“La partecipazione dei giovani alla vita politica è fondamentale per costruire una comunità inclusiva e dinamica“. E’ quanto hanno dichiarato i promotori della lista ‘Futuro Giovani – Scoccia Sindaco’ presentandosi con una nota alla cittadinanza di Perugia.
Si tratta di una lista civica formata da un gruppo di ragazze e ragazzi di Perugia che hanno scelto di sostenere la candidatura a sindaco di Margherita Scoccia alle prossime elezioni amministrative in calendario per l’8 e il 9 giugno 2024.
Futuro Giovani: “Diamo voce alle idee dei ragazzi della città”
Futuro Giovani è una lista civica in corsa alle elezioni comunali di Perugia di giugno prossimo, determinata a supportare, insieme alle forze di centrodestra e ad altre civiche, la candidata sindaco Margherita Scoccia. La lista è composta da “giovani appassionati e impegnati, uniti da un unico obiettivo: dare voce alle idee, alle esigenze e alle aspirazioni dei ragazzi della nostra città”.
“I punti programmatici che vogliamo portare all’attenzione della coalizione – hanno detto i fautori della lista in una nota – riflettono le seguenti priorità: favorire la partecipazione attiva dei giovani alla vita civica e politica della città, attraverso consultazioni pubbliche, consigli giovanili e progetti di volontariato, per garantire una rappresentanza equa e inclusiva delle diverse voci giovanili”.
E’ per questo motivo che la lista Futuro Giovani si è mostrata da subito aperta ad accogliere i contributi di quanti desiderano aderire al progetto, rendendosi così facendo protagonisti del processo di cambiamento che investirà il futuro di Perugia: “Se sei giovane, hai idee innovative, condividi i nostri ideali – è stato l’invito – hai entusiasmo e voglia di percorrere questo cammino con noi, chiamaci […] Unisciti a noi e insieme faremo la differenza!“.
Futuro Giovani “si impegna a rappresentare i sogni e le aspettative delle ragazze e dei ragazzi di Perugia, lavorando con determinazione e trasparenza per costruire un futuro migliore per tutti – hanno, infatti, spiegato i rappresentanti della lista – Stiamo costituendo anche l’associazione per proseguire nel nostro impegno anche dopo le elezioni, abbiamo già una sede a disposizione e stiamo completando la lista, ancora c’è posto“.
Un programma fatto da giovani per i giovani
Ricco e dettagliato è il programma elettorale di Futuro Giovani per Perugia. Tra i principali punti programmatici, c’è l’intento di promuovere opportunità di lavoro e di imprenditorialità per i giovani attraverso l’innovazione, l’istruzione imprenditoriale e l’accesso ai finanziamenti per le start-up.
E’ altresì fondamentale, per Futuro Giovani, potenziare, insieme alle altre istituzioni, l’istruzione e la formazione professionale per i giovani, offrendo corsi e programmi incentrati sulle competenze digitali, la tecnologia e l’imprenditorialità, per prepararli al meglio per il mondo lavorativo del futuro.
Altro aspetto importante riguarda le politiche ambientali che coinvolgono attivamente i giovani nella lotta contro il cambiamento climatico, promuovendo iniziative di sensibilizzazione, riciclo e riduzione dell’inquinamento.
E ancora: “proseguire nella creazione di infrastrutture per la mobilità sostenibile come piste ciclabili, trasporto pubblico efficiente per ridurre l’impatto ambientale e migliorare la qualità della vita urbana – recita il programma – Sostenere e promuovere iniziative culturali e artistiche, creando spazi e eventi dedicati alla creatività giovanile, alla musica, al teatro e alla produzione culturale locale. Implementare politiche di prevenzione del crimine, coinvolgendo i giovani nella progettazione e nell’attuazione di iniziative volte a migliorare il senso di appartenenza alla comunità”.
Attenzione particolare viene rivolta da Futuro Giovani alle nuove tecnologie. Tra i temi, infatti, emerge la volontà di garantire l’accesso equo e universale alla tecnologia e alle risorse digitali per i giovani, promuovendo ad esempio l’alfabetizzazione digitale. Senza dimenticare il bisogno di aggiornare le piattaforme Social e i siti internet della pubblica amministrazione, integrando chat dedicate ai cittadini, suddivise per aree tematiche, in modo da rendere più semplice e intuitiva l’interazione con i servizi comunali.
Chiude l’elenco dei punti programmatici, il desiderio di realizzare sempre più progetti di scambio internazionale e collaborazioni transfrontaliere, allo scopo di favorire “la comprensione interculturale, l’apprendimento reciproco e la solidarietà globale“.