Anche Terni aderisce alla Giornata Internazionale della Luce. Mercoledì 15 maggio la Bct ospiterà l’evento Facciamo luce sulla vista promosso dal corso di laurea di Ottica e Optometria di UniPG – Polo di Terni e dall’I.I.S.P.T.C. Casagrande Cesi di Terni – indirizzo ottico, insieme alla direzione Istruzione del Comune Terni.

La giornata sarà aperta a tutta la cittadinanza; è previsto uno stand per lo screening gratuito della vista a partire dalle 15.00 e alle 17.00 ci sarà una tavola rotonda su prevenzione e futuro professionale. In programma gli interventi di Carlo Cagini, direttore della Clinica Oculistica e della scuola di specializzazione in Oftalmologia di Perugia, di Stefano Lorè, optometrista e docente di contattologia nel corso di laurea di Ottica e Optometria di Terni e di Roberta Nanni, ortottista, assistente in Oftalmologia e Riabilitazione Visiva. A moderare l’incontro ci sarà il divulgatore scientifico Massimiliano Trevisan.

Gli esperti si concentreranno su alcune precise tematiche, quali le crescenti problematiche della vista indotte dai nuovi stili di vita e dall’abuso dei dispositivi elettronici, i nuovi materiali e dispositivi per una sempre più accurata misurazione e correzione della vista e infine le opportunità lavorative e formative presenti nel nostro territorio, incluse le competenze e le necessarie sinergie tra i diversi operatori.

Facciamo luce sulla vista: le parole degli organizzatori

Quella di mercoledì prossimo è certamente un’occasione preziosa sia per poter fare prevenzione gratuita sia per approfondire i temi connessi alla vista, soprattutto in relazione all’esponenziale aumento dei casi di miopia. “Con questa iniziativa” dicono gli organizzatori “si vuole portare all’attenzione del grande pubblico gli aspetti più rilevanti dei temi legati alla vista. È infatti ormai noto il fenomeno della progressiva riduzione delle nostre capacità visive, tanto che si parla di una vera e propria epidemia della miopia che nel 2050 arriverebbe ad affliggere più del 50% degli italiani. Un tempo si attribuiva la miopia a motivi prevalentemente genetici, mentre oggi sappiamo che l’ambiente gioca un ruolo fondamentale nella sua insorgenza e sviluppo. Alla miopia si possono poi affiancare serie patologie“.


Come poter quindi intervenire sulle urgenze legate ai problemi della vista? Non esiste una soluzione semplice ma, come sottolineano gli organizzatori, l’intervento deve avere un approccio multidisciplinare. “La risposta a queste importanti sfide passa per l’azione congiunta di diversi fattori: una seria e puntuale informazione, la messa in campo di una capillare attività di prevenzione e la formazione di personale altamente qualificato che sia in grado di offrire i necessari servizi di prevenzione, correzione e cura. 
L’attività di screening gratuito potrà avvicinare tutti i cittadini ai semplici gesti di prevenzione in grado di migliorare e salvare la vista e potrà avvicinare i ragazzi all’affascinante mestiere di ottico e di optometrista e alle opportunità di formazione superiore e universitaria presenti nel territorio ternano
“. 

Che cos’è la Giornata Internazionale della Luce

La Giornata Internazionale della Luce (International Day of Light) promossa dall’Unesco, cade annualmente il 16 maggio. Per la prima volta si è celebrata nel 2015 e, ovviamente, si tratta di una data non casuale. Il 16 maggio 1960 infatti, il fisico Theodore Harold Maiman mise in funzione il primo laser a stato solido, ovvero la prima luce coerente e monocromatica di colore rosso, dando così un notevole contributo allo sviluppo tecnologico. La Giornata Internazionale della Luce promuove l’importanza della luce e il ruolo centrale che essa riveste in diversi ambiti: nella scienza, nella cultura, nell’arte, nella medicina, nell’educazione e nello sviluppo economico sostenibile.

Molte sono le Giornate Mondiali (o Internazionali) che vengono celebrate nel corso dell’anno, con lo scopo di sensibilizzare il mondo su tematiche attuali e di fondamentale importanza per lo sviluppo di ogni società. Nel caso di Terni, alla Giornata Internazionale della Luce si è voluto dare un taglio in cui emerge la stretta connessione della luce con la salute, facendo prevenzione e informazione.