Uno dei dati che emerge fin qui dalla stagione del Gubbio di Taurino, sono le troppe espulsioni. Dalle statistiche si nota infatti che la truppa rossoblù è stata la squadra dell’intera Lega Pro insieme al Latina (girone C), che è rimasta più volte in inferiorità numerica.

Nel dettaglio, se andiamo ad analizzare quello che è stato, ci accorgiamo che i rossoblù hanno “beccato” tre espulsioni dirette e altrettante per doppio cartellino giallo. Quindi in totale sei. Un dato che deve far riflettere, perchè basta pochissimo per prendere una brutta piega e cadere in un baratro pericoloso. La verità da quello che fino a questo momento ha rivelato il campionato, è che le partite si giocano tutte sul filo dell’equilibrio, sia a livello tecnico, che sotto il punto di vista mentale.

Espulsioni-Gubbio, ecco il resoconto

Come detto, sono sei le volte che il Gubbio si è trovato in inferiorità numerica. Il primo caso all’esordio. Vittoria casalinga 1-0 contro il Sestri Levante, quando Franchini venne cacciato per doppia ammonizione. Poi ecco altri due episodi alla dodicesima, precisamente nella sconfitta del Barbetti contro la Vis Pesaro (3-1). Rosso diretto a Maisto per un fallo di reazione e doppio giallo e conseguente espulsione per Proietti. Si passa alla sedicesima giornata al Del Duca di Ascoli, quando Iaccarino viene allontanato dal campo sempre per fallo di reazione, poi in pieno recupero ecco anche la doppia ammonizione a Francesco Corsinelli. Infine, quella più recente e cioè il rosso diretto a Proietti nella sfida in casa contro il Pescara persa 2-1.

Gubbio, nel girone B la squadra più ammonita è la Vis Pesaro

Analizzando ancora dato per dato, nel girone B della serie C la Vis Pesaro comanda davanti a tutti con 50 cartellini gialli, seguita da Pontedera con 46, Pineto e Ascoli 45, Torres e Legnago con 42 e via dicendo tutte le altre. In questa speciale classifica, il Gubbio risulta invece la meno ammonita insieme alla Pianese con 31.

Gubbio e Latina a braccetto

Come detto in apertura, Gubbio e Latina hanno il primato per essere state le squadre dell’intera Lega Pro ad essere rimaste in inferiorità numerica più volte (6). I laziali però, battono i rossoblù riguardo i cartellini gialli. La squadra di Boscaglia ne ha “ricevuti” in totale 48, 17 in più rispetto a quella di Taurino (31).

Gubbio, nel weekend in campo le giovanili

Sarà un weekend interessante quello che attende le squadre giovanili del Gubbio. Sabato due partite: la Primavera di Sandreani ospiterà alle 14.30 il Taranto, mentre l’Under 16 sarà di scena a Scheggia contro il Caldiero Terme alle 15.30. Domenica invece, toccherà all’Under 15 e all’Under 17. L’avversario per entrambe sarà la Pianese. La squadra di Della Vedova giocherà alle 12 a Scheggia, mentre quella di Tafani alle 14.30 a Padule, allo stadio Santa Maria Ausiliatrice.

Serie C girone B, il programma della 18ª giornata

Il girone B della serie C tornerà in campo già venerdì con l’anticipo della diciottesima giornata tra Ascoli e Sestri Levante in programma alle 20.30. Sabato sarà di scena la Ternana, domenica il Gubbio e lunedì il Perugia nel posticipo.

Venerdì 6 dicembre ore 20.30: Ascoli-Sestri Levante.

Sabato 7 dicembre ore 15: Carpi-Sassari Torres, Pianese-Ternana, Rimini-Pontedera; ore 17.30 Pescara-Legnago Salus e SPAL-Vis Pesaro.

Domenica 8 dicembre: Milan Futuro-Gubbio ore 12.30, Virtus Entella-Pineto ore 15;

Lunedì 9 dicembre ore 20.30: Lucchese-Arezzo, Perugia-Campobasso.

La Classifica: Pescara 39; Ternana (-2) 36; Entella 34; Torres e Vis Pesaro 29; Arezzo 26; Rimini e Pianese 24; Campobasso* e Pineto 23; Carpi e Gubbio 21; Perugia 19; Ascoli 18; Spal (-3) e Lucchese 17; Pontedera 16; Sestri L. 13; Milan F.* 12; Legnago 9. * = una gara in meno.