È iniziata la settimana del gemellaggio tra il Liceo Scientifico e Artistico Mazzatinti di Gubbio con quello ungherese di Szentendre Ferences Gimnazium. Da ormai due giorni infatti, precisamente dalla tarda serata di domenica 13 ottobre, un gruppo di studenti ungheresi è ospite nella Città dei Ceri, nell’ambito del gemellaggio Szentendre/Budapest. La giornata ieri, si è aperta presto. E’ stata ricca di iniziative e coinvolgimenti pensati proprio per far conoscere ai giovani ospiti le tradizioni e le eccellenze del territorio eugubino.
Gli studenti in mattinata sono stati accolti presso la sede del Polo Liceale Giuseppe Mazzatinti in via dell’Arboreto, dove hanno ricevuto un caloroso benvenuto e una presentazione di tutte le varie attività che verranno svolte. Successivamente, si sono divisi in gruppi per partecipare ai laboratori didattici. Nella settimana di gemellaggio dunque, gli studenti avranno l’opportunità di immergersi in numerose esperienze. Ieri è stata la volta dell’arte, con gli ungheresi che hanno partecipato a un laboratorio organizzato dal Liceo Artistico. Si sono dedicati poi anche alla scoperta delle scienze, guidati da esperti docenti di Biologia nel laboratorio del Liceo Scientifico. Non sono mancati inoltre, momenti di confronto. Interessante quello con la storia e le risorse antiche presso la Biblioteca Sperelliana, oltre alle sfide di matematica e logica grazie ai docenti di Matematica e Fisica del Liceo scientifico. Nel pomeriggio è stata la volta delle attività ludico-culturali, con un divertente torneo di briscola e le attività di pallavolo e bike, grazie al liceo Scientifico Sportivo.
La giornata odierna è stata caratterizzata da un bike touring per la città e poi da una webquest, con la creazione di un breve video multilingue. La mattinata si è conclusa con la visita alla Bibilioteca. Tra domani e venerdì il programma prevederà diverse escursioni. Una giornata sarà dedicata alla visita del territorio toscano (Arezzo e Montepulciano), mentre un’altra porterà gli ospiti a Spoleto e Spello.
Gemellaggio, alla scoperta delle antiche tradizioni della città
Un momento molto atteso della settimana sarà l’incontro con i Balestrieri di Gubbio. Gli studenti avranno infatti il piacere di scoprire una delle tradizioni più antiche della città. Si proseguirà con la visita alla Basilica di Sant’Ubaldo salendo in funivia. Immancabile sarà la visita presso la sede degli alberaioli al Monte Ingino, per conoscere i segreti dell’allestimento del famoso Albero di Natale più Grande del Mondo. L’ultima serata, venerdì 18 ottobre, sarà invece dedicata alla cena e ai saluti presso l’Università dei Muratori. Un’occasione quindi per celebrare la conclusione di questo intenso scambio culturale, prima della partenza degli ospiti il giorno successivo. Saranno presenti la Dirigente scolastica Sabrina Antonelli e il Sindaco Vittorio Fiorucci. Un’esperienza ricca di attività educative e culturali, che rafforzerà i legami tra le città gemellate e lascerà un ricordo indelebile nei cuori dei partecipanti.
Gemellaggio scuole estere, uno scambio culturale che va avanti da anni
I gemellaggi e gli scambi culturali con le scuole italiane ed estere, al pari delle uscite didattiche, delle visite guidate, degli stages e dei viaggi d’istruzione, costituiscono iniziative complementari alle attività curricolari della scuola. Quindi, non hanno finalità meramente ricreative o di evasione dagli impegni scolastici, ma soprattutto finalità educative e culturali e concorrono alla formazione globale degli studenti. Le iniziative svolte, al di fuori delle attività curricolari, in occasione dei gemellaggi sono considerate “tempo scuola” a tutti gli effetti. Come detto, è un’occasione per arricchire il proprio bagaglio culturale, attraverso uno scambio di idee, abitudini e tanto altro. In poche parole è creare dei veri e propri ponti con l’estero e diventare per quel lasso di tempo a disposizione cittadini del mondo.