I cambiamenti della menopausa possono destare preoccupazione, ma le donne devono sapere che non sono sole e che il personale medico può aiutarle concretamente in questo delicato momento. Un’ottima opportunità per approfondire è la Giornata Mondiale della Menopausa che si celebra il 18 ottobre. Nell’ambito dell’iniziativa promossa da Fondazione Onda ETS che coinvolge le strutture con il Bollino Rosa, oltre 160 ospedali in tutto il territorio nazionale domani saranno a disposizione di quante vogliono saperne di più. Le donne per questa occasione speciale potranno accedere a servizi gratuiti clinico-diagnostici e informativi come visite, consulenze e colloqui, conferenze, info point e distribuzione di materiali informativi. Anche l’Usl Umbria 1 aderisce alla Giornata Mondiale della Menopausa con l’ospedale di Città di Castello ed il Presidio ospedaliero Alto Chiascio dove sono in programma visite, colloqui ed esami di screening gratuiti per tutte.

Conoscere la menopausa in Umbria: le iniziative all’ospedale di Città di Castello

Nella giornata di domani all’ospedale di Città di Castello saranno a disposizione delle donne sia l’ambulatorio di ginecologia del reparto di Ostetricia e Ginecologia che quello di Senologia. Dalle 14:00 alle 18:00 all’ambulatorio ginecologico sarà possibile effettuare una visita e un colloquio con medico ginecologo ed un’ostetrica con eventuale esecuzione dell’ecografia. Dalle 14:30 alle 18:00 si può anche fare solo delle ecografie. È necessaria la prenotazione chiamando il numero 348 0133546 solo la mattina dalle 12:00 alle 14:00.

L’ambulatorio Senologico sarà invece a disposizione dalle 14:00 alle 17:00 senza necessità della prenotazione. Qui sarà possibile confrontarsi con un’ostetrica e un medico senologo sulle tematiche dello screening mammografico nel percorso della menopausa per le donne nella fascia di età compresa tra 50 e 80 anni.

Visite e counseling ai consultori di Gubbio e Gualdo Tadino

Dalle 8:00 alle 13:00 di venerdì anche i Consultori ginecologici del Distretto Alto Chiascio promuovono iniziative per le donne. Nelle sedi di Gubbio a Largo San Francesco e Gualdo Tadino in via Valle del Molino, il personale sarà a disposizione per le visite ostetrico/ginecologiche. Spazio anche all’ascolto con il counseling sulle tematiche dei disturbi della menopausa, inclusa valutazione della funzionalità del pavimento pelvico per donne in età compresa tra i 45 e i 55 anni di età. Non è necessaria la prenotazione.

Per chi non potesse recarsi personalmente nei presidi di cui sopra, c’è la possibilità di fare dei colloqui telefonici. Chiamando il numero 075 8934513 dalle 11 alle 13 di venerdì 18 ottobre, degli specialisti saranno a disposizione per fornire indicazioni di tipo dietetico-nutrizionale alle donne che si apprestano e/o vivono il periodo della menopausa. Anche qui non è necessaria la prenotazione, basterà chiamare nell’orario indicato.

Domenica 20 ottobre moc gratuita a Umbertide per la Giornata Mondiale dell’Osteoporosi

Tra i cambiamenti che la menopausa potrebbe portare con s’è, l’osteoporosi rappresenta un capitolo a parte. Dopo la Giornata Mondiale della Menopausa, domenica 20 ottobre, c’è quella dedicata all’osteoporosi, una condizione diffusa tanto nella popolazione femminile quanto in quella maschile. Anche in questa ricorrenza si terranno iniziative come visite gratuite e colloqui con il personale specializzato.

In particolare, il Servizio di Radiologia dell’ospedale di Umbertide e due medici specialisti reumatologi dell’Usl Umbria 1, che si occupano di malattie del metabolismo osseo, saranno a disposizione della cittadinanza per effettuare gratuitamente e senza necessità di richiesta medica una Moc. La sigla sta per mineralometria ossea computerizzata ed è un esame completamente indolore che richiede poco tempo. Il personale medico fornirà inoltre informazioni sui principali fattori di rischio dell’osteoporosi e sulle fratture da fragilità ossea. Le visite si terranno dalle 8:30 alle 13.00 e riprenderanno dalle 14.30 alle 18.00. Per la moc bisogna prenotarsi e si può farlo presso qualsiasi sportello Cup, FarmaCup o contattando il Numero Unico Sanità della Regione Umbria, da fisso 800 63 63 63 e da mobile 075 5402963.