In casa Gubbio sale l’attesa per il derby contro la Ternana. La squadra si sta allenando con serietà e applicazione sotto l’attento sguardo del tecnico Taurino per cercare di continuare al meglio il suo percorso in campionato. Nel frattempo, nel pomeriggio odierno, è intervenuto in conferenza stampa il direttore sportivo Alessandro Degli Esposti, che ha fatto un bilancio sul mercato dei rossoblù.

“Quando sono arrivato a Gubbio -ha esordito il ds-, sapevo della situazione che ereditavo. Avevamo pochissimi giocatori sotto contratto e quindi sapevo che dovevamo ricostruire tanto. Avevamo bisogno di tempo per poter ricostruire una squadra valida e ambiziosa. Sono stato chiaro fin dalla prima conferenza, perchè sapevo quali erano i tempi del mercato. Abbiamo fatto il massimo e adesso sarà il campo a dire se il lavoro è stato buono. Questo è un campionato con un coefficiente di difficoltà altissimo”.

Un mercato che mai come in questa sessione, ha fatto il botto negli ultimi giorni. Degli Esposti conferma: “E’ stato a mio avviso uno dei mercati più difficili degli ultimi anni. Mercato particolare, fermo, statico, con tante società che hanno fatto pochissime operazioni e queste si sono sviluppate solo agli sgoccioli. Non sono in grado di trarre un giudizio sul nostro mercato perchè solo il campo lo darà. Senza dubbio però, posso dire che siamo riusciti a prendere quei giocatori che ci eravamo prefissati all’inizio. All’interno della rosa ci sono calciatori che ci possono dare una mano nell’immediato e creare un futuro roseo per il Gubbio. Abbiamo abbassato l’età media della squadra, cercato di capitalizzare di più agli anni passati, sapendo che dobbiamo essere ambiziosi tramite l’utilizzo dei giovani. Lo abbiamo fatto grazie alla grande disponibilità e passione del nostro presidente che non mi stancherò mai di ringraziare”.

Degli Esposti: “Iaccarino operazione lunga e stressante”

Il Gubbio in questa fase di mercato estivo è stato molto attento anche ai giovani di qualità delle squadre di serie A. Un’operazione lunga e difficile è stata quella per portare Gennaro Iaccarino in rossoblù in prestito dal Napoli. “L’operazione Iaccarino è stata lunga e stressante -ha sottolineato Degli Esposti- ma per me e il mister, il ragazzo era una priorità assoluta. Iaccarino aveva infatti il gradimento totale dello staff tecnico del Napoli, quindi prima di farlo uscire, il club partenopeo ha dovuto cercare delle soluzioni, che sono arrivate solo negli ultimi giorni di mercato.

L’arrivo di Giovannini collegato all’infortunio di Di Massimo? No, era un acquisto in previsione. Abbiamo costruito una squadra che secondo me sia in difesa e centrocampo è molto strutturata, davanti abbiamo giocatori che attaccano bene la profondità. Quindi ci serviva un giocatore dinamico, bravo nell’uno contro uno che ci potesse rompere gli equilibri e offrire una soluzione diversa a quelli che avevamo in rosa. E’ una grossa opportunità costruita nell’ultimo giorno di mercato. Giovannini in questa categoria può incidere in maniera importante, sono convinto. Qui trova un ambiente che gli può permettere di ritrovarsi”.

Degli Esposti: “Il derby con la Ternana? Mi auguro che sia una partita bella da giocare e vivere”

Immancabile una domanda sul derby di sabato sera contro la Ternana. “La Ternana – ha concluso il direttore- è una squadra di un valore indiscutibile. Credo che sia una delle favorite per la vittoria del campionato, sia per i giocatori che sono rimasti che per gli acquisiti che ha fatto. Ha esperienza, qualità, struttura, freschezza, società solida alle spalle. Non credo che ci siano periodi migliori o peggiori per affrontare una partita del genere. Mi auguro che sia una partita bella da giocare e vivere e che sia una festa davanti a una bella cornice di pubblico. Mi fa piacere però che la squadra affronti questo derby in questa posizione di classifica, con questo entusiasmo, sperando che il Gubbio sia protagonista”.