Il Gubbio torna in campo domani alle 12.30 al Pietro Barbetti, nella sfida valida per la 25esima giornata del girone B di serie C. Difronte l’Arezzo di Emanuele Troise, sesto in classifica con 39 punti, grazie a undici vittorie, sei pareggi e sette sconfitte, con trenta gol fatti e 26 subìti.

Qui Gubbio: In casa Gubbio se il mercato non busserà alla porta in serata, la formazione non dovrebbe cambiare di molto da quella vista a Campobasso. Ancora in dubbio il modulo. Sarà difesa a tre o a quattro? Signorini out, insieme ai vari Franchini, Proietti, Di Massimo e Giovannini.

Qui Arezzo: Non è detto che l’Arezzo scenda in campo col 4-3-3. Potrebbe anche schierarsi a specchio, come già avvenuto in passato. L’arrivo di Ravasio potrebbe convincere Troise a cambiare modulo e a schierare una prima punta di ruolo. Resta da capire se Ogunseye, che non è al meglio della condizione, sarà del match.

Gubbio-Arezzo, domani ore 12.30 stadio Pietro Barbetti

GUBBIO (3-4-2-1): Venturi; D’Avino, Rocchi, Tozzuolo; Corsinelli, Rosaia, Iaccarino, David; Maisto, D’Ursi; Tommasini. Allenatore: Fontana.

AREZZO (4-3-3): Trombini; Gilli, Chiosa, Gigli, Montini; Settembrini, Mawuli, Santoro; Pattarello, Guccione, Tavernelli. Allenatore: Troise.

ARBITRO: Nigro di Prato.

Gubbio, ecco i convocati

Sono diciotto i convocati da Gaetano Fontana, per la sfida di domani contro l’Arezzo.

Portieri: Bolletta, Venturi.

Difensori: Tozzuolo, Corsinelli, D’Avino, Tentardini, Zallu, David, Stramaccioni, Rocchi.

Centrocampisti: Rosaia, Faggi, Iaccarino.

Attaccanti: D’Ursi, Maisto, Tommasini, Rovaglia, Spina.

L’Arezzo vuole sfatare il tabù

Domani va in scena l’ottavo incrocio in terra eugubina tra Gubbio ed Arezzo. Il bilancio è favorevole ai rossoblù che hanno vinto due volte, contro l’unica degli amaranto, oltre ai quattro pareggi. Per quanto riguarda i precedenti, secondo gli almanacchi, il primo confronto ufficiale tra le due squadre in Umbria, avvenne nella stagione 1939/1940 (serie C) e la gara venne vinta dall’Arezzo 2-0 con reti di Bazzanti e Pucci. Ebbene, questa, è anche l’ultima vittoria toscana. Praticamente un’eternità perchè sono passati per la precisione quasi 85 anni, in quanto si disputò il 25 febbraio 1940. Un pareggio senza reti invece ci fu nel 1948/1949.

Poi passò quasi mezzo secolo, prima che le due fossero di nuovo una di fronte all’altra. Nel 1993-1994 in serie D infatti, all’allora Polisportivo San Biagio, non si andò oltre lo 0-0. Era il Gubbio di Massimo “Chiodo” Roscini, che con una squadra composta da diversi eugubini, insieme ai perugini Davide Baiocco (giovanissimo) e Fabrizio Nofri a fare da chioccia, si rivelò una bellissima sorpresa, concludendo la stagione al quinto posto. La stagione successiva, sempre con Roscini in panchina (serie D) finisce 2-1: in gol per il Gubbio Mattioli e Bifini. Infine nel 1995-1996 (Mario Palazzi allenatore) la sfida giocata ancora in D, non va oltre lo 0-0. Quindi, quelli recenti del 2020/2021 in C, terminato 1-1: per il Gubbio De Silvestro, per l’Arezzo Sane. E quello della scorsa stagione (2023/2024) con il Gubbio vittorioso 2-0 grazie alle reti di Di Massimo e Bernardotto.

Gubbio-Arezzo, ecco l’arbitro dell’incontro

Gubbio-Arezzo, sarà diretta da Mattia Nigro della sezione di Prato. Il fischietto toscano per l’occasione, sarà coadiuvato dagli assistenti di linea Starnini di Viterbo e Antonicelli di Milano. Quarto ufficiale: Palma di Napoli. Nigro è un arbitro al secondo anno in Lega Pro e ha già diretto il Gubbio nella stagione corrente, precisamente nella vittoriosa trasferta di Legnago (0-1) del 13 ottobre 2024. Non ha invece precedenti con l’Arezzo.

Serie C girone B, Ascoli e Vis Pesaro ok negli anticipi

La venticinquesima giornata del girone B di serie C si è aperta ieri sera con due anticipi: l‘Ascoli ha piegato in casa il Carpi per 2-1, mentre la Vis Pesaro si è imposta 1-0 al Benelli sul Campobasso. Le umbre? Perugia in campo stasera, domani invece Gubbio e Ternana.

Il programma della 25esima: Ascoli-Carpi 2-1, Vis Pesaro-Campobasso 1-0 giocate ieri. Oggii ore 15: Spal-Milan Futuro; ore 17.30 Rimini-Perugia. Domani ore 12.30: Gubbio-Arezzo; ore 15 Legnago-Ternana, Torres-Sestri Levante; ore 17.30 Pianese-Lucchese, Pontedera-Pineto; ore 19.30 Pescara-Virtus Entella

Classifica: Virtus Entella 53; Ternana (-2) 48; Torres 46; Vis Pesaro 45; Pescara 43; Arezzo 39; Pineto 35; Pianese 32; Rimini 30 (-2); Ascoli 30; Gubbio, Carpi 29; Perugia 28; Campobasso, Pontedera 27; Spal (-3) 24; Lucchese 23; Milan Futuro 19; Sestri 18; Legnago Salus 15.