Il Gubbio torna in pista. Non c’è respiro. Alle 14 tutti sul pullman: si parte in direzione Molise, destinazione Campobasso. Domani alle 17.30 si gioca contro la squadra dell’ex Piero Braglia, che non attraversa assolutamente un buon momento. “La vittoria nel derby-dice il tecnico rossoblù Gaetano Fontana alla vigilia- l’abbiamo presa con immenso piacere ma poi è finita lì, perchè il giorno dopo ci siamo allenati e focalizzati sul Campobasso. Da allenatore è stato stupendo vincerlo al 92′ e il gesto di gioia di D’Ursi la dice lunga su quello che stiamo cercando di costruire tutti insieme”.

Poi Fontana analizza l’avversario: “In Molise ci aspetta una partita in un ambiente difficile -sottolinea l’ex Latina- troveremo una squadra che proverà a fare di tutto per superare questo momento negativo che sta attraversando. Dico questo, perchè Braglia è un grande professionista e allenatore. Lo conosco e cercherà di raddrizzare la situazione in cui si trovano. Io però devo guardare in casa mia e ho fatto alzare le antenne ai ragazzi”.

Due battute Fontana le concede anche sulla situazione infortunati spiegando che: “Franchini è molto dispiaciuto dopo l’infortunio di lunedì. Pensavamo di averlo recuperato e al momento ha bisogno di ritrovare l’affetto di tutta la squadra, così come Di Massimo e Proietti. Non averli sposta tanto, ma con quelli che abbiamo, dobbiamo cercare di andare avanti e provare a fare il necessario per ottenere il risultato. Quindi, rispetto all’ultima partita la situazione degli infortunati cambia poco. Difesa a tre o quattro? Non sono legato ai numeri, ma all’avversario. Devo valutare tante altre cose, vedremo. Il mercato? Al momento non posso controllarlo e sono concentrato sulla partita di domani”.

Lega Pro e AIAC ricordano le vittime della Shoah

Il calcio diventa memoria viva: nell’ambito degli eventi organizzati per il Giorno della Memoria, in programma dal 24 al 27 gennaio, il Campobasso e il Gubbio aderiscono all’iniziativa promossa dalla Lega Pro e dall’Associazione Italiana Allenatori Calcio (AIAC) per commemorare le vittime della Shoah, un tributo che intreccia sport e riflessione storica.

Sabato, 25 gennaio, si terrà un momento di grande significato. Prima del fischio d’inizio, agli allenatori e ai loro vice sarà consegnata una copia del libro “Se questo è un uomo” di Primo Levi, testimonianza universale dell’orrore e della resilienza umana. Nel frattempo, sui led a bordo campo, risuonerà una delle sue frasi più iconiche: “Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario”.

L’iniziativa non si limita a un semplice omaggio, ma vuole essere un richiamo alla responsabilità collettiva. Custodire la memoria e trasmettere i valori del rispetto e della tolleranza è essenziale per impedire che simili tragedie si ripetano.

Campobasso-Gubbio, ecco la designazione arbitrale

Campobasso-Gubbio, gara valevole per la 24esima giornata del girone B di serie C, in programma sabato alle 17.30 allo stadio Molinari di Campobasso, sarà diretta da Niccolò Turrini della sezione di Firenze. L’esperto fischietto toscano per l’occasione sarà coadiuvato dagli assistenti di linea Parisi di Bari e Tagliaferri di Faenza. Quarto uomo: Grieco di Ascoli Piceno. Turrini, ha diversi precedenti con le due squadre. Con il Gubbio fanno riferimento alla gara sul campo della Vis Pesaro: stagione 2022-2023, rossoblù vittoriosi 4-0 e 2021/2022, eugubini sconfitti 1-0, mentre l’altro è del 2020/2021: 1-1 casalingo con il Sudtirol. Due precedenti anche con il Campobasso, uno nel 2021/2022 (serie C), sconfitta a Picerno 3-2 e l’altro nel 2019-2020, altro ko, ma in serie D, a Porto Sant’Elpidio (2-1).

Serie C girone B, prossimo turno e classifica

La ventiquattresima giornata del girone B di serie C inizia stasera alle 20.30 con gli anticipi Lucchese-Ascoli e Sestri Levante-Legnago Salus. Domani il Gubbio, domenica Perugia e Ternana.

Prossimo turno: stasera ore 20.30 Lucchese-Ascoli, Sestri Levante-Legnago Salus. Domani ore 15 Carpi-Spal, Pineto-Torres; ore 17.30 Campobasso-Gubbio, Virtus Entella-Pianese. Domenica ore 15 Milan Futuro-Rimini, Perugia-Pescara; ore 19.30 Ternana-Vis Pesaro. Lunedì ore 20.30 Arezzo-Pontedera.

Classifica: Virtus Entella 50; Ternana (-2), Torres 45; Pescara, Vis Pesaro 42; Arezzo 39; Pineto 34; Pianese 32; Rimini 31; Gubbio 28; Ascoli, Perugia 27; Carpi, Campobasso 26; Pontedera, Spal (-3) 24; Lucchese 20; Milan Futuro 18; Sestri 17; Legnago Salus 14 .