguardo al passato, utile a comprendere il profilo di un giocatore cresciuto passo dopo passo nel calcio professionistico:
“Ho fatto i primi anni nel professionismo con la Virtus Francavilla, poi ho avuto una piccola parentesi a Viterbo. Successivamente sono andato alla Pianese in Serie D, dove ho avuto la fortuna di vincere il campionato, e lo scorso anno abbiamo disputato la Serie C, dove è andata molto bene”.
La prima parte di stagione a Pineto e la chiamata del Gubbio:
“Dopo i primi sei mesi a Pineto si è presentata questa possibilità di venire a Gubbio e l’ho colta al volo”.
Mastropietro ha poi inquadrato con lucidità il campionato di Serie C:
“È un campionato molto equilibrato e tosto, molto livellato. Tutte le squadre hanno qualcosa da dare e penso che il Gubbio abbia una rosa molto forte”.
Sugli obiettivi, il messaggio è chiaro e realistico:
“Il primo obiettivo da centrare è la salvezza, ma la rosa può ambire anche a qualcosa di più”.
Infine, le caratteristiche tecniche e il saluto ai tifosi:
“Posso fare il centrocampista offensivo, mi piace giocare in mezzo al campo. Cerco di ricoprire più ruoli possibili dando il massimo in ogni circostanza e spero di farlo nel migliore dei modi. Ciao a tutti i tifosi del Gubbio, vi aspetto domenica allo stadio”.
Dal punto di vista tattico, Mastropietro offre a Di Carlo soluzioni preziose. Trequartista naturale, può agire anche da seconda punta o mezzala offensiva, garantendo qualità tra le linee, capacità di inserimento e una buona confidenza con il gol. Le esperienze con Virtus Francavilla e Pianese - soprattutto la stagione culminata con la promozione e l’ottimo campionato successivo in Serie C - certificano un giocatore pronto, nonostante la giovane età.
Il suo arrivo si inserisce in una fase chiave del campionato del Gubbio, chiamato a capitalizzare l’inerzia positiva generata dal successo nel derby. La sfida con il Forlì è un vero e proprio snodo salvezza: vincere significherebbe allontanare la zona calda e rilanciarsi definitivamente; sbagliare, invece, vorrebbe dire tornare a guardarsi alle spalle.
A fare da cornice all’operazione, il comunicato ufficiale del club rossoblù, che ha sancito l’arrivo di Mastropietro:
“As Gubbio 1910 comunica di aver acquisito a titolo temporaneo fino al 30 giugno 2026 dal Pineto Calcio le prestazioni sportive del calciatore Federico Mastropietro. Nato a Taranto il 23 gennaio 1999, Mastropietro è un trequartista che può giocare anche da seconda punta. Cresciuto nel settore giovanile della Juventus, successivamente ha vestito le maglie di Reggiana, Virtus Francavilla, Viterbese, Pianese e Pineto dall’estate 2025. A Federico il più caloroso benvenuto nella famiglia rossoblù”.