L’edizione 2024 del Giro d’Italia farà tappa anche in Umbria: la Corsa Rosa arriverà nel cuore verde d’Italia tra il 10 e l’11 maggio. Prima a Perugia, poi da Foligno il giro arriverà fino a Spello. La carovana del Giro composta da circa 2300 persone, che per 25 giorni si muoverà per tutta l’Italia, garantirà lo spettacolo che poi milioni di tifosi vivono, sia per le strade che in TV. E terrà col fiato sospeso, anche gli umbri e le umbre.

Giro d’Italia: tappa a Perugia e non solo. Tutto il programma

Il 10 maggio è in programma la settima tappa del Giro d’Italia, la cronometro da Foligno a Perugia, lunga 42 km, che offrirà ai fan l’opportunità di trascorrere una giornata con i grandi campioni del ciclismo. Il percorso, principalmente pianeggiante, attraverserà la regione di San Francesco. Si partirà da Foligno per raggiungere Spello, poi Capitan Loreto, Santa Maria degli Angeli e Ponte San Giovanni, per arrivare infine al centro di Perugia.

Si tratta di un ritorno dopo soli tre anni dalle tappe del 17 e 19 maggio 2021, che hanno visto l’Umbria protagonista a livello internazionale. Il giorno successivo, l’11 maggio, la carovana partirà da Spoleto in direzione di Prati di Tivo, in Abruzzo (153 km). Il percorso attraverserà l’Appennino Umbro prima di raggiungere il massiccio del Gran Sasso. Maggiori informazioni sono rinvenibili sul suto ufficiale del Giro d’Italia.

La conferenza stampa e le parole di Tesei

Il tutto è stato annunciato, con grande soddisfazione, in una conferenza stampa tenutasi ieri a cui hanno partecipato: a presidente della Regione, Donatella Tesei, l’assessora al Turismo, Paola Agabiti, i sindaci di Perugia, Foligno e Spoleto oltre ad altri amministratori e tecnici coinvolti nell’organizzazione. Tesei, governatrice della Regione, ha parlato della grande occasione di rilevanza internazionale che avrà l’Umbria. E poi ha spiegato: L’Umbria saprà accogliere al meglio i corridori, provenienti da ogni parte del mondo, gli accompagnatori e gli appassionati, condividendo con loro un evento che lascia il segno nel cuore di tutti”.

Paola Agabiti, assessora a Turismo e Sport della Regione Umbria, ha parlato in generale dell’ottimo momento che sta vivendo il settore: “L’Umbria sta vivendo una stagione decisamente positiva sul versante del turismo -ha precisato- con un + 26,7 per cento di presenze a febbraio 2024, rispetto allo stesso periodo del 2019”. Sul Giro d’Italia ha detto: Un momento alto di sport, ma anche un racconto del nostro territorio, delle nostre città e dei nostri borghi che attendono, con una comunità in festa, il Giro d’Italia”.

La soddisfazione degli amministratori locali

Stefano Zuccherini, sindaco di Foligno, ha detto: Siamo riusciti a riportare il Giro d’Italia a Foligno dopo soli tre anni dal 17 maggio 2021. Un percorso di circa 42 km che vedrà nuovamente legate insieme, dalla carovana rosa, la nostra città e Perugia, che torneranno così ad essere protagoniste a livello internazionale nel palcoscenico della regione Umbria, consolidando un legame che ha portato a strategiche collaborazioni e reciproche soddisfazioni”.

Presente anche Perugia, che ospiterà proprio una tappa del Giro d’Italia. Per il sindaco Andrea Romizi, questa occasione: “Servirà per mostrare le bellezze della città”. L’assessora allo Sport, Clara Pastorelli, pur riconoscendo le sfide logistiche che il comune dovrà affrontare, parla di: “Una grandissima festa e una bellissima gioia”.