Finalmente è arrivato e non vede l'ora di mettersi a disposizione di mister Di Carlo. Federico Carraro, esperto centrocampista classe 1992 nel pomeriggio ha fatto capolino nella sede del club rossoblù di via Paruccini. Prime conoscenze, qualche pacca sulle spalle, tanti sorrisi e soprattutto tanta voglia di dare una mano al Gubbio nel campionato di serie C ormai alle porte. Da domani sarà a sudare insieme al resto del gruppo per preparare l'imminente impegno di coppa Italia sul campo del Latina. Nel frattempo, ha pronunciato le sue prime parole in rossoblù. “Come è nata la trattativa? Tramite qualche parola scambiata con Saber -esordisce Carraro- che era appena arrivato al Gubbio. Gli ho palesato il mio interesse e da lì sono iniziate le trattative col mio procuratore. Poi il mister e il direttore mi hanno fatto una chiamata insieme, dandomi la certezza che questo era il posto giusto in questo momento della mia carriera”.
In rossoblù arriva un calciatore che conosce molto bene la serie C e che ovviamente ha incontrato più volte la squadra del presidente Notari. “A Gubbio -continua l'ex Trapani- sono sempre state belle partite e impegnative, difficili da giocare. Mi aspetto una grande stagione, anche sul piano personale, di riscatto e poi centrare i playoff, sarebbe veramente un bel traguardo. Le mie caratteristiche? Sono partito da trequartista, ma da sette-otto anni faccio il metronomo di centrocampo. Mi piace dettare i tempi, fraseggiare, sperando di aiutare anche i più giovani”.
Infine un commento sul girone B: “Ho fatto spesso il girone A, due volte il B, una il C. Sono tutti diversi. In quello sud l'anno scorso -conclude l'ex Trapani- c'erano grandi piazze, un girone tosto. Però la Coppa Italia poi l'ha vinta il Rimini e in finale playoff ci sono arrivate Pescara e Ternana, quindi dovremo affrontare tutte le partite al meglio”.
Nato a Padova il 23 giugno 1992, cresce calcisticamente proprio nella squadra della sua città. Le sue qualità non passano inosservate e nel 2008, passa al settore giovanile della Fiorentina, giocando con continuità nella formazione Primavera. Occasionalmente viene aggregato anche alla prima squadra Viola, riuscendo poi ad esordire sia in serie A che in coppa Italia.
Successivamente i toscani decidono di mandarlo in prestito in diverse squadre di Serie B e Serie C, come Modena, Pro Vercelli, Gavorrano e Pavia. Proprio in Lombardia rimane dal 2013 al 2016 dove mette in fila 78 presenze con 7 reti. La stagione successiva passa quindi al Teramo, sempre in C, mentre nel 2017-2018 scende in D contribuendo alla promozione dell'Imolese nei professionisti.
Dal 2019 al 2024, diviene uno dei punti fermi della Feralpisalò, conquistando con i gardesani una storica promozione in B. Peccato che nel campionato cadetto riesce a collezionare solo 5 presenze, per via di un infortunio che gli fa saltare quasi tutta la stagione. L'anno scorso ha vestito la maglia del Trapani, nel girone C della serie C. In che ruolo gioca? E' il classico regista davanti alla difesa, molto abile nel dettare i tempi giusti e a ricercare con i suoi lanci la profondità degli esterni o delle punte.
“As Gubbio 1910 comunica di aver acquisito dalla società Fc Trapani a titolo definitivo le prestazioni sportive del calciatore Federico Carraro. Nato a Padova il 23 Giugno 1992, Carraro è un centrocampista che ha iniziato la sua carriera nelle giovanili del Padova per passare poi alla Fiorentina. Proprio con i viola Federico ha fatto il suo esordio nella massima serie nella stagione 2009-2010. Successivamente ha vestito le maglie di Modena, Pro Vercelli, Gavorrano, Pavia, Teramo, Imolese, Feralpisalò e Trapani. A Federico il più cordiale benvenuto nella famiglia rossoblù”.