Il ricordo di Domenico Pucciarini, per tutti Mimmo, storico capo ultras del Perugia scomparso lo scorso 1° gennaio dopo una lunga malattia, è sempre vivo nei ricordi di tutto l’ambiente biancorosso. Il coro “Mimmo, Mimmo è il capo degli ultrà” rimarrà per sempre nel cuore di tutti i tifosi del Grifo. Domenica sarà una giornata di grandi emozioni. Prima del match dei biancorossi contro il Milan Futuro, a partire dalle 11.30, gli Ultras Perugia scopriranno una targa in suo nome, con l’obiettivo di ricordare in eterno uno dei storici capi ultras a livello nazionale.

Mimmo Pucciarini, fondatore dell’Armata Rossa nel 1978 e del movimento ultras in Italia, era infatti riconosciuto unanimemente e rispettato da tutte le tifoserie. E adesso la Curva Nord porterà il suo nome.

Perugia, la nota ufficiale degli ultras

“Da quel giorno di gennaio in cui, per l’ultima volta, Mimmo ha lasciato il Curi, tra il calore, le lacrime e l’abbraccio della sua gente, i gruppi della Nord hanno avuto un obbiettivo su tutti: Curva Nord Mimmo Pucciarini. Un atto dovuto da parte del popolo biancorosso e di Perugia tutta alla figura storica di Mimmo, per il suo attaccamento al Grifo e alla città, ma soprattutto a quel luogo che era casa sua. In settimana è uscita questa nota del Comune di Perugia: “Mimmo ha saputo unire l’anima popolare del cittadino con quella del tifoso, ha saputo avvicinare le persone al tifo e il tifo alle persone, ha saputo diffondere uno spirito di unione in rappresentanza della città prima che della squadra di calcio”. Mimmo per gli ultras è stato anche molto di più; un fratello e un padre allo stesso momento, un esempio di tigna e perseveranza, l’anima e il carisma del popolo biancorosso. Il vero cuore pulsante della Curva Nord, il Capo degli Ultrà. Domenica 27 ottobre alle ore 11:30, prima della partita con il Milan Futuro, verrà scoperta la targa in suo nome, sotto la Curva Nord, una giornata di straordinaria importanza ed emozione che segna indelebilmente la storia del tifo Perugino”.

Per ricordare questa figura importantissima per tutti, è stato scritto anche un libro da Pier Luigi Brunori “Maracanà Mimmo”. E’ stato presentato il primo giugno scorso sotto la Curva Nord. Raccoglie oltre quaranta tra testimonianze e interviste sullo storico capo dei tifosi del Perugia Calcio, appartenente al gruppo dell’Armata Rossa.

Perugia, verso la sfida col Milan Futuro

Il Perugia ha messo nel mirino la sfida di domenica (ore 12.30) contro il Milan Futuro. Ieri, dopo due giorni di riposo la squadra è tornata ad allenarsi. Con il gruppo, si è rivisto Mezzoni, reduce dall’influenza, ma è rimasto ai box Matos (febbre). La settimana di lavoro sarà l’occasione per far crescere la condizione dei vari Sylla, Leo e Squarzoni, mentre saranno ancora out per infortunio Lewis, Dell’Orco, Cisco e Lickunas. Tra le curiosità della seduta di ieri c’era quella dei quattro portieri. Uno di questi era il classe 2008 Sebastian Strappini estremo difensore della squadra under 17, che ha svolto una intensa seduta di allenamento insieme ai big Gemello, Albertoni e Yimga.

Serie C girone B, ecco il programma dell’undicesima giornata

Domani ore 20.30

Pianese-Gubbio
Ternana-Rimini
Vis Pesaro-Carpi

Sabato ore 15
Campobasso-Sestri Levante
Legnago Salus-Torres

ore 17.30
Arezzo-Spal

Domenica ore 12.30

Perugia-Milan Futuro

ore 17.30
Pineto-Ascoli
Pontedera-Virtus Entella

ore 19.30
Lucchese-Pescara

Serie C girone B, la classifica: Pescara 23* ; Ternana, Entella 21; Arezzo, Torres 19; Campobasso 17; Gubbio 15; Rimini, Pianese, Perugia, Vis Pesaro 13; Lucchese 12; Carpi 11; Pontedera 10; Sestri Levante 9; Ascoli, Pineto 8; Spal 7; Legnago Salus 6; Milan Futuro 6 *. *una partita in meno