Domani alle ore 15:00 le formazioni di Gubbio e Lucchese si sfideranno presso lo stadio “Barbetti” per il match valevole per la ventunesima giornata di Serie C, girone B. Nel match di andata gli eugubini espugnarono il “Porta Elisa” di Lucca grazie al rigore trasformato da Eugenio D’Ursi, conquistando tre punti fondamentali. Questa volta entrambe le squadre si presentano affamate di riscatto, con la classifica che si fa sempre più intricata e che non concede ulteriori passi falsi. Il Gubbio, attualmente a quota 22 punti, viene da una sconfitta amara sul campo del Sestri Levante, che ha regalato ai liguri la prima vittoria casalinga stagionale. La Lucchese, ferma a 19 punti, ha invece offerto spettacolo nell’ultimo turno con un pirotecnico 3-3 contro il Pineto, ma deve invertire la rotta per uscire dalla zona play-out. Una vittoria per i toscani potrebbe riaccendere le speranze di salvezza, mentre per gli umbri significherebbe consolidare una posizione di maggiore sicurezza in classifica.
Gubbio-Lucchese: ecco le probabili formazioni
Il tecnico del Gubbio, Gaetano Fontana, dovrà fare a meno dello squalificato Tozzuolo, espulso nell’ultima gara, e ancora dell’infortunato Mattia Proietti. In porta ci sarà Venturi, supportato da una difesa a tre composta da capitan Signorini, Rocchi e Stramaccioni, favorito su Pirrello. A centrocampo, il nuovo acquisto Alberto Tentardini, arrivato dall’Audace Cerignola, esordirà sulla fascia sinistra, mentre Corsinelli agirà a destra. Al centro, spazio alla coppia formata da Iaccarino e Rosaia, con l’intento di dare equilibrio e qualità in entrambe le fasi di gioco.
In attacco, Fontana punta su Christian Tommasini, nonostante le voci di mercato che lo vedono nel mirino del Monopoli. Ad affiancarlo, Eugenio D’Ursi, protagonista all’andata, con Maisto libero di muoversi sulla trequarti per creare spazi e occasioni. Rovaglia, tornato dall’infortunio, siederà in panchina.
La Lucchese, guidata da mister Gorgone, confermerà il 4-2-3-1. Palmisani difenderà i pali, mentre la linea difensiva sarà composta da Gemignani, Fazzi, Gasbarro e Antoni. Tumbarello e Gucher saranno i riferimenti a centrocampo, mentre sulla trequarti Quirini, Saporiti e Visconti proveranno a supportare Selvini, favorito su Catanese per guidare l’attacco.
Probabili formazioni:
GUBBIO (3-4-1-2): Venturi; Stramaccioni, Rocchi, Signorini; Corsinelli, Iaccarino, Rosaia, Tentardini; Maisto; D’Ursi, Tommasini. Allenatore: Fontana.
LUCCHESE (4-2-3-1): Palmisani; Gemignani, Fazzi, Gasbarro, Antoni; Tumbarello, Gucher; Quirini, Saporiti, Visconti; Selvini. Allenatore: Gorgone.
Domani, al “Barbetti”, non ci sarà spazio per errori: il Gubbio vuole tornare a vincere per avvicinarsi alla zona tranquilla della classifica, mentre la Lucchese cerca il colpo esterno per allontanare lo spettro dei play-out. Il 2025 comincia con una sfida che vale già tantissimo.
Precedenti e novità di mercato
Il Gubbio vanta un recente precedente favorevole, con la vittoria di misura all’andata grazie al rigore di D’Ursi. Storicamente, però, le sfide tra le due squadre sono state molto equilibrate, con risultati spesso decisi da episodi. Il “Barbetti” è stato un fortino per il Gubbio in diverse stagioni, ma quest’anno i rossoblù hanno faticato a trovare continuità, rendendo il fattore campo meno determinante.
Sul fronte mercato, il Gubbio ha ufficializzato l’arrivo di Alberto Tentardini, terzino sinistro classe 1996, che ha già vestito maglie importanti come quelle di Monza e Catanzaro. In passato con la maglia del Catanzaro ha vinto anche un campionato di Serie C. Inoltre, stando a quanto riportato da “La Casa di C”, il direttore sportivo Degli Esposti starebbe monitorando Erik Panizzi, difensore del Mantova con esperienza in diverse piazze di Serie C e B. La sua eventuale firma potrebbe portare a un cambio nella rosa, con alcune partenze tra i meno utilizzati. Con il suo arrivo potrebbero salutare Zallu e D’Avino entrambi autori di una prima parte di stagione nettamente al di sotto delle aspettative.