Alcuni tra i più famosi dipinti di Vincent Van Gogh da sabato 21 dicembre, daranno vita ed importanza alla Sala dei Capitani di Palazzo dei Consoli a Gubbio. Per la precisione saranno esposte 72 opere e ci rimarranno, come detto, da sabato, fino al primo maggio 2025.

Una produzione -fa sapere l’ufficio stampa del Comune di Gubbio- firmata da Crossmedia Group, storica azienda fiorentina pioniera dell’arte digitale, e dal talento internazionale di Stefano Fake, per un’iniziativa fortemente voluta da Comune di Gubbio e Gubbio Cultura e Multiservizi e sostenuta da una serie di sponsor privati.

La mostra si chiama “Inside Van Gogh” e ripercorre la storia personale, ma soprattutto artistica, di quello che può essere definito senza ombra di dubbio un genio dell’arte moderna: un’esperienza che ha come obiettivo quello di immergere il visitatore nell’arte di questo straordinario artista per stabilire un contatto personale con i suoi dipinti e le sue emozioni.

“Inside Van Gogh” presentata in mattinata a Palazzo Pretorio

“Inside Van Gogh” è stata presentata questa mattina a Palazzo Pretorio e poi nella sede della mostra. Per l’occasione c’erano il sindaco di Gubbio Vittorio Fiorucci, l’assessore alla Cultura Paola Salciarini, Paolo Rocchi, Amministratore Unico di Gubbio Cultura, e il project manager di Crossmedia, nonché produttore della mostra, Maria Augruso.

Le parole del sindaco Fiorucci e dell’assessore Salciarini

Il sindaco Vittorio Fiorucci ha sottolineato “il grande impegno messo per supportare e costruire la mostra, grazie anche al supporto di sponsor privati: un’esperienza immersiva di 35 minuti, 72 opere riprodotte e una colonna sonora che faranno vivere agli spettatori emozioni grandi, e, ne sono certo, daranno al nostro Museo Civico e alla città un importante input in termini di ingressi e numero di visitatori”.

“Dopo il ritorno della Madonna del Melograno -ha detto l’assessore alla Cultura Paola Salciarini- ora questa mostra che unisce la bellezza delle opere di Van Gogh a quella delle nostre strutture architettoniche, in un ponte tra oggi e ieri, tra antico e nuovo che arricchisce ulteriormente l’offerta turistica cittadina, per questo periodo di Natale e fino a tutta la primavera”.

“Inside Van Gogh”, esperienza multisensoriale

La mostra sarà aperta ogni giorno, ad eccezione del 25 dicembre e della mattina del 1 gennaio e accoglierà i visitatori in un suggestivo spazio multimediale a 360°, con 35 minuti di esperienza multisensoriale attraverso immagini, luci, colori e musica che avvolgeranno letteralmente i visitatori in una fusione fra arte, storia e tecnologia.

“Inside Van Gogh” offrirà inoltre, anche la possibilità di immergersi nell’arte del pittore olandese e di stare al passo coi tempi, tramite un’app sviluppata appositamente per i visori 3D.

La mostra andrà ad arricchire la proposta espositiva di Palazzo dei Consoli Museo Civico, con la ritrovata Madonna del Melograno esposta nella Sala dell’Arengo, attraverso un biglietto unico che consentirà la visita dei due spazi. Un appuntamento senza dubbio importante, che abbraccerà un lungo periodo di tempo, compreso Natale e Pasqua. Un bel biglietto da visita insomma, per attrarre visitatori e quindi turismo.

Orari di apertura della mostra

Da dicembre a marzo

10:00- 13:00/14:30-17:30

Sabato, Domenica e festivi 10:00- 18:30

Aprile e 1 maggio

10:00-13:00 / 15:00-18:00

Sabato Domenica e Festivi 10:00-18:30

Van Gogh, pittore geniale e padre dell’arte moderna

Vincent Van Gogh è stato un pittore olandese che ha vissuto tra la metà e la fine dell’ottocento. E’ considerato il cofondatore del post-impressionismo e il padre dell’arte moderna. Si calcola che Vincent Van Gogh abbia realizzato un totale di 1.024 opere tra dipinti, acquerelli, opere grafiche e litografie. Sono molte, considerando che sono state realizzate tra il 1881 ed il 1890, in circa un decennio.