Parte col piede sbagliato l’avventura di Lamberto Zauli sulla panchina del Perugia. Al Grifo non basta infatti il rigore di Lisi che aveva riequilibrato l’incontro. Al Vanni Sanna, la Torres si impone 2-1 con la doppietta di Fischnaller e vola al secondo posto alle spalle del Pescara. E adesso la classifica per i biancorossi si fa sempre più complicata, con la trasferta di Legnago cruciale in vista del derby contro la Ternana del 10 novembre.

Perugia, quel tabù che continua

Non c’è riuscito nemmeno Zauli a sfatare quel tabù di cui si parla tanto a Perugia. Nella storia recente dei biancorossi infatti, gli allenatori subentrati in corsa, all’esordio non hanno mai vinto. Nel 2017-2018 Roberto Breda riuscì a strappare un pareggio dalla trasferta di Cremona (3-3), mentre sempre in quella stagione Alessandro Nesta debuttò con una sconfitta in casa dell’Empoli (2-1). Nel gennaio 2020 Serse Cosmi si ripresentò in biancorosso con un ko in casa del Chievo (2-0). Stessa sorte per Baldini nel settembre 2022: Perugia-Pisa 1-3 e per Formisano che non riuscì a fermare il Cesena (dicembre 2023) perdendo al Curi 3-0.

Stagione 2017/2018 Roberto BredaCremonese-Perugia 3-3
Stagione 2017/2018 Alessandro NestaEmpoli-Perugia 2-1
Stagione 2019/2020 Serse CosmiChievo-Perugia 2-0
Stagione 2022/2023 Silvio BaldiniPerugia-Pisa 1-3
Stagione 2023/2024 Alessandro FormisanoPerugia-Cesena 0-3

Infermeria piena: Zauli perde anche Angella

Con l’infortunio di Angella, in casa Grifo piove sul bagnato. E’ emergenza in difesa quindi per il neo tecnico Lamberto Zauli, che dovrà rinunciare oltre ad Amoram anche al capitano. E’ stato infatti, proprio il tecnico romano a spiegare nel post Torres, che Angella ha dovuto dare forfait per un problema muscolare e che a Legnago salvo miracoli, non ci sarà. In terra veneta sarà invece della partita l’ex Vis Pesaro Sylla, fermato da una botta nel corso della rifinitura ma solo a livello precauzionale. Continueranno a mancare i lungodegenti Lewis, Dell’Orco, Cisco e Agosti.

Probabilmente domenica si vedrà un Perugia diverso, considerato che non sono stati utilizzati i vari Giunti, Di Maggio e anche Seghetti, che a Sassari ha giocato solo mezz’ora. Ma anche in considerazione dei tanti gol subiti nell’ultimo periodo, il tecnico dovrà soprattutto inventarsi un trio difensivo che garantisca sicurezza. Prima di tutto però serve ricompattarsi, stare sereni e iniziare a capire i nuovi dettami e principi di gioco di Zauli. Il Grifo già dalla giornata odierna, rimarrà in ritiro alle porte di Verona fino al giorno della partita. Come detto, l’obiettivo è ricaricare le pile, compattarsi perchè contro il Legnago Salus conterà solo vincere, per arrivare al derby contro la Ternana con l’umore giusto e soprattutto qualche punto in più in classifica.

Torres-Perugia 2-1, il tabellino del match

TORRES (3-4-1-2): Zaccagno; Fabriani, Dametto, Mercadante; Zambataro (28’st Zecca), Mastinu, Giorico (17’st Brentan), Guiebre; Varela; Diakite (28’st Nanni), Fischnaller (41’st Goglino). A disposizione: Petriccione, Petricciuolo, Coccolo, Liviero, Masala, Scotto, Idda, Casini, Antonelli. Allenatore: Greco

PERUGIA (3-4-2-1): Gemello; Plaia (31’st Bacchin), Leo (38’st Marconi), Giraudo; Mezzoni, Torrasi, Bartolomei, Lisi (31’st Viti); Ricci (18’st Seghetti), Matos (38’st Polizzi); Montevago. A disposizione: Albertoni, Yimga, Angella, Souare, Squarzoni, Giunti, Bacchin, Palsson, Di Maggio, Marconi. Allenatore: Zauli

ARBITRO: Pezzopane di L’Aquila

MARCATORI: 25’pt e 33’st Fischnaller, 22’st Lisi (rig.)

NOTE: ammoniti Guiebre, Plaia, Fischnaller, Seghetti. Presenti 3295 spettatori di cui 55 ospiti.

Torres, Fischnaller: “Battuta una squadra forte”

La Torres batte il Grifo grazie alla doppietta di Fischnaller. Un risultato che dà soddisfazione ai sardi e all’attaccante che non risparmia complimenti al Perugia: “Avevamo proprio bisogno di tornare alla vittoria in casa e lo abbiamo fatto alla grande. È stata una partita difficile perché secondo me il Perugia è una squadra veramente forte, con individualità importanti, e quindi siamo stati bravi noi a creare le nostre occasioni e anche fortunati ad arrivare al successo”.