L’11 maggio il Giro d’Italia arriva a Spoleto e la città è già in fermento! Spoleto non sarà solo una delle tappe del celebre tour ciclistico ma si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto, con una serie di eventi che promettono di animare le strade e le piazze con uno spirito di festa contagioso. Grazie al supporto della Regione Umbria, la città si prepara a offrire un’accoglienza memorabile sia ai ciclisti che agli appassionati di sport e cultura.

Tantissimi gli appuntamenti collaterali in città dal 4 al 12 maggio, presentati oggi in Comune dal presidente del comitato organizzatore Roberto Settimi insieme al sindaco di Spoleto Andrea Sisti, all’assessore regionale Paola Agabiti, all’assessore comunale Giovanni Paroli e al presidente della Fondazione Carispo Dario Pompili.

Spoleto, in attesa del Giro d’Italia un calendario pieno di sorprese

Per una settimana intera, dal 4 al 12 maggio, Spoleto diventerà la capitale del ciclismo e non solo. I visitatori potranno godere di una grande varietà di attività, una serie di appuntamenti che celebrano lo spirito e la passione per il ciclismo: dallo sport alla cultura, dalla musica agli spettacoli di strada e alla gastronomia. Il tutto culminerà con la grande partenza della tappa del Giro d’Italia Spoleto – Prati di Tivo il giorno 11 maggio, un evento che attirerà appassionati da tutta Italia e non solo.

Tra gli highlight di “Aspettando la tappa” ci saranno concerti, esibizioni di artisti di strada, e la seconda edizione delle Olimpiadi regionali di Primo Soccorso, che dimostrano come l’evento voglia abbracciare tematiche diverse, dalla salute alla cultura locale. Il primo cittadino Andrea Sisti ha aperto la conferenza stampa ringraziando la Regione Umbria e i partner del progetto, ma anche le forze dell’ordine e il Reggimento dei Granatieri di Sardegna rappresentato dal colonnello Pier Giorgio Giordano. Il sindaco ha ricordato che “Questa è la quarta volta che il Giro d’Itala viene a Spoleto. La partenza della tappa è significativa: verrà tanta gente, sarà un palcoscenico nazionale ed internazionale“.

In previsione dell’evento, sabato 11 maggio le scuole rimarranno chiuse per consentire a tutti di partecipare alle festività e gli spostamenti in città saranno facilitati da un’organizzazione del traffico studiata ad hoc. La viabilità sarà riorganizzata con la creazione di due grandi aree di parcheggio, una a Santo Chiodo e l’altra in piazza d’Armi, entrambe facilmente accessibili dalla Tre Valli. Per garantire un collegamento efficiente con il cuore pulsante della città, saranno inoltre messi a disposizione servizi di navetta gratuiti, che permetteranno ai visitatori e ai cittadini di muoversi liberamente e di godersi al meglio l’esperienza del Giro d’Italia.

L’importanza del passaggio della “carovana rosa” per il territorio

Il Giro d’Italia e gli eventi a esso correlati non sono solo una festa ma rappresentano anche un’opportunità significativa per il rilancio economico e turistico di Spoleto e delle aree circostanti. L’assessore regionale Paola Agabiti ha sottolineato come il passaggio della “carovana rosa” sia una vetrina di grande visibilità internazionale. “È una importante vetrina di promozione, con una ricaduta importante anche a livello economico e sociale. Da Spoleto vogliamo far scoprire anche gli angoli più sconosciuti della nostra Valnerina“, ha dichiarato.

Ha rimarcato l’impegno della Regione: “Avere una crono e una partenza di tappa non è stato semplice, la Regione ha avuto un ruolo importante nel sostenere le due tappe umbre“. Agabiti ha parlato poi del potenziamento del cicloturismo nella regione, testimoniato anche dal recente investimento di 5,6 milioni di euro per il recupero del tracciato della ex ferrovia Spoleto – Norcia “che per noi rappresenta un vettore importante per il turismo“.

Dopo aver lasciato Spoleto, i ciclisti impegnati nel Giro affronteranno il passaggio attraverso Forca di Cerro, proseguendo poi verso Sant’Anatolia di Narco e Monteleone di Spoleto, per concludere il loro percorso a Leonessa.

“Aspettando la tappa”: Spoleto si tinge di rosa

Roberto Settimi, presidente del comitato organizzatore, ha dettagliatamente presentato il programma dell’iniziativa “Aspettando la tappa”, ringraziando per il loro contributo le istituzioni scolastiche coinvolte, come l’Alberghiero e l’Istituto professionale, nonché l’Esercito.

L’assessore comunale Giovanni Angelini Paroli ha sottolineato l’importanza unificante del Giro d’Italia: “Forse niente, come il Giro d’Italia, unisce le città ed una Nazione intera“, ha ammesso, evidenziando come il comitato organizzatore abbia operato in modo spontaneo, un modello che spera possa essere ripetuto in futuro.

Tullio Fibraroli, sindaco di Sant’Anatolia di Narco, si è accodato a quanto detto da Agabiti e Sisti, ponendo l’accento sull’opportunità offerta dal Giro d’Italia di far conoscere le bellezze del territorio umbro, inclusi Spoleto e la Valnerina. “Il Giro d’Italia passa anche attraverso il nostro territorio, con il merito di far conoscere l’intero territorio umbro, di Spoleto e della Valnerina ed è un evento a cui teniamo tutti quanti. Ci stiamo preparando per accogliere anche noi il passaggio del Giro e faremo del tutto per far sì che anche il nostro territorio venga apprezzato per le sue peculiarità che ha. Tra l’altro passeranno per due Passi nel nostro territorio, Forca di Cerro e Forca Capistrello, tra Sant’Anatolia e Monteleone di Spoleto“.

Il programma nel dettaglio

Il 4 maggio si dà inizio ai numerosi eventi previsti per “Aspettando la tappa”: in piazza Garibaldi ci sarà “Spoleto Cammina” alle 9.30, seguito da “Pedala sui rulli” in piazza della Vittoria alle 14.00. Lo stesso pomeriggio, si potrà godere del concerto della Modern Music School alle 16.00 e le performance degli artisti di strada nel centro storico di Spoleto, insieme alla seconda edizione delle Olimpiadi regionali di Primo Soccorso. La giornata prosegue con due mostre a Palazzo Mauri dalle 18.00: le Bici d’epoca dalla collezione privata di Aleandro Piccioni e l’inaugurazione di “Camere senz’aria” di Ornella Cosenza. La serata si chiude con il concerto gratuito di Antonio Mezzancella alle 21.00 in piazza Garibaldi.

Il 5 maggio sarà altrettanto ricco di attività: dalla Gimkana in Rosa in piazza Garibaldi dalle 9.30 alle 13.00, a “Pedala sui rulli” alle 10.00 in piazza della Vittoria, fino agli Aperitivi in Rosa con Dj Set nei bar della città dalle 17.00 alle 20.00. Da non perdere la presentazione del libro “Nel segno di Eva” e lo spettacolo “Pedalare! Pedalare! Pedalare! La storia di Alfonsina Strada” all’Auditorium della Stella alle 18.00. La giornata si conclude con il tributo a Frank Sinatra “UNDER MY SKIN” alle 21.00. Nei giorni successivi si susseguiranno gli appuntamenti con “Pedala sui rulli”, con incursioni nel trekking urbano e nell’arrampicata sportiva (il 10 maggio alle ore 12.00 e 11 maggio ore 9.00).

Alle 12.00 dell’11 maggio la tappa Spoleto-Prati di Tivo partirà da piazza Garibaldi. La carovana rosa si snoderà attraverso il centro storico, percorrendo via Anfiteatro fino a viale Giacomo Matteotti, prima di dirigersi verso la SS Flaminia, all’altezza dello svincolo sud.

L’ultimo giorno, le iniziative culmineranno nel trail lungo la vecchia ferrovia Spoleto-Norcia e il Flash Mob in Piazza Garibaldi e Piazza del Mercato.