Il Giro d’Italia Women attraverserà anche l’Umbria per la quinta tappa “Frontone-Foligno”.
Il passaggio del serpentone di bici al femminile nell’Appennino umbro avverrà domani, giovedì 11 luglio, dalle ore 12 fino alle ore 15. Il percorso toccherà, nella fattispecie, i Comuni di Scheggia, Gualdo Tadino, Costacciaro, Fossato di Vico e Sigillo.
Pertanto, nella fascia oraria sopracitata in cui avrà luogo la 35^ edizione della Gara ciclistica Giro d’Italia femminile, tutte le vie e/o le intersezioni con la Ss 3 Flaminia, in direzione Roma, saranno chiuse al traffico veicolare e pedonale, con divieto di transito e sosta, su tutta la statale nel tratto interessato.
Il Giro d’Italia Women a Foligno
Foligno ospiterà domani un nuovo appuntamento con il grande ciclismo. Dopo il Giro d’Italia maschile, infatti, che ha visto già la città della Quintana protagonista lo scorso 10 maggio, ora sarà la volta dell’appuntamento organizzato da Rcs e riservato alle donne.
Il Giro d’Italia Women, partito domenica scorsa da Brescia, toccherà di nuovo l’Umbria nel pomeriggio di giovedì 11 luglio. Si tratterà della quinta tappa del percorso, che condurrà le cicliste da Frontone, in provincia di Pesaro-Urbino, a Foligno, in provincia di Perugia.
La tratta sarà, per l’esattezza, di 108 chilometri con un dislivello di 700 metri. Attraversando Sassoferrato, il serpentone di biciclette rosa giungerà in Umbria passando per Scheggia-Pascelupo, Sigillo, Osteria del Gatto, Gualdo Tadino, e Nocera Umbra. L’arrivo sarà proprio a Foligno, in viale Mezzetti, a pochi metri dalla stazione ferroviaria. Per l’occasione, il quartier generale sarà allestito nella caserma “Gonzaga”.
Le variazioni al traffico
Le cicliste partecipanti al Giro d’Italia Women arriveranno domani a Foligno passando per la Ss 3 Flaminia e uscendo a San Giovanni Profiamma. La carovana si snoderà lungo la Variante nord, via Campagnola, via Piave, la complanare della Ss 3 Flaminia, via Tre febbraio, viale Roma, per finire poi in viale Mezzetti. Qui giungeranno all’incirca tra le 14.20 e le 14.40.
Al fine di facilitare lo svolgimento della quinta tappa della competizione ciclistica femminile, il Comune di Foligno ha emesso una specifica ordinanza per regolamentare il traffico a partire dalle ore 13. Pertanto, lo svincolo della Ss75 (uscita Foligno Nord) sarà aperto, mentre resterà chiuso lo svincolo in uscita di Foligno Est. Aperto sarà anche lo svincolo della Ss3 Flaminia all’uscita di Sant’Eraclio.
Inoltre, lungo tutto il percorso interessato dalla gara, l’amministrazione comunale predisporrà degli opportuni sbarramenti per la deviazione del traffico veicolare, con opportuna indicazione dei percorsi alternativi da intraprendere. I veicoli eventualmente rimossi verranno depositati presso la ditta Di Domenico di via Ricci n.3.
Cos’è il Giro d’Italia Women
Il Giro d’Italia Women, ex Giro Donne, a partire dal 2024 e per i prossimi tre anni, sarà organizzato da RCS Sport in collaborazione con la Federazione Ciclistica Italiana e con il patrocinio del Ministero dello Sport e dei Giovani. RCS è, tra l’altro, già organizzatore del Giro d’Italia maschile e di quello riservato agli under 23 (Giro Next Gen).
L’edizione numero 35 della gara ciclistica, che è cominciata domenica 7 luglio a Brescia, si disputerà fino a domenica 14 luglio. Dal 1988, nel corso degli anni, la gara ha attraversato l’Italia da nord a sud, da est ad ovest, facendo conoscere al pubblico e agli appassionati del grande ciclismo territori nascosti o fuori dalle rotte comuni. Quest’anno il tragitto prevedrà otto tratte.
- Domenica 07/07: Brescia – Brescia Tudor ITT. 15,7 km.
- Lunedì 08/07: Sirmione – Volta Mantovana. 110 km.
- Martedì 09/07: Sabbioneta – Toano. 113 km.
- Mercoledì 10/07: Imola – Urbino. 134 km.
- Giovedì 11/07: Frontone – Foligno. 108 km.
- Venerdì 12/07: San Benedetto del Tronto – Chieti. 159 km.
- Sabato 13/07: Lanciano – Blockhaus. 120 km.
- Domenica 14/07: Pescara – L’Aquila. 117 km.