C’è anche una delegazione umbra ad aver partecipato all’International Youth Meeting 2024. Da lunedì 15 a domenica 21 Luglio scorso, infatti, in rappresentanza del Comune di Gualdo Tadino, un piccolo gruppo composto dalla professoressa Eleonora Scassellati e da quattro giovani studenti e studentesse dell’Istituto d’Istruzione Superiore Casimiri ha preso parte al prestigioso evento formativo di caratura internazionale, in programma a Marl in Germania.
Da Gualdo Tadino all’International Youth Meeting
Per i quattro studenti e studentesse dell’Istituto Casimiri di Gualdo Tadino – Luca Ricci, Jessica Morroni, David Falcone, Sirine Hamza – prendere parte all’International Youth Meeting 2024 di Marl in Germania ha rappresentato “un’esperienza internazionale molto positiva e di crescita”. Il Comune di Gualdo Tadino ha, infatti, prontamente accolto l’invito del Comune di Marl a partecipare tramite il rapporto di gemellaggio esistente con Krosno – città polacca gemellata già con Gualdo dal 2011 – alla manifestazione.
Ecco, quindi, che i giovani gualdesi non hanno minimamente esitato prima di scegliere di cogliere al volo la preziosa opportunità di relazionarsi con altrettanti coetanei, dai 15 ai 18 anni d’età, provenienti da diverse nazioni europee ed extraeuropee. Tra i principali paesi coinvolti, la Francia, l’Inghilterra, la Polonia, la Turchia, la Germania, il Giappone, il Brasile, l’Ungheria.
Nella regione tedesca della Renania Settentrionale-Vestfalia, i ragazzi e le ragazze gualdesi, quindi, accompagnate dalla docente Eleonora Scassellati, hanno svolto numerose attività quali workshop, sfide sportive, visita all’area della Ruhr, progetti culturali. Per esempio, in un’iniziativa chiamata “Spettacolo delle Culture”, ogni città doveva presentare un lavoro in rappresentanza della propria comunità: a questo proposito, i quattro gualdesi hanno mostrato con orgoglio un video inerente i Giochi de le Porte.
La docente: “Arricchimento linguistico e umano”
“Partecipare a eventi internazionali come quello di Marl – ha sottolineato la professoressa Eleonora Scassellati, accompagnatrice della delegazione di studenti dell’Istituto Casimiri – è sicuramente un arricchimento non solo dal punto di vista linguistico ma anche umano”.
“I quattro studenti, infatti – ha raccontato la docente di Gualdo Tadino – si sono messi totalmente in gioco in primis utilizzando sempre l’inglese come lingua veicolare e poi spingendosi anche oltre la propria comfort zone, superando con estrema facilità barriere e distruggendo i pregiudizi”.
“La partecipazione di una delegazione di ragazzi e ragazze gualdesi all’International Youth Meeting 2024 di Marl in Germania – ha dichiarato, inoltre, il sindaco di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti – ha rappresentato per i nostri giovani, senza dubbio, una straordinaria occasione di crescita personale e di confronto, su differenti temi, con altre realtà europee ed extraeuropee“.
“Siamo molto soddisfatti di aver ricevuto l’invito a partecipare da parte del Municipio di Marl in seguito al nostro gemellaggio in essere con Krosno – ha aggiunto il primo cittadino – Lo scopo di avere attivi questi rapporti internazionale è infatti anche quello di dare la possibilità ai nostri giovani di poter prendere parte ad iniziative di alto livello in differenti nazioni e di accumulare esperienze positive da riportare poi nella nostra comunità“.
International Youth Meeting 2024 a Marl
Marl è una città di 83 697 abitanti della Renania Settentrionale-Vestfalia, in Germania. È la seconda più grande città per numero di abitanti del circondario di Recklinghausen e appartiene alla regione metropolitana Reno-Ruhr.
Marl è nota per la sua impressionante cultura industriale, che attraversa l’intero paesaggio cittadino. Imperdibile la visita alla miniera di carbone Zollverein, patrimonio mondiale dell’UNESCO, o la passeggiata nel parco paesaggistico Duisburg-Nord, entrambi a breve distanza in auto.
Per quanto riguarda le attrazioni culturali, c’è da visitare il museo delle sculture Glaskasten o il teatro di Marl, così come anche il Museo di Archeologia e Storia Westfalia-Lippe o il Museo Chimico Henrichshütte di Hattingen. Peculiare come evento è, invece, il festival annuale del castello, con i suoi concerti e le sue mostre d’arte.
La Marl culinaria ha molto, inoltre, da offrire, a cominciare dalle specialità locali come il pane di pumpernickel o il currywurst da assaggiare in una delle tante bancarelle del centro città.