Il sindaco uscente di Gualdo Cattaneo, Enrico Valentini, esponente di Forza Italia, ha ufficializzato la sua candidatura alle elezioni amministrative del prossimo 8 e 9 giugno 2024. L’annuncio è stato dato già alcuni giorni fa, ma sabato 16 marzo è arrivato l’endorsement del centro destra umbro e del mondo civico locale a sostegno del suo secondo mandato. Il supporto è stato manifestato durante un incontro pubblico organizzato presso la Tenuta di Saragano, una località simbolica, di forte prestigio per tutta l’Umbria, perché nota come terra in cui crescono i vitigni di Sagrantino più alti del mondo.
Gualdo Cattaneo, sindaco Valentini: “Mi ispiro ai principi di trasparenza, legalità, identità territoriale e rapporto umano”
Nel convegno di sabato 16 marzo le forze di centrodestra hanno dimostrato grande convinzione e forte compattezza nei riguardi della candidatura di Enrico Valentini a sindaco del Comune di Gualdo Cattaneo per il secondo mandato consecutivo. Tra gli esponenti politici più conosciuti in sala, la presidente e il vicepresidente della Regione Umbria, rispettivamente Donatella Tesei e Roberto Morroni, il senatore di Fratelli d’Italia Francesco Zaffini, l’eurodeputata del Partito popolare europeo Francesca Peppucci, il presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria Marco Squarta, il sindaco di Perugia e coordinatore regionale di Forza Italia Andrea Romizi, il vicesegretario regionale della Lega in Umbria Valeria Alessandrini. Hanno partecipato, inoltre, all’incontro anche alcuni sindaci dei Comuni limitrofi che hanno voluto rivolgere un gesto di vicinanza al collega Valentini.
In attesa della presentazione della lista dal nome ‘Obiettivo Gualdo, Avanti Insieme, Valentini sindaco’, che verrà chiusa e consegnata i primi giorni di maggio, il sindaco di Gualdo Cattaneo ha desiderato condividere con la cittadinanza quali sono le linee guida da cui trarrà ispirazione per la campagna elettorale che lo vedrà competere, per la seconda volta, per il ruolo di primo cittadino. “In questo secondo mandato – ha spiegato Enrico Valentini – porterò avanti i principi di trasparenza, legalità, identità territoriale e rapporto umano, all’insegna della continuità“. Principi che hanno già guidato l’amministrazione comunale fino ad ora e con l’ottica di abbracciare in ogni decisione tutti i soggetti “senza distinzione di bandiera e orientamento politico“. Al contrario, dando prova di un “impegno costante per garantire un ambiente sicuro, inclusivo e sostenibile per tutti i residenti“. Un impegno in cui “tutta la squadra ha messo competenza, passione e cuore – ha precisato Valentini – Per questo vogliamo proseguire in questo percorso condiviso di crescita”.
“Il mio primo mandato è stato incentrato sulla costruzione di basi certe in diversi settori, come il turismo, l’impresa e il sociale – ha dichiarato, ancora, il sindaco Valentini – Adesso procederemo in questa direzione, rafforzando e creando reti e filiere laddove necessario”. Numerosi e diversi tra loro sono, infatti, i progetti che Enrico Valentini ha in mente per il futuro del suo territorio, “un futuro – ha precisato – fatto di sostenibilità e sviluppo“. Da qui, una breve digressione su ciò che di importante è già stato realizzato. “Fin dal nostro insediamento, nel 2019 – ha raccontato il sindaco forzista – ci siamo trovati a dover riqualificare il patrimonio scolastico, un iter complesso e lungo che ha impegnato tempo e risorse, ma fortunatamente abbiamo saputo programmare e sono state realizzate due nuove scuole, a Gualdo Cattaneo capoluogo e San Terenziano, moderne, antisismiche ed efficienti dal punto di vista energetico”. Il nuovo istituto scolastico di Gualdo Cattaneo, nella fattispecie, “è stato anche premiato dall’Unione Europea – ha ricordato Valentini – come uno dei migliori progetti di rigenerazione urbana sostenibile nell’anno 2022“. A questo proposito, Valentini ha colto l’occasione per dare appuntamento ai suoi concittadini, amici e colleghi di partito alla cerimonia di inaugurazione del rinnovato complesso scolastico che si terrà a settembre 2024 e che riguarderà le scuole dell’Infanzia, la Primaria e la Secondaria di primo grado.