Il sogno di un giovane talento del calcio a 5 italiano si è infranto a causa di un tragico incidente stradale in Brasile. Gianluca Salvetti, protagonista agli ultimi Europei Under 19 di Porec, e suo padre Rafael, ex giocatore del Clt Terni, hanno perso la vita. Gianluca era nato a Terni nel 2006, quando suo padre militava nel Clt. Anche la sorellina di Gianluca è rimasta ferita nell’incidente. Secondo le prime notizie provenienti dal Brasile, l‘incidente è avvenuto su una strada ampia e trafficata vicino a Curitiba, nello stato di Paranà, precisamente a Palmeira.

Sembra che l’auto guidata da Rafael Salvetti sia uscita di strada per evitare una collisione con un’altra vettura che procedeva in senso opposto, forse a causa del maltempo. Le autorità giudiziarie dovranno chiarire la dinamica esatta dell’incidente. Rafael e Gianluca sono morti sul colpo. Questa tragedia ha lasciato sgomento il mondo del futsal italiano.

Gianluca e Rafael Salvetti: di padre in figlio nel segno del futsal

Papà Rafael, 47 anni, allenatore, aveva militato nella Jesina, nel Circolo Lavoratori Terni, nella Giemme Reggio Emilia e nella Maran Spoleto. Il figlio Gianluca Salvetti, invece, cresciuto nel Futsal Giorgione, era tornato dall’Europeo giocato da protagonista con la Nazionale Under 19 a Porec. Di recente era stato ufficializzato il suo trasferimento dal Giorgione, club veneto con cui giocò anche la finale scudetto Under 17 a Pesaro nel 2023, alla compagine romana.

Il cordoglio da Terni

Il ds della Ternana Futsal, Michele Carpinelli, che è stato compagno di squadra di Rafael Salvetti nel Clt, in un post su Facebook ha scritto: “Non ci sono parole, una delle migliori persone conosciute nel mondo del futsal. Pochi giorni fa pianificavamo le cene da fare quest’anno visto che saresti tornato in Italia a pochi chilometri da Terni e anche da tuo figlio. La vita è crudele, troppo. Rimarrai sempre nel mio cuore”.

Anche il CLT si è unito al cordoglio: “Di tutto il mondo sportivo per la prematura scomparsa di Rafael Salvetti e del figlio Gianluca, nato a Terni nel 2006 quando Rafael militava nelle fila del CLT calcio a 5. Nel ricordo di 2 uomini di grande spessore sia sportivo che umano porgiamo le più sentite condoglianze alla famiglia Salvetti”.

La nota della FGIC

Una tragica notizia ha scosso il futsal italiano e la Nazionale. La FIGC e il presidente Gabriele Gravina partecipano: “Al lutto della famiglia Salvetti per la scomparsa del giovane Gianluca – talento dell’Under 19 azzurra – e del padre Rafael in un incidente stradale avvenuto in Brasile. Salvetti, nato nel 2006 a Terni (dove il padre giocava in quegli anni), era stato uno dei protagonisti dell’avventura degli Azzurrini nell’ultimo Europeo giocato a Porec e, di recente, era stato ufficializzato il suo trasferimento dal Giorgione (club veneto con cui giocò anche la finale scudetto Under 17 a Pesaro nel 2023) alla Roma Calcio a 5”.

 La nota del Direttivo della Divisione Calcio a 5

Il presidente Luca Bergamini, quindi il Consiglio Direttivo della Divisione calcio a 5 e tutta la grande famiglia del futsal italiano piangono: “La tragica scomparsa di Gianluca Salvetti, atleta cresciuto nel Futsal Giorgione, appena passato alla Roma calcio a 5 e membro della nazionale Under 19. Nel tragico incidente avvenuto in Brasile ha perso la vita anche il papà di Gianluca, Rafael, che in Italia ha vestito le maglie di Jesina, Cit Terni, Giemme Reggio Emilia e Maran Spoleto. In gravi condizioni anche la sorellina. Alla famiglia vanno le più sentite condoglianze da parte di tutto il futsal italiano”.