In occasione della Giornata mondiale dell’acqua, venerdì 22 marzo 2024, alle ore 10.30, presso la Sala delle Colonne di Palazzo Graziani, sede della “Fondazione Perugia” è previsto un convegno, promosso da Umbra Acque e dalla Cattedra UNESCO dell’Università per Stranieri di Perugia, che ha come tema “Acqua, fonte di pace”.
La conferenza mira a instaurare un dialogo costruttivo sull’essenziale risorsa dell’acqua, coinvolgendo ricercatori, amministratori locali, tecnici, la popolazione studentesca, cittadini, e valorizzando i saperi locali attraverso un approccio transdisciplinare. L’intento è di creare connessioni tra l’educazione informale, le realtà locali e le conoscenze disciplinari, promuovendo una cultura dell’innovazione nel rispetto delle tradizioni e culture locali.
Giornata mondiale acqua: sarà lanciata la I edizione dell’”Italian Water Week” una piattaforma per scienziati e creativi
Nel corso della giornata sarà lanciata la prima Edizione dell’Italian Water Week, che si terrà annualmente nella settimana del 22 marzo, in linea con la Giornata mondiale dell’acqua delle Nazioni Unite. Questa iniziativa offrirà una piattaforma per scienziati, creativi, imprese e sostenitori dell’acqua per condividere soluzioni innovative e promuovere la consapevolezza sul valore dell’acqua. Il tema centrale del convegno di quest’anno, “Acqua, fonte di pace”, riflette l’importanza attuale dell’acqua come strumento di pace e risoluzione delle crisi a livello globale.
La giornata vedrà la presenza di molteplici personalità di rilievo. Dopo i saluti di Andrea Romizi, sindaco del Comune Perugia, si prosegue con gli interventi di Tiziana Buonfiglio, amministratrice delegata di Umbra Acque, di Filippo Calabrese, presidente di Umbra Acque, del rettore dell’Università per Stranieri di Perugia, Valerio De Cesaris, di Luca Proietti, direttore generale di Arpa Umbria, Gianluca Buonocore, presidente Associazione Italiana Giovani per l’ UNESCO, di Federica Guazzini, delegata rettorale per la Relazioni Internazionali con l’Africa presso l’Università per Stranieri di Perugia e di Chiara Biscarini, Vice-Chair della Cattedra “UNESCO on Water Resources Management and Culture”.
L’evento si concluderà con l’intervento di Paolo Mariotti, presidente del Consorzio Perugia in Centro, e di Stefania Moretti, dirigente scolastico del “Liceo Galileo Galilei”, e sarà arricchita dalla partecipazione degli studenti del Liceo Galilei che modereranno la giornata, simbolo dell’importanza del coinvolgimento delle nuove generazioni nei temi globali.