Buona la prima per il Gubbio, che all'esordio in campionato espugna Rimini (1-0) grazie al gol di Tommasini al 7' della ripresa, conquistando i primi tre punti della stagione. Di Carlo può quindi sorridere dopo una buona prestazione da parte dei rossoblù, contro una squadra, quella biancorossa, ancora in balia dei noti problemi societari, ma che ha venduto cara la pelle, soprattutto nei primi quartantacinque minuti.
“Il Rimini nel primo tempo ha palleggiato molto -ha detto il tecnico rossoblù Mimmo Di Carlo nell'immediato post partita- e non siamo riusciti a rimanere corti. I biancorossi hanno fatto una gran mole di gioco ed è stata una prima frazione al di sotto delle nostre possibilità. Menomale che Bagnolini ci ha tenuto a galla con quell'intervento, con la palla che è andata a sbattere sul palo. Nella ripresa però anche dopo aver cambiato un po' a livello tattico, abbiamo fatto veramente bene”.
Il tecnico del Gubbio Di Carlo ha poi sottolineato che: “Oltre al vantaggio meritavamo anche il secondo gol per due volte, soffrendo solo negli ultimi 7-8 minuti di gara, ma abbiamo saputo soffrire. Venire qui a Rimini contro una buona squadra non era facile vincere. Cosa mi soddisfa di più? L'aver non mollato mai e creato quelle occasioni che devono diventare di più durante i novanta minuti, ma c'è bisogno di tempo. La squadra però ha già una sua identità e mi è piaciuto molto il volersi aiutare nei momenti di difficoltà. In generale giocare qui a Rimini non è semplice, faccio quindi i complimenti ai miei. L'abbraccio col presidente a fine gara? Mi ha voluto a tutti i costi, cercherò di portare più risultati possibili”.
Rimini (4-3-1-2): Gagliano; Lepri, De Vitis (44’ pt Garetto), Bellodi, Longobardi; Megelaitis, Langella, Piccoli; Fiorini (22’ st Falbo); Parigi (33’ st Mini), Ubaldi (22’ st Jallow). A disposizione: Pirini, Mordenti, Fabbri. Allenatore: D’Alesio.
Gubbio (3-5-2): Bagnolini; Fazzi, Bruscagin, Di Bitonto; Zallu, Saber (41’ st Minta), Rosaia, Costa (22’ st Carraro), Tentardini; Spina (28’ st Di Massimo), Tommasini (41’ st Podda). A disposizione: Krapikas, Baroncelli, Sportolaro, Ghirardello, Conti, Niang. Allenatore: Di Carlo.
ARBITRO: Dasso di Genova
MARCATORE: 7’ st Tommasini.
NOTE: corner 1-1; ammoniti: Bruscagin, Bellodi, Lepri; Recupero tempo: pt 4’; st 5’.
La giornata si era aperta venerdì sera con Perugia e Ternana in campo. Solo un pareggio per i biancorossi al Curi contro il neopromosso Guidonia Montecelio (0-0), mentre le Fere hanno ceduto le armi sul campo del Livorno (1-0). Oltre al Gubbio, vittorie per Arezzo, Ravenna, Torres e Samb. Solo un pari per l'Ascoli in casa contro la Pianese.
Risultati: Carpi-Juventus Next Gen 1-1; Arezzo-Forlì 1-0; Ascoli-Pianese 0-0; Livorno-Ternana 1-0; Perugia-Guidonia Montecelio 0-0; Pineto-Vis Pesaro 1-1; Ravenna-Campobasso 3-2; Rimini-Gubbio 0-1; Sambenedettese-Bra 1-0; Torres-Pontedera 1-0.
La classifica: Ravenna, Gubbio, Arezzo, Livorno, Sambenedettese e Torres 3; Juventus Next Gen, Vis Pesaro, Pineto, Carpi, Ascoli, Guidonia Montecelio e Perugia 1; Bra, Forlì, Pontedera, Rimini, Ternana 0.
Prossimo turno (seconda giornata): Ven 29/08 Pontedera-Arezzo (ore 21), Vis Pesaro-Rimini (ore 21); Sab 30/08 Bra-Perugia (ore 18), Campobasso-Torres (ore 18); Gubbio-Sambenedettese (ore 21), Juventus Next Gen-Livorno (ore 21); Dom 31/08 Pianese-Carpi (ore 18), Ternana-Ascoli (ore 21). Lun 1/09 Forlì-Ravenna (ore 20.30).