Il Bra sulla strada del Gubbio. Una neopromossa che fino a questo momento, ha mancato l'appuntamento con la vittoria, centrando solo due punti in quattro gare, ma sfoderando sempre buone prestazioni. I rossoblù insomma sono avvisati. Domani alle 15 al Barbetti, un altro bel banco di prova: “La partita col Bra l'abbiamo preparata come tutte le altre -ha detto il tecnico rossoblù Di Carlo nella conferenza della vigilia-. Lo abbiamo studiato, bisognerà alzare il livello di attenzione perchè è una neopromossa, gioca bene a calcio, difende molto bene e fino a questo momento nel suo cammino non ha mai subìto l'avversario. In questo campionato bisogna rispettare tutte le squadre -ha continuato Di Carlo-, ovviamente senza paura. Alzare quindi il livello di concentrazione. Ci teniamo, giochiamo davanti ai nostri tifosi e vogliamo i tre punti. Mi aspetto una partita molto difficile, superarla significherà fare un altro passo avanti”.
Ecco cosa si aspetta di Carlo dopo quattro risultati utili consecutivi, frutto di due vittorie e due pareggi, con quattro gol segnati e due subìti: “Voglio la continuità di prestazioni -ha sottolineato l'allenatore- mettendo in campo più qualità e ferocia. Questo è il nostro diktat, dobbiamo continuare così e arrivare al 95' sempre con la mentalità di provarci, perchè il coraggio è una delle prime cose che ho chiesto alla squadra. In questo campionato vince chi ha più fame agonistica”.
Tre impegni ravvicinati attendono il Gubbio, servirà sicuramente un po' di turnover. Il tecnico del Gubbio si mostra estremamente tranquillo: “Sono fuori solo Costa e Di Massimo, tutti gli altri li avrò a disposizione e questo per me è già un buon segnale. Al momento però conta solo il Bra, poi da domenica mattina penseremo al Campobasso. Servirà mantenere alto il livello di concentrazione e non diamo per scontato che sarà facile, perchè in questo campionato tutti devono sudarseli i tre punti. Cosa intendo per finalizzazione? Non solo l'andare in gol, ma anche le scelte nelle fasi di transizione che ci possono mandare in porta. Credo che abbiamo dei grandi margini di miglioramento, ma ancora ci manca qualcosa, perchè in settimana anche per via di qualche situazione che dobbiamo gestire, non abbiamo lavorato insieme. C'è bisogno di tempo e pazienza, l'importante sarà fare uno step alla volta. Baroncelli? E' un ragazzo interessante, per caratteristiche diverso da Di Bitonto e che probabilmente viste le partite ravvicinate scenderà in campo. Il Gubbio però, in questo momento ha bisogno di tutti: anche del quarto portiere...".
La prima tra le umbre ad aprire le danze sarà il Perugia, che questa sera alle 20.30 sarà ospite del Ravenna. Domani invece, turno casalingo per il Gubbio che ospita il Bra, mentre trasferta in terra sarda per la Ternana sul campo della Torres.
Stasera ore 20.30: Arezzo-Guidonia Montecelio; Pontedera-Campobasso; Ravenna-Perugia; Rimini-Forlì. Domani, ore 15: Gubbio-Bra; Livorno-Ascoli; Pineto-Juventus Next Gen; Sambenedettese-Carpi; Torres-Ternana; Vis Pesaro-Pianese.
Classifica: Arezzo 12; Ravenna 9; Ascoli, Pineto e Gubbio 8; Ternana e Forlì 6; Vis Pesaro, Pianese, Juventus Next Gen, Sambenedettese e Carpi 5; Campobasso, Torres, Guidonia Montecelio e Pontedera 4; Perugia e Livorno 3; Bra 2; Rimini (-11) -10.
Marcatori: 5 reti: J. Tenkorang (Ravenna); 3 reti: M. Cortesi (Carpi); 2 reti: C. Tavernelli, M. Ravasio (1 rig.) (Arezzo); V. Leonetti (1 rig.), A. Bifulco (Campobasso); C. Tommasini, A. Signorini (Gubbio); G. Bruzzaniti (Pineto); U. Eusepi (Sambenedettese); A. Ferrante (Ternana); 1 rete: M. Rossini (AC Carpi); L. Chierico, Muhamed Djamanca, E. Pattarello (Arezzo); S. D’Uffizi, F. Del Sole, G. Gori (1 rig.), G. Pagliai (Ascoli); E. Minaj, M. La Marca, G. Di Biase, I. Sinani (Bra); S. Magnaghi, C. Padula (Campobasso).
Gubbio-Bra, sarà diretta da Andrea Terribile di Bassano del Grappa. Il fischietto della sezione veneta, sarà coadiuvato dagli assistenti Nidaa Hader di Ravenna e Alfonsorocco Rosania di Finale Emilia. Quarto ufficiale, Alessandro Silvestri di Roma 1, operatore FVS invece, Gian Marco Cardinali di Perugia. Terribile, è un arbitro al secondo anno in Lega Pro e non ha alcun precedente con il Gubbio. Ne ha invece uno coi piemontesi: Bra-Saluzzo 1-0 (stagione 2021-2022, serie D).