Circa 100 mongolfiere provenienti da diverse parti del mondo – dagli Stati Uniti al Sudafrica passando naturalmente per l’Europa – voleranno nel cielo dell’Umbria, a Gualdo Cattaneo, per la 36esima edizione dell’Italian International Balloon Grand Prix che si terrà da venerdì 26 luglio a domenica 4 agosto prossimo.

A Gualdo Cattaneo 100 mongolfiere in volo

“Questa manifestazione è la più importante nel suo genere che rappresenta l’Italia nel calendario internazionale degli eventi delle mongolfiere” fanno sapere gli organizzatori dell’Italian International Balloon Grand Prix n. 36 a Gualdo Cattaneo.

“Ogni giorno, durante i dieci giorni dell’iniziativa, è previsto un volo mattutino che consentirà ai team di sorvolare con grazia la splendida campagna dell’Umbria, nota come ‘cuore verde d’Italia’, e le sue caratteristiche cittadine medievali arroccate sui dolci pendii delle colline” anticipano, a due giorni dall’inizio dell’evento, in programma da venerdì 26 luglio a domenica 4 agosto nel borgo umbro.

La sede dell’evento sarà, come di consueto, il Parco Acquarossa di Gualdo Cattaneo e la sua Aviosuperficie del Sagrantino, con due dei voli che decolleranno dalla vicina Massa Martana.

Nella serata di domenica 28 luglio, alle ore 20:30, si terrà presso l’aeroporto di Foligno uno spettacolare “Night Glow” con la partecipazione di tutti i team di mongolfiere presenti all’Italian International Balloon Grand Prix 2024. “Night Glow” sarà il tentativo di battere il record italiano del maggior numero di mongolfiere gonfiate insieme in un unico luogo sul territorio italiano. Le mongolfiere si gonfieranno al tramonto e si trasformeranno in gigantesche lucciole con l’effetto delle fiamme all’interno dei palloncini, creando uno spettacolo suggestivo e singolare mai visto in Italia.

Con la regia dell’Associazione Volo Vento Lento, le mongolfiere regaleranno inediti giochi di luce e saranno una perfetta scenografia per la realizzazione degli scatti che parteciperanno al concorso fotografico indetto a livello nazionale sia per fotografi amatoriali che professionali.

Un francobollo a tema

Tra le tante iniziative in cartellone, di rilievo è quella di sabato 27 luglio alle 10 del mattino, all’interno del Parco Acquarossa, con la conferenza stampa dal titolo ‘Un francobollo per l’Italian International Balloon Grand Prix e l’aviosuperficie del Sagrantino‘. Sarà protagonista dell’evento, nella fattispecie, il progetto per l’emissione di un francobollo dedicato all’International Gran Prix e all’aviosuperficie del Sagrantino nell’ambito della serie dedicata alle Città dell’Aria 2025 a cura di Poste San Marino.

“Un primo step importante – commenta, a questo proposito, il sindaco di Gualdo Cattaneo, Enrico Valentini per dare ulteriore risalto a un evento unico nel panorama nazionale ed europeo e che vedrà inesorabilmente la crescita del territorio che lo ospita anche grazie alla stampa nel 2025 del francobollo di Gualdo Cattaneo insieme alle mongolfiere. Ringrazio le poste di San Marino e l’associazione Città dell’Aria”.

Nel frattempo, procedono a gonfie vele i preparativi da parte del Comune di Terni. “La procedura sta andando avanti secondo i tempi stabiliti l’incontro odierno tra gli organizzatori e gli organi competenti è servito ad analizzare il piano di sicurezza, predisposto per la manifestazione” scrive in un post sui social lo staff di Sagrantino Cup.

“Venerdì – così viene anticipato – ci sarà un ultimo sopralluogo per verificare le modifiche alla viabilità e la predisposizione dei parcheggi appositamente previsti per accogliere gli spettatori e all’esito positivo di tali controlli verrà dato il via libera alla manifestazione”.

I migliori scatti del cielo di Gualdo Cattaneo

Il concorso fotografico indetto in occasione della 36esima edizione dell’Italian International Balloon Grand Prix prevede la pubblicazione delle migliori foto e dei migliori video sulla pagina Facebook UMBRIA, e sul profilo Instagram UMBRIA_ITALY. La giuria che decreterà le foto vincitrici del concorso è composta dai follower della pagina Instagram.

Le fotografie e/o i video dovranno riportare una descrizione corredata da un modulo di iscrizione, da inviare all’indirizzo di posta elettronica [email protected] dal giorno 26 luglio 2024 al Giorno 6 Agosto 2024. Gli organizzatori stileranno periodicamente una classifica delle 5 foto migliori e dei 5 video migliori in base al numero dei Mi Piace. La classifica finale sarà quella del 17 agosto alle ore 24.00.