Bentornata serenità. Dopo il successo sul Rimini, in verità anche un po’ sofferto, perchè i romagnoli coprivano bene il campo senza lasciare spazi ai rossoblù, in casa Gubbio si respira un’aria meno pesante. Quella che c’è dopo ogni vittoria. E adesso la speranza è quella di recuperare anche qualche infortunato, visto che l’infermeria è piena. Franchini potrebbe essere il primo a farcela, ed essere tra i convocati per la trasferta di Chiavari, considerato che martedì alla ripresa della preparazione si è allenato col gruppo. Spetterà ovviamente poi allo staff medico fare le dovute valutazioni. Intanto però un piccolo raggio di luce dal tunnel inizia a fare capolino. Il mirino è sulla trasferta di Chiavari contro la Virtus Entella, un campo tabù per i rossoblù.

Gubbio, ecco i precedenti in terra ligure

Il Gubbio vuole sfatare il tabù Chiavari. Al Comunale, nei precedenti 4 confronti (playoff compresi), la squadra della Città dei Ceri non ha mai vinto. Nella stagione 2021/2022 con Torrente in panchina, Entella vittoriosa per 4-0 con le reti di Di Cosmo, Capello, Magrassi e Schenetti. L’anno successivo (allenatore Braglia) arrivò un pareggio (0-0), mentre ai playoff, liguri vincenti per 3-1, grazie alla doppietta di Merkaj e al gol di Ramirez. Per il Gubbio accorciò su rigore Vazquez. L’anno scorso (2023/2024) finì 2-1, con Corbari e Bonini che ribaltarono l’iniziale vantaggio eugubino di Spina.

Stagione 2021/2022 serie C girone BVirtus Entella-Gubbio 4-0 campionato
Stagione 2022/2023 Serie C girone BVirtus Entella-Gubbio 0-0 campionato
Stagione 2022/2023 Serie C girone BVirtus Entella-Gubbio 3-1 (gara di ritorno playoff fase nazionale)
Stagione 2023/2024 Serie C girone BVirtus Entella-Gubbio 2-1 campionato

Statistiche, il Gubbio ha un punto in più dell’anno scorso

Sfogliando il libro delle statistiche si nota subito invece un dato. Dopo tredici turni di campionato, il Gubbio di Roberto Taurino ha un punto in più rispetto a quello di Piero Braglia della passata stagione. I rossoblù hanno messo in cascina 18 punti, frutto di frutto di cinque vittorie, tre pareggi e cinque sconfitte, con 10 gol segnati (0.77 a partita) e 13 incassati (1 gol a partita).

Tornando alla scorsa stagione, come accennato, i rossoblù alla tredicesima avevano 17 punti ed era stati sconfitti dal Perugia al Curi per 1-0. La differenza sta solo nella casella dei gol segnati che erano 13 (+3) e in quelli subìti che erano 11, due in meno rispetto ad oggi.

Virtus Entella-Gubbio, dirige Mbei

Virtus Entella-Gubbio, gara valida per la quattordicesima giornata del campionato di serie C girone B, sarà diretta da Jules Roland Andeng Tona Mbei di Cuneo. Il fischietto piemontese sarà coadiuvato dagli assistenti di linea Giampaolo Jorgji di Albano Laziale e Manfredi Scribani di Agrigento, quarto ufficiale Francesco D’Andria di Nocera Inferiore. Mbei è un arbitro al secondo anno in Lega Pro e non ha precedenti con nessuna delle due squadre.

Serie C girone B, il programma della quattordicesima giornata

Il turno numero quattordici del girone B di serie C si apre sabato con due partite. Alle 15 in campo Lucchese-Legnago Salus, mentre alle 17.30 la capolista Pescara riceve la visita del Sestri Levante. Domenica giornata interessante: si inizia con il lunch match Rimini-Torres, poi come noto in campo le umbre, con il derby del Curi e la sfida del Gubbio a Chiavari.

Sabato 9/11

Lucchese-Legnago Salus ore 15

Pescara-Sestri Levante ore 17.30

Domenica 10/11

Rimini-Torres ore 12.30

Ascoli-Pontedera ore 15

Carpi-Campobasso ore 15

Virtus Entella-Gubbio ore 15

Milan Futuro-Arezzo ore 15

Perugia-Ternana ore 15

Pianese-Vis Pesaro ore 17.30

Spal-Pineto ore 17.30

La classifica: Pescara* 29; Torres 28; Ternana (-2) 26; Entella 24; Arezzo 23; Campobasso e Vis Pesaro 22; Gubbio 18; Rimini, Carpi e Pianese 17; Perugia e Pineto 14; Lucchese 13; Pontedera 12; Sestri Levante 11; Milan Futuro* e Ascoli 10; Spal (-3) 8; Legnago 7. * = una gara in meno.