E’ stata una settimana intensa in casa Gubbio, in vista della trasferta in terra veneta di domenica contro il Legnago Salus (ore 15). I rossoblù si sono concentrati su campo e tattica, potendo contare sulla settimana tipo. Dopo i tre punti di Pineto, gli eugubini hanno ritrovato il sorriso, ma occhio ai cali di tensione, perchè questo campionato non perdona. Al “Mario Sandrini” di Legnago sarà un’altra bella battaglia. Una lotta colpo su colpo, perchè il livello del girone B è altissimo. E lo ha dimostrato ancora una volta questo inizio di stagione, con le big Ascoli, Spal e Perugia, già attardate in classifica. Taurino come detto, si è goduto la settimana intensa di allenamento, potendo studiare e toccare con mano le singole situazioni di ogni calciatore. Un gruppo motivato e concentrato quello rossoblù, che però era privo di Di Massimo, D’Ursi e David. Quest’ultimo è stato infatti convocato dalla Nazionale Under 20 della Romania, impegnata nell’Elite League in casa della Repubblica Ceca. Un incontro terminato 1-0 in favore dei romeni e dove non è mancato l’apporto del rossoblù, partito titolare e rimasto in campo per 66′, nel corso dei quali ha destato una buona impressione.

Chi è Antonio David

Bella soddisfazione per il Gubbio, che in questa stagione ha il privilegio di poter “usufruire” delle prestazioni del giovane Antonio David, classe 2004 di proprietà del Cesena. Un calciatore di prospettiva che cercherà di dare il suo contributo alla causa rossoblù. David è nato a Ravenna e ha doppio passaporto italiano e romeno. Dopo aver mosso i primi passi nel Del Duca Grama, David è passato al settore giovanile del Cesena. Nel 2021-2022, per lui c’è l’avventura con l’Under 19 bianconera, dove gioca addirittura da sotto età, collezionando 9 presenze e 1 assist, trionfando sia nel campionato di Primavera 2 che in Supercoppa. La promozione nel Primavera 1 è un traguardo eccezionale e così la società conferma molti di quei protagonisti, tra cui David. Quindi (stagione 2022-2023), veste ancora il bianconero e colleziona 32 presenze e 1 assist, confrontandosi contro le migliori realtà giovanili del calcio italiano. Lo scorso anno, per lui arriva il gran salto in prima squadra, venendo aggregato in pianta stabile dal Cesena, dover è sceso in campo 18 volte. Da un punto di vista tattico, David è un calciatore duttile e che può ricoprire sia il ruolo di terzino sinistro che quello di esterno sinistro di centrocampo. Il Cesena conta molto su di lui e Gubbio sarà un bel trampolino di lancio e di crescita per tornare alla base, più forte di prima.

Di Massimo e D’Ursi si allenano a parte

Intanto anche stamattina Di Massimo e D’Ursi si sono allenati a parte in palestra, sotto lo sguardo del preparatore e responsabile recupero infortunati Luca Palazzari. Per loro una bella oretta di esercizi e fisioterapia, per cercare di recuperare prima possibile dai rispettivi infortuni. Se per Di Massimo era scontata l’assenza a Legnago, lo sarà quasi sicuramente anche per Eugenio D’Ursi. Lo staff tecnico valuterà come solito tutto attentamente, anche se il napoletano probabilmente resterà ancora fuori dalla lista dei convocati.

Gubbio, gli impegni del settore giovanile

Ricco di impegni il weekend delle giovanili rossoblù. Domani alle 11 aprirà le danze la Primavera di Alessandro Sandreani, che al Beniamino Ubaldi, ospiterà il Catania. Nel pomeriggio alle 15.30, l’Under 16 riceverà il Vicenza presso l’impianto sportivo di Scheggia. Domenica in campo le altre. Inizia l’Under 15 di mister Della Vedova, al Santa Maria di Padule (ore 10), ospitando il Foggia. Stesso avversario per l’Under 17, di scena al Santa Barbara di Branca alle 13.30.