Sono finalmente tornati in mano alla città di Gualdo Tadino i Giardini Pubblici ‘Rolando Pinacoli’ completamente rinnovati e migliorati. Gli interventi dell’amministrazione comunale, infatti, hanno permesso la riqualificazione del verde urbano di quella che tradizionalmente rappresenta un’importante zona cittadina.

All’inaugurazione di oggi, venerdì 12 luglio, hanno partecipato il Sindaco di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti, insieme alla Giunta Comunale, tra cui l’Assessore ai Lavori Pubblici Jada Commodi, i progettisti dei lavori Nello Teodori, che ha realizzato il progetto preliminare, e Marco Storelli, il coordinatore RTP e direttore dei lavori. Presenti alla cerimonia di riapertura dei giardini, anche il Presidente della cooperativa Sopra il Muro Giampaolo Tomassoli e le ragazze e i ragazzi del GrEst di Gualdo Tadino.

Rinnovati i giardini pubblici di Gualdo Tadino

“Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato ai lavori in questo importante spazio cittadino. La restituzione alla città dei Giardini Pubblici ‘Rolando Pinacoli’ completamente rinnovati è, infatti, un segnale importante per la nostra città che interessa diversi aspetti”. Lo ha dichiarato il Sindaco di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti, durante la partecipata cerimonia di riconsegna dell’area verde alla comunità gualdese.

A proposito dei vari aspetti significativi dell’intervento da considerare, il sindaco Massimiliano Presciutti ha spiegato, innanzitutto, che “il primo riguarda il verde urbano completamente rimesso a nuovo e che sarà fruibile da oggi in avanti per tutti i cittadini, con all’interno un parco giochi inclusivo ed un’alberatura apprezzabile”.

“Sono stati inoltre restaurati e rimessi a nuovo – ha aggiunto, poi, il primo cittadino – i monumenti all’interno dei giardini e sono state installate delle panchine nuovissime oltre ad essere stata potenziata l’illuminazione e l’impianto di videosorveglianza“.

Sindaco Presciutti: “Siamo per la transizione ecologica”

Il sindaco di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti, ci ha tenuto, inoltre, a sottolineare che “per effettuare gran parte dei lavori abbiamo utilizzato dei materiali ecologici anche nel rispetto della transizione ecologica in atto”.

“Per realizzare tutto ciò – ha altresì illustrato Presciutti – come Amministrazione abbiamo utilizzato risorse economiche importanti poiché abbiamo investito 172.000 euro con fondi regionali derivanti dai canoni regionali delle acque minerali e la restante parte con fondi comunali”.

“Ci tenevamo però a far rivivere al meglio questo luogo simbolo della città – ha detto, ancora, il sindaco – e a far sì che le aree di verde urbano cittadino possano essere di qualità e fruibili da più persone possibili”.

Si tratta di una delle direzioni che sta perseguendo da tempo la nostra Amministrazione – ha evidenziato – e sulla quale continueremo anche nel prossimo futuro, visto che anche a San Guido, entro fine mese, l’intera area verde ed il parco gioco saranno completamente rinnovati“.

“Crediamo fortemente – ha concluso il sindaco – in questa politica di transizione ecologica e abbiamo l’obiettivo di riconsegnare più spazi verdi possibili a ragazzi e anziani in modo che queste aree possano essere fruite da tutti i gualdesi dagli 0 ai 100 anni”.

Gli interventi ai giardini pubblici di Gualdo Tadino

Gli interventi ai giardini pubblici “Rolando Pinacoli” di Gualdo Tadino hanno riguardato, nello specifico, la sistemazione del verde e dei viali con ripavimentazione, l’implementazione dell’area per i bambini con l’istallazione di giochi inclusivi, la risistemazione dell’impianto idrico, il potenziamento dell’illuminazione e della video-sorveglianza, con telecamere attive h24.

Attenzione anche al restauro e alla ripulitura dei monumenti, così come all’installazione delle nuove panchine, e alla risistemazione delle fontane.

In totale, la spesa del pacchetto di interventi è stata di 200.000 euro, di cui 172.000 euro con fondi regionali derivanti dai canoni regionali delle acque minerali e la restante parte con fondi comunali. I lavori sono stati effettuati in collaborazione tra il Comune di Gualdo Tadino e l’Associazione Sopra il Muro, che si è occupata della cura del verde.