20 Jan, 2026 - 14:00

Gubbio, il derby ti ha dato ossigeno ma ora c'è da invertire il trend casalingo

Gubbio, il derby ti ha dato ossigeno ma ora c'è da invertire il trend casalingo

La vittoria conquistata allo stadio "Curi" dal Gubbio contro il Perugia non è stata solo un successo nel derby, ma un evento storico perché ha significato la prima affermazione rossoblù in casa dei biancorossi. Un risultato arrivato in un momento difficilissimo per la squadra eugubina e che ha posto fine al periodo buio. Il campo ha confermato che il lavoro tattico della settimana svolto da Di Carlo e lo staff tecnico è stato decisivo. Come spesso accade nelle sfide ad alta tensione, la partita è stata una scacchiera di nervi e posizionamenti. Nel primo tempo, le due formazioni si sono affrontate a specchio, annullandosi a vicenda in una frazione povera di spunti spettacolari ma densa di agonismo.

Nella ripresa invece, l'inerzia del match si è spezzata. Il Perugia ha alzato il baricentro cercando il vantaggio con maggiore veemenza, ma ha trovato sulla sua strada la reattività di Krapikas e una mira imprecisa. Il Gubbio, dal canto suo, ha saputo indossare l’abito della squadra operaia: ha incassato la pressione con ordine per poi colpire con la qualità dei suoi singoli più rappresentativi.

 

 

La giocata che decide la contesa

L’azione del gol del Gubbio è stata invece un manifesto di tecnica e coordinazione: un lancio millimetrico di Murru ha innescato Saber, il cui assist raffinato ha permesso a La Mantia di fulminare la difesa biancorossa e il portiere Gemello con un’esecuzione magistrale in velocità.

Tuttavia, oltre alla tecnica, a decidere il derby è stato lo spirito di sacrificio. L’istantanea del match resta il salvataggio disperato di Murru che, in pieno recupero, si è immolato sulla conclusione a colpo sicuro di Matos. Un gesto che, come sottolineato da Di Carlo nel post-partita, rappresenta il cuore pulsante di questa impresa: una miscela di orgoglio e sofferenza che dovrà diventare il marchio di fabbrica del Gubbio per il resto del campionato.

 

 

Gubbio, il piatto in casa piange

Se il derby vinto a Perugia per il Gubbio è stato un toccasana, è altrettanto vero che i rossoblù non si possono cullare sugli allori, perchè la stagione è ancora lunga e mancano ancora tante partite alla fine del campionato. L'obiettivo primario resta centrare la salvezza, visto pure l'equilibrio che regna nel girone B. Ma prima di tutto c'è da invertire il trend casalingo. La squadra rossoblù al Barbetti ha raccolto infatti 10 punti e vinto solo una volta, tra l'altro il 20 settembre scorso, 1-0 sul Bra. Cruciali saranno quindi anche le sfide casalinghe per centrare gli obiettivi e già domenica contro il Forlì, l'occasione è ghiotta per sfatare questo tabù.

Gubbio, il ruolino di marcia tra le mura amiche:

 

PARTITE GIOCATE

VITTORIE

PAREGGI

SCONFITTE

9

1 (20 Settembre 2025) 1-0 sul Bra

7

1 (18 ottobre 2025) 0-2 contro il Guidonia

 

 

Serie C girone B, prossimo turno e classifica: torna in campo anche la Ternana

La quarta giornata di ritorno del girone B vedrà in campo tutte e tre le umbre: la Ternana sabato sarà infatti ospite del Carpi. Perugia e Gubbio? Entrambe in campo domenica: i biancorossi andranno a far visita all'Ascoli, i rossoblù riceveranno invece la vista del Forlì.

Sabato, ore 14.30: Carpi-Ternana; Torres-Bra; ore 17.30: Ravenna-Guidonia Montecelio; Sambenedettese-Pianese. Domenica, ore 12.30: Arezzo-Juventus Next Gen; ore 14.30: Ascoli-Perugia; ore 17.30: Gubbio-Forlì; Livorno-Vis Pesaro; Pineto-Campobasso. Riposa: Pontedera.

Classifica: Arezzo 49; Ravenna 42; Ascoli 37; Pineto 33; Campobasso (-2) e Juventus Next Gen 30; Pianese e Guidonia Montecelio 28; Vis Pesaro e Carpi 27; Ternana (-5) 26; Forlì 25; Sambenedettese e Gubbio 23; Livorno 22; Bra 20; Perugia 19; Torres 16; Pontedera 15.

AUTORE
foto autore
Emanuele Giacometti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE