05 May, 2025 - 12:00

Miss Italia tiene a battesimo a Terni la prima uscita di "Good Vibes", ballo senza sballo

Miss Italia tiene a battesimo a Terni la prima uscita di "Good Vibes", ballo senza sballo

Prima uscita assoluta per “Good Vibes-Ballo senza sballo”, il progetto promosso dall’UPI Umbria (Unione delle Province Italiane) per affermare un modello di divertimento sano e responsabile nelle discoteche e nei luoghi di aggregazione giovanile. In campo, nella prima uscita nei locali da ballo, la Comunità Incontro Ets per un’iniziativa di sensibilizzazione contro l’uso delle sostanze stupefacenti, con una unità mobile formata dagli operatori dell’equipe multidisciplinare. Insieme alla struttura terapeutica di Amelia. Alla serata, ha preso parte anche lo staff dell’Unità di Strada contro le dipendenze della ASL Umbria 2.

In prima fila il presidente dell'UPI Umbria Marco Bruni, consigliere provinciale di Terni che è stato il motore dell'iniziativa, partita dalla città dell'acciaio.

"Abbiamo preparato tutti i banchetti e distribuit materiale informativo - spiega Bruni -. Il messaggio deve essere chiaro per tutti i ragazzi: divertirsi sì ma con la testa, senza droghe, alcool in eccesso e niente sostanze alteranti. Vogliamo affermare un modello di divertimento sano e responsabile nelle discoteche e nei luoghi di aggregazione giovanile. E per farlo abbiamo avuto anche una testimonial d'eccezione".

La partecipazione virtuale di Miss Italia Ofelia Passamonti e il messaggio della patron Patrizia Mirigliani

Già, perché la tappa ternana dell'evento è stata tenuta a battesimo da Ofelia Passaponti, Miss Italia 2024, intervenuta con un video messaggio per promuovere il divertimento responsabile. Il prestigioso concorso nazionale, che ha lanciato i volti femminili più noti del cinema e dello spettacolo ha infatti deciso di sostenere il progetto.

Queste le parole della patron Patrizia Mirigliani: “Il Concorso è da sempre vicino alle tematiche legate al mondo dei giovani e questa importante iniziativa, che vede la Miss Italia quale testimonial, verrà divulgata a tutte le nuove concorrenti e alle loro famiglie. Un sentito ringraziamento alle istituzioni umbre promotrici del progetto, agli Enti patrocinatori e alla Comunità Incontro per essersi seriamente e concretamente occupati di un problema che sta tanto a cuore ai genitori che spesso si sentono impotenti verso questa realtà ormai troppo diffusa".

Tanta partecipazione di pubblico per la serata ospitata dall'Opificio di Terni, all'insegna del divertimento responsabile

Con "Good Vibes – Ballo senza sballo" sabato sera i giovani ternani sono stati protagonisti anche sui social grazie a un set allestito all’interno dell’Opificio, per la condivisione di storie e reel in tema “GoodVibes”.

Il pubblico giovanile ha risposto presente a questa prima tappa dell'iniziativa dell'UPI Umbria. Particolarmente coinvolgente, a cura della Comunità Incontro, l’esperienza immersiva con la realtà virtuale per simulare, tramite i visori, gli effetti delle droghe. La struttura di Amelia, ha messo in campo anche il servizio “Mai Solo” una linea diretta in caso di difficoltà. Oltre alle attività di divulgazione intraprese in loco, a Terni, la Comunità Incontro metterà a disposizione di "Good Vibes" anche il Centro di Ascolto “Rifugio Sole” operativo in Piazza della Pace n. 19, nello storico Quartiere Italia, martedì e giovedì 16.30-19.00.

L'iniziativa è nata dalla collaborazione tra il presidente di UPI Umbria Marco Bruni, coadiuvato nell'occasione dalla consigliera regionale Laura Pernazza, e Daniele Canonico, uno dei proprietari dell'Opificio di Terni. Obiettivo: promuovere le discoteche come luogo di divertimento sano.

"Partiamo dall'Opificio per tutta l'Umbria delle discoteche - spiega Canonico - diamo questo segnale ai ragazzi, diamo il segnale giusto di divertimento. Stop alle droghe, stop all'alcol e facciamo divertire questi ragazzi nella maniera giusta. Noi gestri e proprietari dei locali da ballo, nel nostro piccolo andiamo a fare la nostra parte, e speriamo che da questa esperienza nasca un progetto che si allarghi anche a altri locali e a tutta l'Italia. Grazie al SILB, il sinacato dei locali da ballo, apriamo la strada alla partecipazione di tutto il mondo delle discoteche e dei locali notturni".

La prossima tappa del 17 maggio sarà ospitata al Formula 1 di Bastia Umbra, del patron Enzo Muscinelli, presidente proprio del SILB Umbria e membro del Consiglio nazionale del sindacato. 

"Noi sponsorizziamo e sosteniamo volentieri tutte le iniziative tese a preservare la nostra clientela - chiarisce Muscinelli -. Perché il nostro capitale è la nostra clientela. Noi siamo venditori di divertimento un divertimento sano e consapevole. Nei nostri locali vogliamo serate spensierate, divertenti e indimenticabili. I giovani sono il nostro patrimonio, quindi dobbiamo far sì che crescano con sani principi e sani valori e quindi con un sano divertimento". 

"Good Vibes - Ballo senza sballo" è un movimento culturale che coinvolge le istituzioni provinciali e sanitarie umbre

Good Vibes, è un movimento culturale, nato per contrastare l’uso di sostanze, sfatare fake news e costruire una nuova idea di festa, dove la vera trasgressione è scegliere di non sballarsi. Un progetto che parte da Terni e che presto arriverà anche in provincia di Perugia e nel resto d’Italia, promosso da UPI Umbria, Provincia di Terni, Provincia di Perugia, Usl Umbria 1 e Usl Umbria 2, CEAR Umbria (Coordinamento degli enti accreditati regionali, cui fa riferimento anche la Comunità Incontro), Silb (sindacato italiano locali da ballo) e il portale dedicato alle dipendenze “Scelgo la Vita”.

AUTORE
foto autore
Federico Zacaglioni
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE