Da un derby all’altro. Giacomo Venturi, portiere del Gubbio, vero protagonista in campo contro la Ternana, ha già nella testa un altro obiettivo: la partita di domenica sera in casa del Perugia (20.45). E’ tornato nella città dei Ceri dopo 11 anni dall’ultima volta, ben sapendo quello che i tifosi vogliono e proprio per questo cercherà di non deluderli, come del resto ha già fatto fin qui. E intanto l’attesa sale…
“Con la Ternana -ha detto il portierone rossoblù sabato sera nel post partita- abbiamo giocato a viso aperto con le nostre idee. C’è stata una sfida molto intensa, soprattutto nel primo tempo. Entrambe le squadre hanno cercato di vincere. Forse siamo stati imprecisi negli ultimi venti metri. In noi cresce consapevolezza perchè incontravamo un’avversaria molto forte e costruita per obiettivi importanti. Prendiamo degli spunti positivi da questa partita e sono soddisfatto di questo inizio campionato. Abbiamo una identità precisa. Quando giochiamo palla a terra nei primi venti metri siamo stati agili e abbiamo fatto bene”.
Terza partita consecutiva per il Gubbio senza subire gol. Ecco cosa ne pensa Venturi: “Terzo clean sheet? Credo che dipende dai meccanismi che funzionano, dietro abbiamo fisicità e struttura. Cerchiamo di uscire con il palleggio da dietro anche se può essere rischioso. La parata più difficile? Nel finale su Cianci, ma pure nel primo tempo Donnarumma mi ha impegnato severamente”. E adesso l’asticella si alza ulteriormente, domenica c’è infatti la sfida del Curi contro il Perugia. Un altro derby, con Venturi che punterà al poker di clean sheet. Perchè collezionare record personali è bello, ma dare una mano alla squadra lo è ancora di più. E allora mettetevi comodi, la stagione… è appena iniziata.
Gubbio, sopralluogo dei tecnici allo stadio dopo il problema elettrico nel derby con la Ternana
Intanto ieri, la società rossoblù, in una nota, ha comunicato quanto segue: “In seguito al problema elettrico verificatosi sabato 7 Settembre 2024 al minuto 42 della prima frazione di gioco di Gubbio-Ternana, in data odierna si è svolto un sopralluogo dei tecnici dell’amministrazione comunale e della nostra società. La verifica ha evidenziato un problema elettrico in una delle tre fasi che portano elettricità dalla cabina del fornitore al contatore della nostra società, tale fase risultava completamente interrotta. Si è provveduto pertanto a contattare Enel in qualità di fornitore di energia che tempestivamente ha provveduto alla risoluzione del problema previo collaudo”.
Serie C girone B, risultati e classifica
La terza giornata del girone B di serie C si concluderà il 18 settembre quando Torres e Milan Futuro recupereranno la gara rinviata a causa degli impegni con le rispettive nazionali di alcuni giocatori del club rossonero.
Gubbio-Ternana 0-0
Pineto-Arezzo 3-1
Rimini-Pescara 0-1
Pianese-Campobasso 2-0
Carpi-Perugia 2-0
Legnago Salus-Vis Pesaro 0-1
Pontedera-Sestri Levante 4-1
Spal-Lucchese 2-3
Virtus Entella-Ascoli 2-1
Torres-Milan Futuro rinviata al 18/09
Classifica: V.Entella 9; Pescara e Gubbio 7; Pontedera e Vis Pesaro 6; Carpi e Pineto 5; Torres, Perugia, Pianese, Ternana, Ascoli e Lucchese 4; Arezzo e Campobasso 3; Milan Futuro, Rimini e Sestri Levante 1; Legnago Salus 0. *una gara in meno
Gubbio-Ternana 0-0, il tabellino
Gubbio (3-4-2-1): Venturi; Tozzuolo, Rocchi, Stramaccioni (29′ st Pirrello); Corsinelli, Rosaia (17′ st Franchini), Proietti, Zallu; Maisto (17′ st Iaccarino), D’Ursi (41′ st Faggi); Tommasini (29′ st Rovaglia).
A disp.: Bolletta, D’Avino, Signorini, Fossati, Conti, Bita, Duro, Mancini, Giovannini. All.: Taurino.
Ternana (4-2-3-1): Vannucchi; Casasola, Loiacono (39′ st Maestrelli), Capuano, Tito; Corradini (39′ st De Boer), Damiani; Carboni (1′ st Curcio), Romeo, Cicerelli (22′ st Krastev); Donnarumma (11′ st Cianci). A disp.: Vitali, Patanè, Ferrante, Donati, Mattheus, Martella. All.: Abate.
Arbitro: Ancora di Roma 1.
Ammoniti: Zallu (G), Loiacono (T), Tozzuolo (G), Cianci (T), De Boer (T). Angoli: 0-4. Recupero: 7′ pt; 6′ st. Spettatori: 3095 (dei quali 1175 provenienti da Terni nel settore ospiti).