Vigilia di Gubbio-Lucchese. Una partita che, classifica alla mano, è uno spareggio per non sprofondare nella zona rossa di classifica. Gaeatano Fontana, tecnico rossoblù la inquadra così: “Non esistono partite scontate. Non mi piace accampare scuse, ma col Sestri Levante eravamo ridotti al lumicino e abbiamo pagato dazio per questo motivo. C’è bisogno di attenzione e ossessione del risultato. Il mio desiderio è quello di portare la squadra ad essere ossessionata dal lavoro che sta facendo in ogni singolo allenamento. Solo così si potrà alzare l’asticella e iniziare a portare a casa i tre punti. Questo passerà anche dagli interpreti e da chi riusciremo a recuperare, perchè serve l’intero gruppo per avere un miglioramento tangibile”.
Poi l’attenzione è riservata al campo. Ecco chi recupera Fontana per la sfida ai rossoneri toscani: “Gli aspetti positivi in vista di domani contro la Lucchese, saranno i rientri di Corsinelli e Zallu dalla squalifica e pure quelli di Rosaia e Rovaglia, che tornano dopo i rispettivi infortuni. Per Di Massimo invece c’è bisogno di pazienza. Ha avuto un infortunio importante e questa leggera ricaduta fa parte probabilmente del percorso. Meglio non affrettare i tempi naturali di recupero”.
Infine focus sul mercato: “Ho chiesto due elementi in due ruoli specifici, perchè c’è estrema necessità: uno era il laterale mancino che è Tentardini, ed è arrivato, l’altro ci serve in attacco. Per questo motivo ho già detto alla proprietà che, se ci saranno delle uscite, dovranno esserci assolutamente delle entrate che dovranno migliorare l’organico e non depotenziarlo”.
Gubbio-Lucchese, i precedenti al Barbetti
Gubbio-Lucchese (domani ore 15), va in scena nella città dei Ceri per la settima volta, nella storia delle due società (playoff compresi). I sei precedenti, dicono che i toscani sono riusciti a portare via i tre punti dal Pietro Barbetti due volte, contro le tre del Gubbio e un pareggio. I successi rossoneri sono arrivati nel 2009-2010, in Seconda Divisione, per 2-1 e nel 2014-2015 Prima Divisione per 2-0. Nel 2021-2022 i due club si sono di nuovo incrociati in C: 0-0 in campionato e vittoria eugubina 1-0 ai playoff. Negli ultimi due anni, ancora eugubini vincenti: 2-0 nel 2022-2023 e 1-0 la scorsa stagione.
Lucchese, le parole di mister Gorgone
Sulla stessa lunghezza d’onda dell’allenatore del Gubbio, Giorgio Gorgone, tecnico della Lucchese. Non esistono ricette magiche nel calcio: “È necessario mantenere alta la concentrazione, essere più cinici sotto porta e non perdere mai di vista il nostro obiettivo. Voglio una squadra affamata, determinata, capace di giocare con intensità e voglia di riscatto, indipendentemente dall’avversario che affronteremo.
Questo è l’atteggiamento che ci permetterà di ottenere i risultati che ci siamo prefissati. Non basta giocare bene per ottenere punti: serve uno spirito di sacrificio e la consapevolezza che ogni dettaglio può fare la differenza. I ragazzi lo sanno, e sono certo che daranno tutto per onorare questa maglia e raggiungere i nostri obiettivi”.
Serie C girone B: prossimo turno, classifica e marcatori
Dopo al pausa per le festività natalizie, torna il campionato di Lega Pro. Nel girone B si inizia domani con due sfide: Gubbio-Lucchese e Pineto-Sestri Levante, entrambe alle 15. Domenica in campo il Perugia, lunedì la Ternana.
Domani
Gubbio-Lucchese ore 15
Pineto-Sestri Levante ore 15
Domenica 5 gennaio
Spal-Perugia ore 12.30
Legnago Salus-Campobasso ore 15
Sassari Torres-Pescara ore 15
Carpi-Milan Futuro ore 17.30
Lunedì 6 gennaio
Arezzo-Vis Pesaro ore 15
Pianese-Ascoli ore 15
Virtus Entella-Rimini ore 15
Ternana-Pontedera ore 17.30
Classifica: Ternana (-2), Pescara, Entella 41; Torres 36; Vis Pesaro, Arezzo 35; Rimini 29; Campobasso, Ascoli, Pineto, Pianese 25, Carpi 25; Perugia 23; Gubbio 22; Pontedera 20; Spal (-3), Lucchese 19; Milan Futuro, Sestri Levante 16; Legnago Salus 13.
Classifica Marcatori: 12 reti: E. Cicerelli (4 rig.) (Ternana); 11 reti: S. Corazza (3 rig.) (Ascoli); G. Bruzzaniti (3 rig.) (Pineto); 9 reti: P. Cianci (Ternana); 8 reti: E. Pattarello (5 rig.) (Arezzo); D. Montevago (Perugia); J. Italeng (1 rig.) (Pontedera); M. Fischnaller (Torres); 7 reti: E. Gerbi (AC Carpi); A. Di Nardo (2 rig.) (Campobasso); F. Mastropietro (2 rig.), G. Mignani (Pianese); 6 reti: L. Di Stefano (Campobasso); D. Merola (2 rig.) (Pescara); G. Parigi (1 rig.) (Rimini); M. Antenucci (SPAL); N. Parravicini (Sestri Levante).