Non è stata solo una rassegna, ma un’autentica invasione pacifica quella che il 2 e 3 gennaio 2026 ha trasformato Gualdo Tadino nel fulcro umbro dell'intrattenimento. La prima edizione di “Gualdo Tadino Comics & Games” ha archiviato numeri da record, con oltre 300 partecipanti registrati ufficialmente e una folla di famiglie e curiosi che ha animato le vie del centro ben oltre le aspettative iniziali.
Il cuore pulsante dell’iniziativa è stata la Biblioteca Comunale “Ruggero Guerrieri”, trasformata per l'occasione in una accademia del disegno. Grazie al FumettoLab della Compagnia di Re Artù, giovanissimi aspiranti artisti hanno potuto sporcarsi le mani con l’inchiostrazione, scoprendo i segreti dietro la nascita di una tavola originale. In parallelo, l’esposizione dei lavori degli studenti dell’Istituto Casimiri (indirizzo Grafica e Comunicazione) ha offerto uno spaccato del talento locale, confermando il legame tra scuola e territorio.
L’offerta ludica ha coperto ogni sfumatura del genere con Alkimia Gubbio che ha guidato il pubblico nel mondo dei giochi di ruolo e da tavolo. I Day Dreamers Ludica Piegaro invece, hanno catturato l'attenzione con scenografiche sessioni di wargaming e modellismo. La tradizione gualdese ha trovato spazio con Palium- La Sfida, il gioco ufficiale dei Giochi de le Porte, che la mattina del 2 gennaio ha visto sfidarsi veterani e nuove leve.
La città stessa è diventata parte del gioco grazie a cacce al tesoro a tema che hanno guidato i partecipanti -molti dei quali in elaborati costumi cosplay- tra indovinelli ed enigmi ispirati a mondi iconici: dai supereroi Marvel a Star Wars, passando per Harry Potter, Sailor Moon, l'universo Disney e i Pokémon. Fondamentale anche il supporto tecnico e specialistico dello stand di PG Comix e dello spazio Mondadori, presidi fondamentali per collezionisti e lettori.
“Desidero ringraziare sentitamente tutte le associazioni aderenti che con passione e competenza hanno reso possibile questa edizione zero, la direttrice e tutto il personale della Biblioteca Comunale Ruggero Guerrieri per la grande disponibilità e collaborazione dimostrata, e tutti i partecipanti, gualdesi e turisti, che hanno preso parte con entusiasmo alle iniziative proposte -ha affermato l’assessore gualdese alla cultura Gabriele Bazzucchi-. Questa manifestazione ha dimostrato come i nuovi linguaggi della cultura pop possano essere uno straordinario strumento di aggregazione, inclusione e valorizzazione del nostro territorio”.
“Il successo dimostra quanto la nostra città sappia accogliere e valorizzare iniziative innovative capaci di parlare ai giovani senza escludere nessuno -ha concluso invece il sindaco di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti-. Vedere il centro storico animato da famiglie, ragazzi e visitatori, uniti dalla passione per il gioco, il fumetto e la creatività, è il segno di una comunità viva e partecipata. Questa manifestazione rappresenta un esempio concreto di come cultura, socialità e promozione del territorio possano camminare insieme, e costituisce un punto di partenza importante per continuare a investire in eventi di qualità” .
Gualdo Tadino, situata in posizione sopraelevata nell’Appennino umbro-marchigiano, è un centro di rilevante interesse storico e ambientale. Antica città romana con il nome di Tadinum, ricevette l’attuale denominazione e il titolo di città nel 1833 da Papa Gregorio XVI, prima di essere annessa al Regno d’Italia nel 1860.
Il patrimonio architettonico si articola attorno alla Rocca Flea, fulcro del sistema museale cittadino, e comprende edifici di pregio quali la Basilica di San Benedetto e la Chiesa di San Francesco. Di particolare valore storico sono inoltre gli scavi archeologici della città romana e la Chiesa di Santa Maria Assunta (VI secolo).
Il territorio comunale è altrettanto noto per le sue risorse naturalistiche, in particolare le località di Valsorda e San Guido. Sotto il profilo culturale, la città mantiene vive le proprie tradizioni attraverso manifestazioni di rilievo come i Giochi delle Porte, evento storico-folcloristico che si svolge annualmente a fine settembre