È il giorno delle primarie del centrodestra a Gualdo Tadino. È terminata la fase delle presentazioni pubbliche dei candidati che adesso dovranno passare per il giudizio degli elettori: le operazioni di voto si terranno proprio oggi, domenica 7 aprile 2024, dalle ore 8 alle ore 20:30, presso il Cva nel quartiere Biancospino. Questa sera, quindi, sapremo chi sarà il candidato del centrodestra alle elezioni comunali dell’8 e 9 giugno 2024.
Primarie centrodestra Gualdo Tadino: i candidati
Erminio Fofi è il candidato sostenuto da Forza Italia, Simona Vitali ha il sostegno di Fratelli d’Italia e Lega, mentre Gianluca Pennoni è appoggiato dalla lista civica “Rinascita”. Sono loro i nomi in campo per il centrodestra di Gualdo Tadino. Solamente uno di loro potrà sfidare, il prossimo giugno, il candidato di centrosinistra – nonché sindaco uscente – Massimiliano Presciutti.
Le operazioni di voto
Il comitato organizzatore assicura che non saranno richiesti pagamenti né altri documenti oltre alla firma nel registro dei votanti. Dopo lo spoglio, tutto il materiale elettorale sarà custodito dal Presidente del Seggio e successivamente distrutto nel rispetto della privacy degli elettori. Per votare è necessario presentarsi al seggio con un documento di identità, non è invece obbligatoria la tessera elettorale.
Momento storico
Per la prima volta il centrodestra di Gualdo Tadino ha optato, per la individuazione del candidato alle elezioni comunali, per lo strumento delle primarie. Una via necessaria per trovare una sintesi che, nei mesi addietro, non è stata centrata. Nonostante gli appelli continui da tutti i fronti ad una convergenza per il bene della città, nessuna parte ha voluto rinunciare all’occasione di sfidare Presciutti alle elezioni. E quindi, sarà primarie. Lo strumento che, vuoi o non vuoi, mette tutti d’accordo. È la democrazia, bellezza.
Dall’altra parte niente primarie
Chi non farà le primarie, invece, è il centrosinistra. Nonostante Fabio Pasquarelli stia cercando di costruire consenso intorno sé, ed abbia più volte proposto le primarie a Massimiliano Presciutti, per il momento non sono previste consultazioni di questo tipo. Dietro la convinzione del sindaco di Gualdo Tadino c’è l’appoggio dei partiti di centrosinistra, non ultimo il Partito Democratico.
In un evento pubblico in cui ha annunciato la sua ricandidatura, Presciutti ha detto che: “La politica non si fa per mezzo stampa ma dialogando su idee e progetti per trovare una sintesi in grado poi di sostenere in fase amministrativa. Le alleanze si fanno così. Come la politica non si fa per rancore o contro qualcuno”.
E sulle primarie ha detto: “Io dal 2022 non ho avuto più modo di dialogare di politica e della città con Pasquarelli. E poi io non mi sono autocandidato ma sono stato scelto da una coalizione e quindi non ha senso per me parlare di primarie, tra l’altro, a fine marzo quando si voterà all’inizio di giugno”.