La Giunta della Camera di Commercio dell’Umbria è divenuta  “itinerante” con l’obiettivo di conoscere e comprendere le esigenze di tutte le aree della regione, promuovendo così anche un confronto specifico , sul campo, con tutte le realtà economiche e sociali  del territorio allo scopo di ricevere, in  forma immediata, stimoli, suggerimenti e richieste cosi da poter fidelizzare e stringere ancora di più le collaborazioni e le sinergie con le imprese.

Strumento che permette di acquisire eventuali suggerimenti, contributi,  alle future scelte camerali per renderle ancor più efficaci ed opportune.
Il primo appuntamento, di questo percorso,  si tenne martedì 30 gennaio nella Sala consiliare del Comune di Città di Castello. In quella occasione, alla seduta della Giunta camerale, parteciparono  le rappresentanze delle categorie economiche e professionali dell’are e gli otto sindaci dei Comuni dell’Alta Valle del Tevere.

La Giunta itinerante della Camera di Commercio dell’Umbria ad Orvieto

Il confronto di gennaio fu supportato da un approfondito report curato  da tutta una serie di dati e indicatori, compresi quelli relativi ai bilanci delle imprese (dal fatturato al valore aggiunto per impresa, al numero degli addetti, all’andamento della produttività del lavoro, al ritorno economico per i soci). In quella circostanza ci fu un vero e proprio aggancio diretto con l’economia reale. Il report che, nel suo complesso, permise di avere un quadro degli andamenti economici e sociali dell’Alto Tevere, dalle tendenze di fondo alla situazione congiunturale, consentendo anche di cogliere le probabili evoluzioni nel breve e medio periodo.

Dopo questa esperienza sul campo, la Camera di Commercio dell’Umbria continua a spingere sull’acceleratore dell’ascolto e del dialogo con i territori. La Giunta camerale, infatti, prosegue con altre tappe la sua modalità itinerante.  Ora è il turno di Orvieto con la Giunta che si riunirà nella Sala del Consiglio del Palazzo Comunale della città della rupe martedì 26 marzo. Il programma prevede l’inizio della seduta della Giunta camerale alle ore 9:45. A seguire, dalle ore 11:15 fino alle 13:00 è prevista la parte pubblica che sarà aperta dai saluti del Sindaco di Orvieto, Roberta Tardani e del Presidente camerale Giorgio Mencaroni.


Anche in questo incontro seguirà il confronto con le rappresentanze delle categorie economiche e professionali dell’Orvietano con relativo approfondito del report con analisi dei  dati e degli indicatori. Il report permetterà di avere un quadro più vicino alla realtà rispetto alle tendenze di fondo legate alla situazione imprenditoriale del territorio.