Gubbio-Pescara conta già molto. Per entrambe domani, è vietato compiere passi falsi. I motivi sono molteplici e diversi. Il Delfino capolista sente il fiato sul collo di Ternana ed Entella, il Gubbio è reduce da cinque ko nelle ultime sette e questo basta e avanza per dire che la rotta deve essere assolutamente invertita. In casa rossoblù come consuetudine della vigilia è toccato a Roberto Taurino fare il punto della situazione. “Torna a disposizione Proietti e forse anche Tommasini -esordisce il tecnico-. Dispiace aver perso per squalifica Iaccarino e Corsinelli, che attraversavano un ottimo momento di forma. Domani servirà solo pensare al campo, senza altri pensieri e andare a mille all’ora. Troppo severa l’espulsione di Iaccarino ad Ascoli? Mi permetto di dire -afferma Taurino- che l’arbitro ha sbagliato valutazione. E’ una reazione da giallo e non da rosso. Detto questo, non deve passare il messaggio che la colpa è dell’arbitro. Iaccarino si deve prendere le sue responsabilità. Il ragazzo lo sà, ci ho parlato, ma in questo momento bisogna evitare qualsiasi gesto, anche il più banale”.

Le parole di Taurino sul Pescara

Al Barbetti arriva la prima della classe. Una squadra solida in tutti i reparti e che può far male in ogni momento. Taurino la descrive in questa maniera: “Il Pescara è una squadra forte. Giocherà solo chi sta meglio fisicamente, perchè ci toccherà una partita difficile. Fino ad ora, secondo me la squadra di Baldini è stata la migliore con merito. In trasferta ha un ruolino di marcia importante. Ha perso solo a Pesaro, una partita tra l’altro che avevo visto in diretta e dove mi fecero una grande impressione. Gli vanno fatti i complimenti per quello che ha fatto. Noi dobbiamo andare in campo con la convinzione di costruirci la nostra piccola impresa. Siamo in emergenza è vero, ma questo deve darci la forza e la voglia di voler continuare a lottare”.

Le assenze in fase offensiva, sono state il problema principale di questa prima parte di stagione del Gubbio. Taurino è d’accordo: “Senza dubbio. Abbiamo perso Di Massimo che non ha bisogno di presentazioni e aggiungo che il vero Tommasini che ho allenato a Monopoli, ancora a Gubbio non si è visto. Spero di recuperarlo quanto prima, perchè conosco il suo reale valore e quello che ci può dare. Il rammarico più grande è però aver perso tante partite per un singolo episodio, dove potevamo essere più attenti“.

Gubbio nelle scuole: ieri l’ottavo appuntamento

Continua il tour del Gubbio nelle scuole. Ieri è andato in scena l’ottavo appuntamento con la primaria di Padule. Per l’occasione erano presenti il capitano Andrea Signorini e il centrocampista Mattia Proietti accompagnati dal Direttore Generale Giuseppe Pannacci. “Un incontro -ha fatto sapere il club rossoblù con una nota- molto partecipato, ben 81 i bambini che hanno accolto con grande entusiasmo i nostri tesserati e un incontro particolare per il nostro capitano, quello con suo figlio Mathias che frequenta proprio la scuola primaria nel plesso di Padule. Il fil rouge degli incontri è la grande curiosità e il desiderio di interagire dei bambini che dopo le innumerevoli domande hanno raccolto tanti autografi. C’è stata poi la consegna dei gadget rossoblù alla presenza della Dirigente Prof.sa Dongiovanni che ha accolto con grande simpatia tutta la nostra delegazione. Un grazie speciale alla Dirigente, agli insegnanti a tutti i bambini e appuntamento ai primi giorni del mese di gennaio quando riprenderemo gli incontri”.

Serie C girone B, ecco il programma del diciassettesimo turno

Il turno numero diciassette del girone B di serie C si aprirà stasera con la sfida tra Pineto e Pianese. Per quanto riguarda le umbre: domani, il Gubbio col Pescara, domenica Perugia e Ternana rispettivamente contro Sestri Levante e Milan Futuro.

Stasera, ore 20.30: Pineto-Pianese.

Domani, ore 15 : Vis Pesaro-Lucchese; ore 17.30: Gubbio-Pescara; Legnago Salus-Carpi.

Domenica, ore 15: Sestri Levante-Perugia; Ternana-Milan Futuro; Torres-Ascoli; ore 17.30: Campobasso-Rimini.

Lunedì, ore 20.30: Arezzo-Virtus Entella; Pontedera-Spal.

Classifica: Pescara 36; Virtus Entella 33; Ternana (-2) 33; Torres 29; Vis Pesaro 26; Arezzo 25; Pianese 24; Campobasso* 23; Rimini e Gubbio 21; Carpi e Perugia 18; Spal (-3) e Pineto 17; Ascoli 15; Lucchese 14; Pontedera 13; Milan Futuro* e Sestri Levante 12; Legnago Salus 9. * = 1 gara in meno.