Domenica alle 17.30 sotto l’albero di Natale più grande del mondo, si affrontano Gubbio e Spal. Due squadre che in questo momento attraversano periodi molto complicati. I ferraresi sono la grande delusione di questo campionato, visto che erano indicati ad inizio stagione dagli addetti ai lavori tra le favorite alla vittoria finale. Fin qui però, anche in considerazione del blasone che portano, hanno solo rimediato figuracce.
Il Gubbio non sta messo meglio, con sette sconfitte nelle ultime nove partite e adesso, con il nuovo tecnico Fontana che esordirà proprio domenica, cercherà di rialzare la testa. L’infermeria resta ancora affollata: Di Massimo da martedì ha ripreso un leggero lavoro col gruppo e necessita ancora di una quindicina di giorni per essere al top. Insieme a Rovaglia e Faggi, l’ex Ancona rientrerà a Gennaio. Proietti dovrà scontare ancora un turno di squalifica e ha un problema muscolare, se ne riparlerà per la sfida di Sestri Levante del 21 dicembre. Per la Spal inoltre, è in dubbio Franchini sempre per un risentimento muscolare e sicuramente resterà fuori Rosaia per il solito problema alla caviglia. Scontata l’assenza di Giovannini, che ne avrà per molto vista la rottura del legamento crociato. La nota positiva è rappresentata da Iaccarino, che dopo due turni di squalifica torna a disposizione per il centrocampo.
Spal, a Gubbio con i cerotti
Anche la Spal è in piena emergenza. Nella città dei Ceri tra infortuni e squalifiche saranno dieci i calciatori out. Nel dettaglio: Fiordaliso, Bachini, Iglio, Bidaoui, Camelio, Sottini, Awua e Karlsson oltre agli squalificati El Kaddouri e Nador. Dossena recupererà solo il centrale di difesa Alessandro Bassoli che ha smaltito il problema all’adduttore di qualche settimana fa. Chi giocherà? Difficile al momento dirlo. In ballo ci sono ancora altri allenamenti e lo staff tecnico monitorerà bene il tutto.
Curiosità: nella Spal ci sono tre ex Gubbio. Matteo Bruscagin, esperto difensore che ha militato nel Gubbio di Torrente nella stagione 2009/2010, il portiere Matteo Meneghetti (2022/2023 e 2021/2022) e il centrocampista Marcel Buchel, che ha vestito il rossoblù in serie B (2011/2012).
Il cammino della Spal
In diciotto turni di campionato la Spal ha raccolto 17 punti, frutto di sei vittorie, due pareggi e ben dieci sconfitte (una in più del Gubbio), ma è partita con una penalizzazione in classifica di 3 punti per inadempienze riguardanti Irpef e Inps relative a gennaio e febbraio 2024 . Ventuno i gol fatti, trentatrè quelli incassati, che la rendono la seconda peggior difesa del girone B dietro al Legnago Salus (38). In trasferta la Spal ha raccolto 9 punti in 9 partite, per un totale di tre vittorie e sei sconfitte.
Gubbio-Spal, prevendita attiva
Con una nota il Gubbio ha comunicato che: “È aperta la vendita dei biglietti per assistere alla gara Gubbio – Spal diciannovesima giornata di campionato Serie C Now 24-25 in programma domenica 15 dicembre alle ore 17,30.I tagliandi possono essere acquistati presso le Tabaccherie 2000 (via Beniamino Ubaldi) e Sebastiani (viale della Rimembranza) o sul circuito online Vivaticket. Il botteghino allo stadio aprirà domenica alle ore 14,30”.
Serie C girone B, si torna in campo domani
Nel dettaglio, il programma del diciannovesimo turno del girone B di serie C. Ultima giornata del girone d’andata. Perugia, Ternana e Gubbio tutte di domenica. Biancorossi a Pontedera, rossoverdi e rossoblù in casa rispettivamente con Entella e Spal.
Venerdì 13 dicembre
Pineto-Rimini ore 20.30
Sabato 14 dicembre
Legnago Salus-Ascoli ore 15
Sestri Levante-Carpi ore 17.30
Campobasso-Pescara ore 19.45
Domenica 15 dicembre
Pontedera-Perugia ore 15
Sassari Torres-Lucchese ore 15
Ternana-Virtus Entella ore 15
Vis Pesaro-Milan Futuro ore 15
Arezzo-Pianese ore 17.30
Gubbio-SPAL ore 17.30
La Classifica: Ternana (-2) e Pescara 39; Entella 37; Torres e Vis Pesaro 32; Arezzo 29; Rimini 27; Campobasso e Pianese 24; Pineto 23; Perugia 22; Ascoli, Carpi e Gubbio 21; Spal (-3) e Lucchese 17; Pontedera e Milan F. 16; Sestri L. 13; Legnago 12.