Giro D’Italia: il Comune di Perugia, su indicazioni del Presidente del Comitato di tappa del Giro d’Italia, in attesa dei provvedimenti/ordinanze che verranno attuati in sede di Comitato per l’Ordine e la sicurezza pubblica presso la Prefettura, informa i cittadini ed imprese, con una nota, i provvedimenti che interesseranno la circolazione di mezzi e persone fin dalle prime ore del mattino di venerdi 10 maggio 2024.
Il percorso della cronometro è il seguente: Foligno, Spello, Bastia, Santa Maria degli Angeli, entra nel Comune di Perugia da Collestrada,- Strada Ospedalone San Francesco prosegue per Via della Valtiera – Sottopasso ss75 via della Valtiera, Ponte vecchio (Ponte San Giovanni), sottopasso ferrovia Strada Tiberina Nord, Ponte Valleceppi, Via dei Narcisi/Casaglia – Strada Perugia – Ponte Valleceppi (Cimitero Monterone), Via Enrico dal Pozzo (contromano)- Via XIV Settembre (contromano) – Corso Cavour (pedonale) – viale Indipendenza – Piazza Italia (contromano) – Corso Vannucci con arrivo in Piazza IV Novembre.
Giro D’Italia: suggerimenti ai cittadini e imprese da parte del Comune di Perugia
Tale percorso sarà chiuso al traffico automobilistico dalle ore 8.00 alle ore 17.30 e per limitare al massimo alcuni spostamenti l’organizzazione comunica che verranno adottati provvedimenti per la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, delle Università e delle scuole paritarie, delle segreterie al servizio delle scuole, dei servizi educativi, dei cimiteri di Monterone, di Ponte San Giovanni e di Collestrada.
I mezzi pubblici che insistono sul percorso subiranno delle modifiche e non sarà possibile procedere con i servizi funebri. Questi i suggerimenti e le informazioni che il Comitato di tappa suggerisce per la giornata del 10 maggio: anticipare l’entrata del personale presso le aziende entro le ore 8.00 e l’uscita dopo le 17.30. Anticipare il carico e scarico merci prima delle ore 8.00 sia nel centro storico che nel percorso della cronometro.
In alcune vie e piazze del centro storico (Via Indipendenza, Piazza Italia, Piazza Matteotti, piazza Piccino, via Bartolo, Via Checchi, Via Bistoni, Via Santa Margherita) i divieti di sosta scatteranno dalla sera del 9 maggio per permettere l’arrivo e gli allestimenti dell’organizzazione nella notte. Risulterà impossibile arrivare in auto in strutture alberghiere insistenti lungo il percorso. Per gli ospiti in arrivo negli hotel del centro storico si consiglia l’uso del Minimetrò.
Alcune corse di Busitalia che insistono sul percorso verranno modificate o soppresse, si prega di anticipare il conferimento dei rifiuti al giorno 9 maggio. Se interessati all’arrivo del Giro in Corso Vannucci l’unico mezzo a disposizione è il Minimetrò. Il sito del Comune di Perugia avrà una sezione dedicata ai provvedimenti/ordinanze che i vari enti prenderanno per l’occasione mentre sul percorso saranno presenti agenti della Polizia Locale e volontari di protezione civile.