Tra ripensamenti, telefonate dai piani alti, toto nomi e qualche inevitabile malessere, l’annuncio della costituzione della nuova Giunta regionale a guida Stefania Proietti, era arrivato ieri in tarda serata. L’ufficialità c’è stata questa mattina con la presentazione in conferenza stampa a Palazzo Donini. Come era già emerso, Proietti terrà per sé la delega alla sanità. Tre assessorati assegnati al Partito Democratico e uno ciascuno per Movimento 5 Stelle e Alleanza Verdi e Sinistra. Cinque i nuovi assessori in totale, ognuno con un numero notevole di deleghe. Grande assente, ma si sapeva, la lista civica di Umbria Domani che è rimasta a mani vuote.
Varato l’Esecutivo: tutti i nomi della Presidente
I nuovi assessori del PD sono Tommaso Bori, Simona Meloni e Francesco De Rebotti. A Bori, segretario umbro del PD, che è stato a lungo il nome più probabile per la sanità, sono andati invece il bilancio insieme a personale, cultura, programmazione europea, infrastrutture tecnologiche e digitali, oltre alla vicepresidenza dell’Esecutivo.
Per Simona Meloni, capogruppo regionale uscente e prima degli eletti Pd, ci sono politiche agricole e agroalimentari, turismo, sport insieme alle deleghe su caccia e pesca. Infine, a Francesco De Rebotti, ex sindaco di Narni, subentrato al fotofinish, vanno Sviluppo economico, lavoro, mobilità, trasporti e infrastrutture.
Thomas De Luca, coordinatore regionale del Movimento 5 Stelle e consigliere regionale con Tesei, è stato confermato per ambiente, rifiuti e fonti rinnovabili. Infine la poltrona di AVS al segretario Fabio Barcaioli, con delega al welfare, lavoro e istruzione e anche la nuova delega per la pace e la cooperazione.
Giunta Proietti: la sanità alla Presidente
La sanità è stato il vero campo di battaglia su cui si è giocata l’infiammata campagna elettorale che ha riportato l’Umbria in mano al centrosinistra. Una battaglia che, sotto forma diversa, è proseguita anche durante le consultazioni verso la nuova Giunta appena varata. Ma Proietti, come ha sostenuto anche oggi, ci ha voluto mettere la faccia e terrà la delega per sé. Le altre deleghe di cui si occuperà la neo governatrice sono la Protezione civile e la ricostruzione e le politiche per le persone con disabilità.
“Questa è la migliore squadra possibile per il governo dell’Umbria – ha commentato Proietti durante la presentazione dell’Esecutivo – con grandi competenze e motivazioni. Una Giunta che rispetta quello che gli elettori ci chiedono“.
Una Giunta che dovrà affrontare molte sfide, si prepara una terapia d’urto
La Presidente Proietti ha voluto spendere parole di encomio per i nuovi assessori regionali che rappresentano l’espressione dei partiti. “Una Giunta politica – ha commentato – con esponenti e segretari di partito che esprimono però competenze molto forti”, nella consapevolezza delle imminenti sfide che si prospettano, a partire dall’unità di anime e provenienze diverse senza dimenticare i progetti ereditati dal governo Tesei.
“Una scelta – ha detto la governatrice – che arriva da un mio disegno preciso di Giunta dopo la valutazione di tante componenti, dalla struttura regionale ai partiti. Le deleghe sono state date considerando le sensibilità dei partiti. La mia sfida è amministrare collegialmente e ci confronteremo sempre sulle scelte anche con i tecnici degli uffici che poi che devono fare la loro parte“.
“Ci ritroviamo un mese dopo le elezioni ed in tempi record presentiamo la giunta – ha aggiunto – e da oggi insieme agli assessori saremo presenti in tutte le sedi istituzionali per lavorare nei tanti uffici regionali. Siamo stai veloci perché veloci dobbiamo esserlo con le scelte coraggiose da fare con una vera e propria terapia d’urto“.
Sulla Sanità, la Presidente ha motivato la sua scelta “per incidere in maniera veloce e decisa. I cittadini devono sapere che c’è una presidente che si prende questa responsabilità. Nomineremo figure apicali per direttori e dirigenti e lavoreremo però per avvisi pubblici scegliendo il miglior curriculum tecnico. Faremo di tutto per riportare la sanità dove era“. Domani, giovedì 19 dicembre per le 10, è convocata la prima seduta della nuova Assemblea Legislativa dell’Umbria.