Settimana intensa per il Gubbio sia in vista della preparazione all’attesissimo derby contro il Perugia, in programma lunedì 20 alle ore 20:30 allo stadio “Pietro Barbetti”, sia sul fronte calciomercato, dove il club del patron Sauro Notari è chiamato a rinforzare la rosa. Gli eugubini, reduci dalla sconfitta maturata sabato pomeriggio nel derby contro la Ternana, si trovano in una situazione di classifica delicata. Con venticinque punti raccolti in ventidue partite, il Gubbio è chiamato a invertire la rotta per avvicinare la zona play-off, distante appena due lunghezze, e allontanare lo spettro dei play-out. Nel frattempo, sul fronte uscite, Daniel Fossati sembra sempre più lontano dal Gubbio.

Gubbio, Fossati verso l’addio: le ultime

La storia tra Daniel Fossati e il Gubbio sembra ormai giunta ai titoli di coda. Stando a quanto riportato dai colleghi di “TuttomercatoWeb“, l’attaccante classe 2003 farà rientro al Genoa, proprietario del suo cartellino, per poi essere girato in prestito al Carpi, sempre in Serie C e nel girone B. Gli emiliani puntano ad averlo già disponibile per la prossima gara di campionato. Con la maglia del Gubbio, Fossati ha collezionato dodici presenze e due gol, entrambi decisivi per regalare sei punti agli eugubini contro Rimini e Carpi.

L’ultima sua apparizione risale al 15 dicembre, quando il Gubbio ha pareggiato in casa contro la Spal grazie a un gol a tempo scaduto di Christian Tommasini. Cresciuto nelle giovanili del Genoa e del Venezia, Fossati ha mosso i primi passi tra i professionisti nella stagione 2022-2023 con il Pontedera, per poi chiudere la stagione al Sestri Levante. Da questa estate indossa la maglia del Gubbio, ma il rendimento della squadra, relegata al quartultimo posto nella classifica marcatori con soli 19 gol segnati, ha spinto il club a rivedere le proprie strategie. Il suo addio potrebbe favorire il ritorno di Marco Spina, attualmente in forza al Crotone. Sul giocatore ex Gubbio c’è anche l’interesse di Pescara e Campobasso, ma questa settimana potrebbe risultare decisiva per un suo ritorno in maglia rossoblù, magari già a disposizione per il derby contro il Perugia.

Gubbio-Perugia: un derby per rilanciarsi

Il Gubbio è chiamato alla vittoria nel derby contro il Perugia, una sfida attesa da entrambe le tifoserie e fondamentale per la classifica. Con venticinque punti, gli eugubini potrebbero superare proprio il Perugia, attualmente decimo a quota ventisette e ultimo nella griglia play-off. Nella gara d’andata, terminata 1-1, l’equilibrio ha dominato: il Gubbio è passato in vantaggio con un rigore trasformato da D’Ursi, ma il Perugia ha risposto pochi minuti dopo con Mezzoni.

Il tecnico Gaetano Fontana dovrà lavorare non solo sugli aspetti tecnico-tattici, ma anche sulla sfera mentale. Contro la Ternana, la squadra ha sbagliato completamente l’approccio alla gara, risultando remissiva e priva di mordente nel primo tempo. In ventidue partite, il Gubbio ha collezionato sette vittorie, quattro pareggi e undici sconfitte. Da quando Fontana è subentrato a Roberto Taurino, esonerato dopo la sconfitta contro il Milan Futuro l’8 dicembre, la squadra ha ottenuto un pareggio, due sconfitte e una vittoria. Dopo il successo contro la Lucchese, che aveva fatto intravedere segnali di ripresa, la sconfitta contro la Ternana ha riaperto vecchie ferite.

Un altro dato allarmante riguarda le espulsioni: ben otto in questa stagione. L’ultima, quella di D’Avino contro la Ternana, ha compromesso la partita, spianando la strada al vantaggio delle Fere. I tifosi si aspettano una risposta forte contro il Perugia, soprattutto a livello caratteriale, per dimostrare di essere all’altezza di una sfida così sentita.

In bilico il futuro di Roberto Pirrello

Sul fronte mercato, oltre all’addio imminente di Fossati, il Gubbio ha già accolto Alberto Tentardini, già protagonista in due gare. Il direttore sportivo Alessandro Degli Esposti sta lavorando su altre operazioni. Roberto Pirrello, difensore classe 1996, potrebbe lasciare il club. Sempre più ai margini del progetto tecnico di Fontana, Pirrello è stato schierato solo una volta nelle ultime quattro partite. Su di lui, come riportato da “La Casa di C” hanno messo gli occhi l’Audace Cerignola e il Padova, che cerca un sostituto per Luca Crescenzi, appena passato al Latina.