Lo storico stadio “Carlo Angelo Luzi” di Gualdo Tadino, avrà un nuovo impianto di illuminazione. Il Comune gualdese è infatti rientrato nel Programma annuale per l’impiantistica sportiva della Regione Umbria e riceverà quindi un finanziamento di 75 mila euro, che permetterà di effettuare lavori di ammodernamento ed efficientamento.
Nello specifico: sarà ridotta la potenza installata, con abbattimento dei consumi del 23%, ottenendo una maggiore e soprattutto una migliore illuminazione che passerà così dagli attuali 110 a 250 lux. In particolare sarà sostituito il 50% delle lampade presenti, attualmente a ioduri metallici, con proiettori led, installati su quattro torri faro. In futuro poi sarà previsto un ulteriore intervento per completare la sostituzione delle restanti lampade, raggiungendo una completa efficienza energetica.
Questo intervento ha due obiettivi principali: ridurre la potenza e contemporaneamente migliorare l’illuminazione del campo di gioco. Recentemente inoltre, lo stadio è stato rimesso a nuovo con la manutenzione straordinaria del Comune che ha adeguato l’impianto elettrico e termosanitario, pensando alla sistemazione del manto erboso, degli spogliatoi e dei servizi igienici.
Uno stadio più sicuro e al passo coi tempi
Con il completamento dei lavori di ristrutturazione e l’introduzione del nuovo impianto a led, il “Luzi” diventerà uno degli impianti sportivi più moderni e sicuri della regione. L’intervento di ammodernamento e efficientamento energetico è destinato a migliorare non solo la visibilità e la fruibilità dello stadio, ma garantirà anche una gestione più sostenibile ed economica. Questo importante progetto, segna un gran bel passo in avanti e una nuova fase per l’impianto e gli sportivi gualdesi e umbri, proiettando in tal senso sotto questo punto di vista Gualdo, verso un futuro di eccellenza e sicurezza.
Stadio Luzi, le parole del sindaco Presciutti
“Questo nuovo importante finanziamento ottenuto per lo stadio Carlo Angelo Luzi -ha affermato Presciutti- arrivato anche grazie al prezioso lavoro dei nostri uffici comunali che ringrazio, rappresenta un passo importante verso il miglioramento delle infrastrutture sportive della nostra città. Dopo i lavori effettuati dal Comune nei mesi scorsi sul manto erboso e sui locali interni dello stadio, la nuova illuminazione permetterà di rendere l’impianto più moderno, sicuro ed efficiente, migliorando l’esperienza per gli atleti e per il pubblico. La valorizzazione dello sport a Gualdo Tadino -ha aggiunto il sindaco- è un nostro obiettivo prioritario, e questo intervento si inserisce in un percorso più ampio di riqualificazione e potenziamento delle strutture comunali. L’amministrazione comunale conferma cosi il suo impegno nel proseguire il potenziamento delle strutture cittadine, con l’obiettivo di rendere Gualdo Tadino un punto di riferimento per il mondo dello sport a livello regionale”.
Stadio Carlo Angelo Luzi, la storia
Il “Carlo Angelo Luzi”, è per capienza il quinto stadio dell’Umbria, visto che ha una capacità di circa 4.000 posti a sedere. L’impianto è formato da quattro settori: Tribuna centrale (in parte coperta), Gradinata Est (dal 1994), Curva e Gradinata Ovest, quest’ultima adibita a settore ospiti.
La Gradinata Est alla struttura principale in occasione della sfida Gualdo-Siena (stagione 1994-1995), corrispondente al debutto del club in Serie C1. Dal dicembre del 2003 il piazzale antistante l’ingresso della Tribuna è intitolato all’ex presidente gualdese Angelo Barberini, in carica nel periodo della massima ribalta del club. Fino al 2013 lo stadio ha ospitato le partite interne del Gualdo, mentre dallo stesso anno è diventato l’impianto casalingo del Gualdo Casacastalda. Nella stagione corrente, invece, l’impianto è utilizzato dal Gualdo FC (Prima categoria) e dal Cerqueto (Promozione).
Umbria, ecco i quattro impianti sportivi più importanti
Nella nostra bella Umbria gli impianti sportivi più importanti sono il Curi di Perugia, il Liberati di Terni, il Blasone di Foligno e il Barbetti di Gubbio. Purtroppo però, tutti o quasi, avrebbero bisogno di un bel restyling.