Il Gubbio è pronto a dare battaglia alla Ternana. Meno di ventiquattro ore e sarà derby al Liberati. I rossoblù vogliono dare continuità ai risultati. Il girone di ritorno sarà tutto un altro torneo e proprio per questo non sono ammessi passi falsi. Certo è, che davanti a Signorini e compagni, ci sarà la squadra più forte del campionato. “Massimo rispetto per la Ternana -dice il tecnico del Gubbio Fontana nel pre-partita-. E’ una squadra forte in tutti i reparti, ha una rosa profonda che può anche variare assetto tattico in campo o addirittura di variare le caratteristiche degli stessi interpreti. Ha un potenziale incredibile”.

Ternana fortissima, ma Gaetano Fontana vuole giocarsela senza paura: “A prescindere dell’avversario, andremo a fare la nostra partita perchè -sottolinea il tecnico- l’imperativo per noi sarà il coraggio e la personalità. La mia squadra deve cercare di conquistare ciò che è possibile anche a Terni, non voglio un atteggiamento attendista”.

Sarà un derby affascinante e da giocare a mille all’ora. Ecco cosa ne pensa Fontana: “Servirà determinazione, concentrazione e capillarità. La Ternana ci metterà alla prova e capiremo a che punto è il nostro percorso di crescita. Ripeto, loro hanno pochissimi punti deboli. Noi dobbiamo uscire dal guscio e dire la nostra, perchè i ragazzi hanno tutte le qualità per farlo”.

Il tecnico del Gubbio infine, pensa solo al campo e preferisce non parlare di mercato: “Preferisco non parlare di mercato. Ci sono delle linee guida che già ho espresso e le operazioni si concretizzeranno come è normale negli ultimi giorni. I miei rinforzi sono i ragazzi che ora stanno fuori. I vari Franchini, Faggi, Di Massimo e Proietti, sono acquisti di grande qualità. In questo momento dobbiamo pensare solo al campo e fare del nostro meglio”.

Gubbio, al Liberati solo una vittoria in campionato. In coppa invece…

I precedenti al Liberati tra Ternana e Gubbio sono diciassette. Tra campionato e Coppa Italia, non è mai uscito il segno X, con il Gubbio vittorioso solo una volta in campionato e tre volte in coppa. Il primo successo nella stagione 1988-1989 (1-3) tripletta di Zoppis, il secondo nel1989-1990, di misura (1-0) sempre col solito Zoppis, mentre l’ultimo successo è datato 7 ottobre 2009. Anche in questo caso il risultato fu di (1-0) per i rossoblù, grazie alla rete su rigore di Alessandro Marotta. Era il Gubbio di Vincenzo Torrente, che a fine anno trionfò ai playoff piegando il San Marino in finale, approdando così in Prima Divisione. Le gare totali nel capoluogo ternano sono 17: tredici in campionato e quattro in Coppa Italia. Lo storico e unico successo eugubino in campionato al Liberati, risale al 16 aprile 1988 (serie C2) quando i rossoblù travolsero le Fere 4-1, con i gol di Cocciari, Zoppis (doppietta) e Di Felice.

Gubbio, i convocati per Terni

Nel Gubbio rimangono ancora fuori gli infortunati Di Massimo, Fossati, Proietti, Franchini e Giovannini. Tornano invece a disposizione Tozzuolo (ha scontato la squalifica) e Faggi. Nel dettaglio i convocati:

PORTIERI: Bolletta, Venturi.

DIFENSORI: Corsinelli, D’Avino, Tozzuolo, Tentardini, Zallu, David, Stramaccioni, Sigorini, Rocchi, Pirrello.

CENTROCAMPISTI: Rosaia, Conti, Faggi, Maisto, Iaccarino.

ATTACCANTI: D’Ursi, Tommasini, Rovaglia.

Serie C girone B, prossimo turno e classifica

Nel girone B di serie C si inizia stasera con Lucchese-Spal e Perugia-Carpi, entrambe con calcio d’inizio alle 20.30. Domani il derby tra Ternana e Gubbio al Liberati (ore 17.30).

Stasera, ore 20.30: Lucchese-Spal (andata 3-2); Perugia-Carpi (0-2).

Domani, ore 17.30: Pescara-Rimini (1-0); Sestri Levante-Pontedera (1-4); Ternana-Gubbio (0-0).

Domenica, ore 12.30: Milan Futuro-Torres (0-0), a Solbiate Arno; ore 15: Ascoli-Entella (1-2); Campobasso-Pianese (0-2); ore 17.30: Arezzo-Pineto (1-3); Vis Pesaro-Legnago Salus (1-0).

La Classifica: Entella 44; Ternana (-2) 42; Pescara 41; Torres 39; Vis Pesaro e Arezzo 36; Rimini 29; Pineto 28; Campobasso, Carpi, Ascoli e Pianese 26; Gubbio 25; Perugia 24; Pontedera 21; Spal (-3) 20; Lucchese 19; Milan Futuro 17; Sestri Levante 16; Legnago Salus 14.