Un’altra area verde della città di Gualdo Tadino torna a splendere: si tratta dell’area verde di San Guido. Completamente rinnovata e migliorata, l’area ritorna a famiglie e cittadini gualdesi nel bel mezzo dell’estate 2024, pronta a tenere loro compagnia nel corso delle future giornate di caldo e di sole.

Sindaco Presciutti: “Un’area per bambini, famiglie e anziani”

A partire dalla giornata di mercoledì 7 agosto dedicata alla cerimonia di inaugurazione, l’area verde di San Guido torna a disposizione della città, con un nuovo look più moderno, sicuro e innovativo.
Presenti all’evento di festa, il sindaco di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti, l’assessore comunale al Turismo e Politiche Giovanili, Gabriele Bazzucchi, l’assessore comunale ai Lavori Pubblici Jada Commodi e diversi ragazzi facenti parte dell’Atletica Tarsina.

“Questa era un’area che ormai da diverso tempo aveva bisogno di essere riqualificata – spiega il sindaco Massimiliano Presciutti e grazie a un finanziamento ottenuto da un Bando Regionale, insieme al contributo del Comune, siamo riusciti a restituire alla città, per un investimento complessivo di circa 40 mila euro”.

“Nell’area verde di San Guido – illustra il primo cittadino – ora sono presenti, oltre ad un nuovo parco giochi inclusivo a norma, anche nuovi arredi esterni con tavoli e panchine, una nuova staccionata, una nuova fontana”. “Per quanto riguarda la sicurezza – prosegue Presciutti – sono state installate diverse telecamere di video sorveglianza”.

Massimiliano Presciutti, inoltre, rende noto che la nuova area verde di San Guido “sarà un posto per bambini, famiglie ed anziani, quindi fruibile per tutti i cittadini da 0 a 100 anni”. “San Guido è, infatti – dice – un luogo molto frequentato dai gualdesi e non solo e con questi nuovi interventi realizzati viene senza dubbio migliorato”.

L’intervento nell’area verde di San Guido

Gli interventi effettuati nell’area verde di San Guido riguardano, in modo specifico, la sistemazione del verde, l’installazione di una nuova staccionata, l’implementazione dell’area per i bambini con l’istallazione di giochi inclusivi. Si aggiunge, ad abbellire ulteriormente l’area, il potenziamento dell’illuminazione, l’installazione di telecamere di video sorveglianza, così come la costruzione di nuove panchine e tavoli.

Altrettanto significativa è la realizzazione della nuova fontana per una spesa complessiva di circa 40.000 €, dei quali circa 30.000 euro ottenuti da un fondo regionale, mentre i restanti provengono da un investimento del Comune.

“Ringrazio la ditta Kompan – ci tiene a far sapere l’assessore comunale ai Lavori Pubblici di Gualdo Tadino, Jada Commodiche si è occupata del rifacimento del parco giochi inclusivo, ora completamente a norma e con all’interno anche il tappeto antishock, gli uffici tecnici che hanno seguito i lavori e la squadra delle manutenzioni del Comune che ha realizzato gli altri interventi per rendere l’area di San Guido migliore”.

“E’ per noi di particolare importanza – commenta, ancora, l’assessore – recuperare un’area verde come San Guido, perché situata nei pressi del centro storico e vicino a Valsorda. Una zona molto frequentata da gualdesi e turisti, che tenevamo in modo particolare a riqualificare e valorizzare”.

Restituiti alla città anche i Giardini Pubblici Pinacoli

Sono finalmente tornati in mano alla città di Gualdo Tadino, pochi giorni addietro, anche i Giardini Pubblici ‘Rolando Pinacoli’ completamente rinnovati e migliorati. Gli interventi dell’amministrazione comunale, infatti, hanno permesso la riqualificazione del verde urbano di quella che tradizionalmente rappresenta un’importante zona cittadina.

Essi hanno riguardato, nello specifico, la sistemazione del verde e dei viali con ripavimentazione, l’implementazione dell’area per i bambini con l’istallazione di giochi inclusivi, la risistemazione dell’impianto idrico, il potenziamento dell’illuminazione e della video-sorveglianza, con telecamere attive h24. Attenzione pure al restauro e alla ripulitura dei monumenti, così come all’installazione delle nuove panchine, e alla risistemazione delle fontane.

“Per realizzare tutto ciò – aveva illustrato il sindaco Massimiliano Presciutti – come Amministrazione abbiamo utilizzato risorse economiche importanti poiché abbiamo investito 172.000 euro con fondi regionali derivanti dai canoni regionali delle acque minerali e la restante parte con fondi comunali”.