Grande fermento in casa Gubbio, dove il presidente Sauro Notari ha annunciato importanti cambiamenti durante la conferenza stampa di presentazione del nuovo direttore sportivo, Alessandro Degli Esposti, e del nuovo allenatore, Roberto Taurino. Le dichiarazioni di Notari hanno tracciato un percorso ambizioso e pieno di novità per la squadra rossoblù, con l’obiettivo di consolidare il rapporto con i tifosi e migliorare le infrastrutture del club.

Aria di cambiamenti in casa Gubbio, nuova curva per in arrivo

Uno dei temi principali della conferenza stampa è stato il posizionamento della nuova curva. “A inizio settimana decideremo cosa fare in riferimento al posizionamento della nuova curva a ridosso del campo”, ha dichiarato Notari. Le opzioni considerate sono tre: la costruzione di una struttura nuova di proprietà del club, l’affitto di una struttura esistente, o lo spostamento della curva attuale, riportando il settore ospiti nella sua posizione originaria, alla fine dell’attuale gradinata. “Ne abbiamo parlato con la ditta che fece i lavori nel 2011 e contiamo di prendere una direzione a breve. L’obiettivo è presentarci al via del campionato con la nuova curva, così come da tempo ci chiedono giustamente i tifosi”.

Il presidente Notari ha sottolineato l’importanza di instaurare un rapporto diretto e trasparente con i tifosi. “Vorrei un paio o anche tre rappresentanti dei tifosi con i quali potermi confrontare settimanalmente”, ha affermato, evidenziando la volontà di creare una comunicazione continua e partecipativa con la tifoseria. “Questa sarà una stagione all’insegna dei cambiamenti: avremo tre squadre umbre nel girone, l’attenzione sarà molto più ampia e cercheremo di farci trovare pronti. Il progetto della nuova curva, sebbene potrebbe costarci qualche posto a livello di capienza, è il segnale che dovevamo mandare all’esterno“.

Un altro punto chiave della conferenza stampa è stato il tema delle sinergie con le realtà sportive locali. “Ho avuto un incontro con chi gestisce la piscina, presto conto di averne anche con le altre discipline”, ha spiegato Notari. “È importante fare gruppo per poter avere maggiore voce in capitolo nelle stanze che contano”. Questa collaborazione mira a rafforzare la presenza e l’influenza delle società sportive locali, creando un tessuto sportivo più coeso e integrato.

Collaborazione con la nuova amministrazione

Notari ha rivolto un saluto al nuovo sindaco di Gubbio, Vittorio Fiorucci, esprimendo il desiderio di instaurare una collaborazione proficua con la nuova amministrazione comunale. “Saluto con piacere Vittorio Fiorucci, al quale chiedo in fretta un incontro per chiedere di risolvere la questione della convenzione”, ha dichiarato il presidente. Ha inoltre chiarito una questione controversa legata alla precedente amministrazione: “Ci tengo a dire una cosa: non è vero, come ha sostenuto qualcuno della vecchia amministrazione, che non si poteva allungare, perché già al tempo della B fa il compianto Giancarlo Brugnoni, presentando un piano d’investimento, riuscì a portarla avanti di 10 anni. Serve solo la volontà di entrambe le parti, e da parte nostra c’è tutto l’interesse a prolungarla”.

Le dichiarazioni del nuovo direttore sportivo, Alessandro Degli Esposti:

“Ho scelto Gubbio a livello professionale, non perché fosse vicino casa. Sono 20 anni che vivo fuori da Spoleto e anzi ho scelto di prendere casa anche a Gubbio perché so quanto sia importante vivere a contatto con la città e l’ambiente. Questa è una piazza dove si può far calcio e spero che chi indosserà questa maglia sappia farsi apprezzare“.

Le parole del nuovo tecnico rossoblù, Roberto Taurino:

“Si parte da una base importante e da un biennio dove i risultati sono stati eccellenti. Ma si riparte praticamente da zero, e quindi serviranno tempo e pazienza. Anche però coraggio e lucida follia: a Gubbio ho saputo che danno la patente ai matti, quindi noi ci staremo bene in questo ambiente. Non dovranno mancare umiltà e sacrificio”.