13 Dec, 2025 - 12:15

Gualdo Tadino, domenica di divertimento e solidarietà con "Happy Christmas"

Gualdo Tadino, domenica di divertimento e solidarietà con "Happy Christmas"

Una domenica pomeriggio all’insegna della gioia, della condivisione e soprattutto della solidarietà: è questo lo spirito di “Happy Christmas”, l’iniziativa pensata per famiglie e bambini che domani, domenica 14 dicembre, a partire dalle ore 16, animerà Piazza Martiri della Libertà a Gualdo Tadino. Un evento che unisce divertimento e impegno sociale, con l’obiettivo di sostenere la ricerca e l’assistenza ai piccoli pazienti di oncoematologia pediatrica seguiti dal Comitato per la Vita “Daniele Chianelli”.

L’appuntamento si inserisce nel più ampio cartellone natalizio “Gualdo Tadino, Natale da Vivere Insieme”, promosso dall’Amministrazione comunale per valorizzare il periodo delle festività come momento di incontro e partecipazione per l’intera comunità. “Happy Christmas” è organizzato dai volontari del Comitato Daniele Chianelli, in collaborazione con il Comune di Gualdo Tadino, CreaMe e l’asilo nido 101 Coccole, realtà che da anni operano con attenzione verso i più piccoli e le famiglie.

Gualdo Tadino, piazza Martiri della Libertà sarà il cuore pulsante della manifestazione

Il cuore della manifestazione sarà la piazza, che per l’occasione si trasformerà in uno spazio dedicato al gioco e alla fantasia. I bambini potranno partecipare a numerose attività ludiche e laboratori creativi a tema natalizio, pensati per stimolare manualità e immaginazione. Non mancheranno momenti di animazione, il face painting per trasformarsi in personaggi delle feste e la tradizionale tombolata, sempre molto attesa e capace di coinvolgere grandi e piccoli in un clima di allegria.

A rendere l’atmosfera ancora più magica sarà la presenza di Babbo Natale, pronto ad accogliere i bambini e a farsi fotografare con loro, insieme ai personaggi Stitch & Angel, amatissimi dai più giovani e capaci di regalare sorrisi e momenti indimenticabili. Durante il pomeriggio sarà inoltre possibile concedersi una pausa golosa grazie alla cioccolata calda e alle crostate offerte dal Bar Appennino e da Il Pretesto, che hanno voluto contribuire concretamente alla riuscita dell’evento.

“Happy Christmas”, una domenica tra solidarietà e divertimento

“Happy Christmas” è stato presentato ufficialmente dall’assessore alla Cultura Gabriele Bazzucchi, affiancato da Natasha Santini per CreaMe ed Erminia Menichelli, rappresentante del gruppo dei volontari gualdesi del Comitato Daniele Chianelli. Presente anche “Fiocco”, la mascotte dell’iniziativa, simbolo di vicinanza e speranza per i bambini e le famiglie coinvolte.

Durante la manifestazione sarà possibile acquistare le tradizionali Stelle di Natale e gli alberelli di cioccolata: il ricavato sarà interamente devoluto a sostegno della ricerca scientifica e dell’assistenza ai bambini in cura presso i reparti di oncoematologia pediatrica dell’ospedale di Perugia, contribuendo così a migliorare la qualità delle cure e dei servizi offerti.

Bazzucchi: "Volontariato e generosità rendono la città più viva e umana"

Nel corso della presentazione, l’assessore Gabriele Bazzucchi ha sottolineato il valore profondo dell’iniziativa, evidenziando come la solidarietà rappresenti un impegno collettivo capace di trasformare un semplice evento in un aiuto concreto e significativo. Un invito, il suo, rivolto a tutta la cittadinanza affinché partecipi numerosa, condividendo un momento di festa che assume un significato ancora più importante nel periodo natalizio. “Volontariato, generosità e aiuto reciproco rendono la città più viva e più umana -ha dichiarato Bazzucchi- e sostenere chi ha bisogno è un valore condiviso e un dovere morale. Ci vediamo tutti in piazza domenica prossima”.

Un sentito ringraziamento all’Amministrazione comunale è stato espresso anche da Erminia Menichelli, a nome dei volontari del Comitato Daniele Chianelli di Gualdo Tadino, che ha ribadito quanto il supporto delle istituzioni sia fondamentale per la riuscita delle iniziative solidali. L’invito finale è rivolto a tutta la comunità, chiamata a partecipare con entusiasmo e generosità, contribuendo a una causa di grande rilevanza sociale che mette al centro i bambini e il loro futuro.

 

AUTORE
foto autore
Emanuele Giacometti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE