Il nuovo allenatore del Gubbio sarà Gaetano Fontana. La società rossoblù che poco più di un’ora fa aveva ufficializzato l’esonero di Roberto Taurino, ha scelto l’ex Latina. Fontana, ha prevalso su un ventaglio di nomi che comprendeva Vincenzo Cangelosi (ex Casertana), Ezio Capuano e Leonardo Colucci.
Il tecnico calabrese ha trascorsi importanti da calciatore, anche con Fiorentina e Napoli e nell’ultima stagione ha guidato come detto il Latina (subentrato a Gennaio), portandolo ai playoff. Debutterà domenica alle 17.30, nella sfida casalinga contro la Spal.
La nota del Gubbio sull’esonero di Roberto Taurino
Questa la nota ufficiale del Gubbio sull’esonero di Roberto Taurino: “As Gubbio 1910 comunica di aver sollevato Roberto Taurino dall’incarico di allenatore responsabile della prima squadra. Al mister i ringraziamenti per la professionalità dimostrata e il lavoro svolto durante questi mesi, a lui i migliori auguri per il prosieguo di carriera. Il Club ringrazia anche i suoi collaboratori Gian Marco Funaro e Paolo Rizzo per l’impegno profuso”.
Taurino, fatali le sette sconfitte nelle ultime nove partite
Roberto Taurino come noto, non è più l’allenatore del Gubbio. L’ormai ex timoniere è rimasto alla guida dei rossoblù per diciotto partite. Ha messo in cascina un bottino di ventuno punti (media di 1.17) che parla di sei vittorie, tre pareggi e nove sconfitte. Le statistiche sono impietose, soprattutto nelle ultime nove gare: solo due vittorie a fronte di sette sconfitte. Il Gubbio in questo momento ha bisogno di una svolta per non compromettere una stagione che era iniziata bene. Serve una scossa e il nuovo tecnico dovrà riuscire a ridare un’anima, ad una squadra che dovrà cercare prima di tutto di centrare l’obiettivo salvezza. E’ inutile girarci intorno. Solo poi si potrà pensare a qualcosa di più importante. Il girone B della serie C è un raggruppamento che non perdona. Basta poco per esaltarsi ma anche per cadere nel baratro.
Chi è Gaetano Fontana
Gaetano Fontana è un allenatore giovane (classe 1970), ma con un curriculum già importante. Inizia ad allenare nei dilettanti (2008/2009), precisamente in D, con le esperienze sulle panchine di Centobuchi e Santegidiese (2009/2010). Nel 2013 arriva la chiamata dai professionisti, è la Nocerina (Prima Divisione), in una stagione che si rivelerà complicata per mille motivi e nella quale il club rossonero viene escluso dal campionato per illecito sportivo e dove l’allenatore viene anche condannato ad una squalifica di 3 anni e 6 mesi e successivamente graziato (22 marzo 2016) dalla FIGC, che gli condona i quindici mesi che gli restavano di fermo. Successivamente le esperienze in C con Juve Stabia, Cosenza, Casertana e Fano, non si rivelano fortunate. In tutte infatti, Fontana viene esonerato. Bene invece nell’avventura sulla panchina dell’Imolese (2021/2022) quando riesce a salvare gli emiliani riuscendo ad essere confermato per la stagione successiva, salvo poi essere esonerato a cinque giorni dalla partenza del ritiro.
Il 29 dicembre 2022 viene nominato nuovo tecnico della Turris, in C, con i corallini che ottengono la salvezza terminando il campionato al quindicesimo posto. Risultato che non è però sufficiente per essere riconfermato. Infine, il 16 Gennaio 2024 l’esperienza al Latina sempre in terza serie, dove subentra all’esonerato Daniele Di Donato. Termina la stagione regolare al decimo posto, centrando i play-off, ma viene eliminato dal Taranto al primo turno.
Serie C girone B, il prossimo turno
Nel dettaglio, il programma del diciannovesimo turno del girone B di serie C. Ultima giornata di andata. Perugia, Ternana e Gubbio tutte di domenica.
Venerdì 13 dicembre
Pineto-Rimini ore 20.30
Sabato 14 dicembre
Legnago Salus-Ascoli ore 15
Sestri Levante-Carpi ore 17.30
Campobasso-Pescara ore 19.45
Domenica 15 dicembre
Pontedera-Perugia ore 15
Sassari Torres-Lucchese ore 15
Ternana-Virtus Entella ore 15
Vis Pesaro-Milan Futuro ore 15
Arezzo-Pianese ore 17.30
Gubbio-SPAL ore 17.30