Testa solo ed esclusivamente alla Pianese. Non sono ammessi altri cali di concentrazione. Il campionato entra nel vivo e da qui fino alla fine dell’andata sarà importante fare più punti possibili. Anche perchè se il Gubbio non è al cento per cento mentalmente, farà una brutta figura, proprio come contro il Pontedera. Taurino, tecnico dei rossoblù alla vigilia sottolinea: “Mi aspetto una reazione. Non possiamo essere contenti della prestazione offerta domenica. Al di là della sconfitta, che fa male, siamo in una posizione di classifica in linea con quelli che sono, secondo me, i nostri valori. Questi cali è un difetto che ci portiamo dietro e dobbiamo migliorarli. E’ ovvio che fin dal primo giorno insieme alla dirigenza ci siamo detti di essere ambiziosi e andare se possibile oltre i nostri limiti”.

In questo momento serve equilibrio, anche da parte dei tifosi. La squadra deve rimanere serena. “Io e il direttore non siamo venuti qua per giocare al ribasso, per poi portare in alto il lavoro che facciamo. Non abbiamo mai parlato delle difficoltà, perchè non vogliamo creare alibi. Serve equilibrio nell’assorbire le sconfitte -evidenzia il tecnico pugliese- perchè mi sembra che si stia creando attorno alla squadra un clima di eccessivo pessimismo. Criticare è giusto, ma se guardiamo la realtà, c’è da dire anche che ci sono squadre più blasonate che attualmente stanno sotto di noi”.

Taurino: “Con la Pianese voglio vedere personalità”

Focus poi sulla Pianese, avversario di domani (ore 20.30) al Comunale di Piancastagnaio: “La Pianese -osserva Taurino- è una squadra ostica. Ha quell’entusiasmo di chi ha vinto il campionato. Ha dei valori tecnici e mentali importanti, ha intensità e idee ed è ben allenata. In casa loro hanno fatto fatica in tanti, quindi servirà dare il massimo. E’ una partita difficilissima, noi dobbiamo sfruttare questa energia negativa della sconfitta col Pontedera e trasformarla in rabbia da mettere in campo”.

Trasferta toscana tutt’altro che facile domani. Il Gubbio avrà diversi indisponibili: Di Massimo, Franchini, D’Ursi, Davino e forse Tommasini. Taurino fa la conta: “Stramaccioni è tornato in gruppo. Franchini non ci sarà, mentre Tommasini ha questo problema muscolare e lo valuteremo meglio anche domani. Sono preoccupato per l’attacco? Sì, indubbiamente davanti stiamo mostrando delle lacune. Le stiamo cercando di colmare con il lavoro settimanale. Ma al di là di questo, come ho detto ai ragazzi, in partita c’è pure da mettere rabbia e impeto. Domenica per esempio, sotto questo punto di vista, si doveva dare qualcosa in più. Abbiamo avuto il pallino del gioco sempre e se non riesci a creare situazioni favorevoli significa che c’è da lavorare”.

Pianese-Gubbio, designato un arbitro ternano

Pianese-Gubbio (domani ore 20.30), è stata affidata a Marco Di Loreto della sezione di Terni. Il fischietto ternano per l’occasione, sarà coadiuvato dagli assistenti di linea Hader di Ravenna e Bettani di Treviglio. Quarto ufficiale, Panici di Aprilia. Il Signor Di Loreto è un arbitro al secondo anno in Lega Pro e non ha precedenti con nessuna delle due squadre.

Gubbio, il weekend del settore giovanile

Tornano in campo le squadre del settore giovanile del Gubbio. Sabato, due partite: di scena la Primavera e l’Under 16. La squadra di Alessandro Sandreani ospiterà il Potenza al Beniamino Ubaldi alle 12, mentre la compagine di Ceccarani sarà di scena a Scheggia e riceverà la visita dell’Arezzo (ore 15).

Domenica toccherà poi alle altre. L’Under 17 di Tafani, alle ore 15, sarà di scena al Santa Barbara di Branca contro il Campobasso. Stesso avversario per l’Under 15, impegnata al Santa Maria di Padule alle ore 13.30.

PRIMAVERA 3 Gubbio-Potenza, sabato 26 ottobre ore 12, stadio Beniamino Ubaldi.

UNDER 17 Gubbio-Campobasso, domenica 27 ottobre ore 15, stadio Santa Barbara -Branca

UNDER 16 Gubbio-Arezzo, sabato 26 ottobre ore 15, stadio Comunale di Scheggia

UNDER 15 Gubbio-Campobasso, domenica 27 ottobre ore 13.30, stadio Santa Maria -Padule