Il vicesindaco di Giove, Pierluigi Moriconi, entra a far parte della Lega. A darne l’annuncio in mattinata è stato il segretario regionale della Lega Riccardo Augusto Marchetti.

Marchetti annuncia l’ingresso nella Lega da parte di Pierluigi Moriconi

L’annuncio da parte del segretario regionale della Lega, Riccardo Augusto Marchetti:

“E’ una figura molto conosciuta nel panorama locale, ha saputo distinguersi per la sua competenza e il suo impegno nell’ambito delle deleghe al patrimonio e ai lavori pubblici. Il suo ingresso in Lega non potrà fare altro che consolidare la nostra presenza sul territorio e garantire ulteriori forze e capacità per affrontare le sfide che ci si pongono davanti. Le porte della Lega sono sempre aperte a chi condivide i nostri valori e mette al primo posto il futuro della comunità, senza badare agli interessi personali”.

Moriconi ha espresso grande entusiasmo e ha voluto ringraziare “l’assessore regionale Enrico Melasecche e la senatrice Valeria Alessandrini vicesegretario regionale Lega Umbria, con i quali ho lavorato in questi mesi per progetti che riguardano il territorio, riscontrando sempre grande attenzione e impegno”.

Mercoledì 24 aprile verrà inaugurata la sede elettorale della Lega a Perugia

All’evento saranno presenti anche la presidente della Regione Umbria Donatella Tesei e la candidata Sindaco del Centrodestra Margherita Scoccia. L’annuncio è stato fatto dal segretario regionale, Riccardo Augusto Marchetti:

“Mercoledì prossimo inaugureremo la nostra nuova sede elettorale a Perugia. Sarà un luogo di ascolto e di confronto aperto a chiunque abbia idee e voglia di lavorare al servizio della città. La Lega Perugia è stata determinante in questi ultimi cinque anni di amministrazione ci siamo occupati di sicurezza e i fatti dimostrano che le iniziative messe in campo hanno reso Perugia una città più sicura e vivibile.

Non intendiamo fermarci abbiamo tanta energia e progetti, alcuni già avviati che meritano di vedere compimento, tanti altri da iniziare a realizzare a vantaggio della città. Siamo pronti ad affrontare la sfida che ci aspetta con la serenità di chi è consapevole di aver dato molto a Perugia e la determinazione di continuare a fare tanto per il bene di tutta la comunità, mettendo a disposizione la competenza e la passione delle donne e degli uomini della nostra squadra“.

Riccardo Augusto Marchetti: il segretario regionale della Lega

Dopo essersi laureato in Scienze per l’investigazione e la sicurezza all’Università di Perugia, ha deciso di iscriversi alla Lega Nord Umbria in giovane età. Ha ricoperto il ruolo di coordinatore nazionale Umbria del Movimento Giovani Padani.

Nel 2016 è stato eletto Consigliere Comunale della Lega a Città di Castello con 565 preferenze personali. Ha svolto il ruolo di Capogruppo della Lega Nord nel Consiglio Comunale di Città di Castello fino al 2018. Negli ultimi anni ha svolto un’intensa attività politica a favore della Lega, sia nell’Alta Valle del Tevere che in tutta l’Umbria.

Ha ricoperto il ruolo di Commissario politico della Lega a Foligno e Perugia. In qualità di responsabile regionale del settore giovanile, ha coordinato le elezioni universitarie del 2015. Nel 2016 ha fondato il Movimento Umbro dei giovani Leghisti Identità Umbra, diventando coordinatore nazionale per acclamazione dei militanti. Dal punto di vista professionale, dopo aver lavorato come liquidatore assicurativo nel settore RCA, è diventato amministratore unico della società Immobiliare Ediltiber Srl.

Sempre nel settembre 2020 ottiene un altro storico successo alle elezioni amministrative di Macerata. Propone al Centrodestra il candidato sindaco Sandro Parcaroli che vince al primo turno con il 52,8% dei consensi, di cui il 19,5% portati proprio dalla Lega.

Il 21 giugno 2018, viene nominato Vice Presidente della Commissione Giustizia della Camera dei Deputati. Il 15 maggio 2020, viene designato commissario regionale della Lega Marche da Matteo Salvini. E’ stato nominato all’unanimità Segretario Regionale durante il congresso della Lega Umbria a Perugia il 30 settembre 2023.