E’ Alessio Malfagia il vincitore della Grifonissima 2024, la stracittadina del podismo che ogni anno si corre a maggio lungo le vie di Perugia e che quest’anno si presenta in una veste inedita con eventi sportivi e musicali organizzati durante l’intera giornata di domenica 12 maggio.
Il corridore dell’Asd Lino Spagnoli ha concluso la gara competitiva da 10,5 chilometri con un tempo di 34 minuti e 51 secondi. Rimane così imbattuto il record della corsa, pari a 32’26”, dell’edizione 2021.
Grifonissima 2024, boom di partecipanti
Alla Grifonissima 2024 – che si è svolta questa mattina, domenica 12 maggio, nel cuore del capoluogo umbro – tra atleti agonisti e simpatizzanti iscritti alla passeggiata libera si contavano quasi 2.500 persone riunite in Corso Vannucci.
Quanto ai numeri, hanno partecipato con esattezza 611 atleti agonisti in rappresentanza di 69 squadre alla gara competitiva da 10 chilometri e mezzo riservata a tutti gli adulti tesserati Fidal o altri Enti riconosciuti dal Coni, con una quota di iscrizione di 15 euro.
Sul percorso non competitivo da 3,5 chilometri, aperto a tutti, invece, protagonisti sono stati ben 770 studenti delle scuole umbre, cui si sono aggiunte altre mille persone.
Da sempre, sin dalla sua fondazione nel 1981, la manifestazione è stata infatti capace di fondere competizione sportiva e coinvolgimento comunitario. Non a caso, il percorso che ha attraversato il centro storico di Perugia fino allo stadio Santa Giuliana, non ha rappresentato solamente un itinerario fisico, ma ha voluto simboleggiare anche il cammino di una comunità unita per celebrare i valori della solidarietà, specialmente nel sostegno alla lotta contro il cancro e in ricordo di Leonardo Cenci.
Organizzazione targata Avanti Tutta
L’intera organizzazione dell’edizione n. 43 della Grifonissima è stata portata avanti dalla Fondazione Avanti Tutta Onlus fondata nel 2013 da Leonardo Cenci, ragazzo appassionato di sport, con la corsa nel cuore, che ha combattuto per oltre sei anni contro la malattia.
“Una bella edizione – ha commentato lo storico organizzatore Gianluca Pisello – con tanti iscritti soprattutto dalle scuole e dai cittadini comuni. Il tempo ci ha aiutato, così come i valori che diffonde da sempre Avanti Tutta. Con questo spirito la Grifonissima è diventata una vera e propria festa dello sport”.
Grande soddisfazione è stata espressa anche dal presidente della Fondazione Avanti Tutta, fratello di Leonardo, Federico Cenci: “Il sole ha illuminato una giornata ricca di significati sul piano sportivo, umano e dell’aggregazione. Uno spirito collettivo che ha impreziosito questo evento, dove tutti i partecipanti hanno contribuito nel renderlo speciale”.
Grifonissima 2024, chi ha vinto
A vincere la gara competitiva da 10 chilometri e mezzo, in occasione della 43esima edizione della Grifonissima, è stato Alessio Malfagia dell’Asd Atletica Lino Spagnoli con un tempo pari a 34 minuti e 51 secondi. Per lui, che aveva già più volte preso parte alla manifestazione sportiva, questa è stata “una prima vittoria che resterà epica, perché seguo la Grifonissima da quando ero piccolo”.
Fra gli uomini, il secondo posto è andato a Matteo Merluzzo della Orst 3.0 Asd, con un tempo di 35 minuti e 28 secondi, seguito da Andrea Biagini della Tx Fitness Ssd Arl, con un tempo di 36 minuti e 12 secondi.
Nel settore femminile, invece, a trionfare è stata la bastiola Martina Cappelletti dell’Atletica Castello con un tempo di 39 minuti e 4 secondi: “È stata un’esperienza meravigliosa coronata dalla vittoria”, ha dichiarato con emozione all’arrivo.
La Cappelletti, che era all’esordio nella manifestazione sportiva, l’ha spuntata su Silvia Tamburi dell’Atletica Avis Perugia, che ha raggiunto il traguardo in 39 minuti e 15 secondi, e su Federica Poesini dell’Atletica Castello, che ha concluso il tragitto in 41 minuti e 24 secondi.
Una classifica speciale è stata, inoltre, riservata ai dipendenti UniCredit e ai giornalisti dell’Ussi. Spazio anche agli amici a quattro zampe, grazie alla collaborazione con Vitakraft Italia, con il primo premio che è stato assegnato al giovanissimo Alessandro e alla sua cagnolina Penny.
Edizione extra large per la ‘festa dello sport’
La Grifonissima 2024 di domenica 12 maggio è stata una vera e propria giornata di festa, con tanto di musica e street food.
Nello stesso pomeriggio, presso l’area ospitalità dello stadio di Santa Giuliana, sul palco della Grifonissima, si è tenuto un contest tra giovani dj che hanno avuto la possibilità di presentare le proprie sequenze di musica mixata. Le prime tre sequenze selezionate saranno le protagoniste della serata DJ di domenica 16 giugno in occasione degli Avanti Tutta Days che si terranno a Perugia presso il percorso verde Leonardo Cenci nei giorni 14, 15 e 16 giugno prossimi.