Novità alla vigilia dell’attesissima ciclostorica “La Favolosa” giunta ormai alla quarta edizione. Visto il gran caldo, con il picco previsto proprio in questo weekend, gli organizzatori hanno comunicato che ci saranno delle modifiche ai due tracciati.
“Alla vigilia dello svolgimento della quarta edizione, -si legge nella nota- in programma domenica 28 giugno, la Speed Motor Bike – che organizza la ciclostorica – rende noto che i due tracciati de “La Favolosa Gubbio – Memorial Mauro Procacci” subiranno un accorciamento per evitare ai ciclisti le ore più critiche della giornata a causa del gran caldo. Il percorso più lungo è stato ridotto a 50 chilometri, quello più corto a 31, con taglio per entrambi della sosta a Villa Montegranelli e passaggio diretto da Gubbio al Castello di Colmollaro. Altre novità sostanziali introdotte: il servizio navetta per chi non volesse affrontare l’ascesa di Torre dell’Olmo e l’aumento dei punti di distribuzione dell’acqua lungo i percorsi. Per il resto, confermati sia la partenza da piazza Grande alle 8.45 che il pranzo finale agli Arconi. E intanto, stanno arrivando le iscrizioni dell’ultimo momento al sito web www.lafavolosagubbio.it, mentre la manifestazione prenderà il via alle 14 di sabato 27 con “Aspettando La Favolosa”, rassegna di tipicità gastronomiche, musica e ballo, con gestione affidata al locale “The Sound” di Gubbio. Alle 18, nella Sala degli Stemmi del palazzo comunale, l’incontro con Edita Pucinskaite, incentrato sulle due vittoriose imprese al Giro d’Italia femminile e con l’ex professionista Federico “Fred” Morini, oggi nello staff medico-sanitario della Nazionale di ciclismo su pista, che racconterà la sua storia legata allo sport della bicicletta. Al termine, nuovo trasferimento in piazza San Giovanni per un momento di relax e di divertimento collettivo in attesa del via della mattina successiva”.
Domani, sabato 27 giugno alle ore 18, la Sala degli Stemmi del Comune di Gubbio, ospiterà un incontro speciale che precederà la ciclostorica “La Favolosa – Memorial Mauro Procacci”. Protagonisti del pomeriggio saranno due grandi nomi del ciclismo: l'ex professionista Federico "Fred" Morini e la campionessa Edita Pucinskaite, già ospite dell'evento nel 2025.
Fred Morini, cinquantenne originario di Selci Lama (San Giustino) e residente a Sansepolcro, condividerà con il pubblico la sua toccante parabola umana e sportiva. Nel momento migliore della sua carriera professionistica, un grave incidente in allenamento ha stravolto tutti i suoi piani. Dopo aver provato a tornare a correre, Morini si è reinventato prima come commentatore e oggi come affermato osteopata e massaggiatore. Attualmente fa parte dello staff medico della Nazionale italiana di ciclismo su pista, contribuendo ai grandi successi e alle medaglie conquistate nelle Olimpiadi di Tokyo e Parigi. Insieme a Edita Pucinskaite si celebrerà invece un importante anniversario sportivo. Verranno ripercorsi i trionfi al Giro d’Italia Women del 2006 e del 2007 della fuoriclasse lituana (oggi residente in Toscana). La sua straordinaria carriera vanta inoltre la vittoria del Tour de France nel 1998, indossando la maglia gialla dall'inizio alla fine, e il titolo mondiale conquistato nel 1999.
Ultime fatiche anche per Tiziano Brunetti, presidente della Speed Motor Bike, la società da sempre in prima linea assieme alla Pro Loco della frazione eugubina di Branca. “Il dato saliente dell’appuntamento 2026 è costituito dalla valorizzazione del sabato, quindi della vigilia e di conseguenza dell’attesa -ha sottolineato il presidente Brunetti- e per questo motivo ci siamo presi in pratica l’intero pomeriggio e la sera del 27, con fulcro in piazza San Giovanni, dove già lo scorso anno si tenne la festa nella sola fascia serale. “Aspettando La Favolosa” diventa quindi la novità che abbiamo messo in piedi per trasformare la ciclostorica in un evento della durata di due giorni, ossia di un fine settimana. Si comincerà alle 14 e sarà una rassegna di tipicità gastronomiche, musica e ballo, con gestione affidata al locale “The Sound” di Gubbio. Dopo l’incontro delle 18 nella Sala degli Stemmi del palazzo comunale, che avrà per ospiti Edita Pucinskaite e Federico Morini, ci trasferiremo tutti in piazza San Giovanni per un momento di relax e di divertimento collettivo”. Ma Brunetti ha tenuto a ribadire quella che è la finalità di fondo: “La ciclostorica deve in primis contribuire allo sviluppo del turismo e alla visibilità. I partecipanti avranno diritto a un pacco omaggio che potranno ritirare fin dal sabato, la partenza verrà data alle 8.45 di domenica 28 e al termine della faticata sui due percorsi a scelta vi sarà di nuovo il pranzo finale agli Arconi di Gubbio”.